Want to make creations as awesome as this one?

sistema nervoso ed endocrino di Christian Simeoni

Transcript

sistema nervoso ed endocrino

CHRISTIAN SIMEONI3B

GRAZIE AD UN TESSUTO ESTREMAMENTE SPECIALIZZATO, RICEVE, TRASMETTE, CONTROLLA ED ELABORA GLI STIMOLI PERMETTENDOCI DI ESSERE IN LEGAME CON L'AMBIENTE ESTERNO.

IL SISTEMA NERVOSO

Attraverso gli ormoni, gestisce il funzionamento dell'organismo in collaborazione con il sistema nervoso.

sistema endocrino

Keep in mind that this is an introduction. So take the opportunity to provide some context for the topic you are going to discuss, brieflexplain what you will be talking about, and indicate the most relevant points to your audience.

We don't like to bore. We don't want to be repetitive. Communicating as always is boring and doesn't engage. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain likes to consume because it stimulates it.Pose a dramatic question; it's the essential ingredient to hold the audience's attention. It's usually subtly introduced at the beginning of the story to intrigue the audience and it's resolved at the end.Visual content is a universal, transversal language, like music. We are able to understand imaes from millions of years ago, even from other cultures.We grasp visual content better. Visual conte

La caratteristica del sistema nervoso è la velocità con cui svolge il suo compito.il S.n è formato dal tessuto nervoso che è formato da miliardi di neuroni.

un intricato sistema di neuroni:

Keep in mind that this is an introduction. So take the opportunity to provide context for the topic you're going to discuss, briefly explain what you will be talking about and highlight the most relevant points to your audience.If your goal is to grab your audience's attention, make a 'match' with your audience, and leave everyone speechless, this Genially template is for you.Use visuals in your presentation. Interactive visual communication enhances communication outcomes on any topic and in any context you can imagine. Turn numbers into stories.

ASSOCIATIVI
MOTORI
SENSORIALI

NEURONE, STRUTTURA E CARATTERISTICHE:

I NEURONI HANNO DUE CARATTERISTICHE PRTICOLARI . eccitabilità e conducibilità

TRASMISSIONE DELL'IMPULSO

LA TRASMISSIONE DELL'IMPULSO AVVIENE IN UN'UNICA DIREZIONE: DAL DENDRITE AL CORPO CELLULARE E DAL CORPO CELLULARE ALL'ASSONE.IL PASSAGGIO AVVIENE GRAZIE ALLA SINAPSI: OGNI ASSONE TERMINA CON UN BOTTONE SINAPTICO, SEGUITO DALLO SPAZIO SINAPTICO, QUANDO LO STIMOLO ARRIVA AL BOTTONE, QUESTO LASCIA UN NEUROTRASMETTITORE CHE PERMETTE ALLO STIMOLO DI PASSARE DA UN NEURONE ALL' ALTRO.

ADRENALINA

SEROTONINA

ACETILCOLINA

DOPAMINA

NEUROTRASMETTITORI

  • cervelletto e cervello
  • midollo allungato
  • Encefalo
  • Midollo spinale

SISTEMA NERVOSO CENTRALE:

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE è formato da 4 parti:

sistema nervoso

periferico

Il sistema nervoso periferico collega il sistema nervoso centrale tuttomil resto del corpo

Nervi spinali: le fibre motorie si originano dalle corna anteriori del midollo spinale;le sensoriali partono dalla pelle e arrivano alle corna posteriori

Nervi cranici: ci sono di 3 tipi:- motori, che portano gli stimoli ai muscoli.-sensoriali trasmettono ai centri nervosi le sensazione raccolte dagli organi di senso.-misti, contengono si fibre motorie che sensoriali.

sistema parasimpatico

sistema simpatico

sistema nervoso

autonomo

Anche chiamato neurovegetativo, è la parte che innerva gli organi interni e regola le funzioni della vita vegetativa.Il s.n. autonomo è composto da due sottosistemi antagonisti che lavorano sugli stessi organi, questi sistemi sono:

gonadi

timo

ghiandole surrenali

pancreas endocrino

tiroide e paratiroide

epifisi

ipofisi

Il sistema endocrino è formato da diversi tipi di ghiandole:

Sistema endocrino

Collega le varie parti dell'organismo, per fare ciò, utilizza gli ormoni, messaggeri chimici che viaggiano nel sangue e i loro destinatari sono gli organi bersaglio.

Prende il nome dal neurologo tedesco Alois Alzheimer che all’inizio del 1900 ne descrisse per primo le caratteristiche, è caratterizzata da un processo degenerativo progressivo che distrugge le cellule del cervello.

Attualmente si stima ne sia colpita circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni e circa il 20% degli ultra-85enni, anche se in diversi casi può manifestarsi anche un esordio precoce intorno ai 50 anni di vita.

alzheimer

La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo.

L'alzheimer è causato dall’alterazione del metabolismo di una proteina, la proteina precursore della beta amiloide (detta APP) che, per ragioni ancora non conosciute, a un certo punto nella vita di alcune persone inizia a venire metabolizzata in modo alterato portando alla formazione di una sostanza neurotossica – la beta amiloide – che si accumula lentamente nel cervello portando a morte neuronale progressiva.

CAUSE

ALZHEIMER

Difficoltà nell’esecuzione delle normali attività quotidiane con conseguente perdita dell’autonomia Disturbi del linguaggio e impoverimento del linguaggio Disorientamento spaziale Disorientamento temporale DepressioneDisturbi del sonno Disturbi comportamentali in stato più avanzato (agitazione, deliri e allucinazioni)

ALZHEIMER

SINTOMI

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

  • CORPO CELLULARE: è una vera e propria cellula.
  • DENDRITE: privo di mielina, è un piccolo prolungamento che manda stimoli al c.p,
. ASSONE: prolungamento avvolto da guaina mielinica, i tratti privi di esso si chiamano NODI DI RANVIER.

CORPO CELLULARE DENDRITE E ASSONE

I neuroni

i neuroni sono formati da corpo cellulare, dendriti e assoni.

cervello cervelletto e midollo allungato.

  • cervello: diviso in corteccia cerebrale, parte più esterna formata da pieghe e da talamo e ipotalamo che hanno compito di regolare e suddividere gli stimoli.
  • cervelleto:svolge funzioni di controllo e coordinamento.
  • midollo allungato: contiene i centri che controllano i movimenti incolontari fondamentali; collega cervello e midollo spinale

EPIFISI

L'epifisi è chiamata anche ghiandola pineale.Secerne la melatonina e controlla la sonno-veglia.

Gonadi

Sono gli organi sessuali, dove infatti vengono prodotti gli ormoni sessuali.Nei testicoli viene prodotto il testo sterone, che determina i tratti maschili.Nelle ovaie invece, vengono prodotti gli estrogeni, che portano avanti la gravidanza.

PORTANO GLI STIMOLI SENSORIALI (TATTILI, OLFATTIVI...) DALLA PERIFERIA AL CENTRO DEL SISTEMA NERVOSO.

NEURONI ASSOCIATIVI

Sistema parasimpatico

Il sistema parasimpatico controlla gli stessi organi del simpatico ma svolge l'azione opposta.

sistema simpatico:

Il sistema simpatico è costituito da una catena di gangli posti al lato della colonna vertebrale.la sua funzione è quella di stimolare gli organi innervati.

Giandole surrenali

Producono una trentina di ormoni tra cui aldosterone, cortisolo e cortisone.Producono anche due importanti neurotrasmettitori:-adrenalina-noradrenalina

ENCEFALO e MIDOLLO SPINALE

ENCEFALO

Tiroide e paratiroidi

- La tiroide è una ghiandola endocrina posta nel collo che producedue ormoni importanti, tiroxina e calcitonina.- I paratiroidi sono 4 ghiandoline che producono il paratormone che collaborano con la calcitonina al rimodelamento osseo.
  • Eccitabilità:capacità di rispondere aglistimoli in modo adeguato;
  • Conducibilità: condurre stimoli in partenza/arrivo che viaggiano ad alte velocità.

NEURONI MOTORI

TRASMETTONO IMPULSI DAL SISTEMA NERVOSO CENTRALE ALLA PERIFERIA.

Encefalo e midollo spinale

  • Encefalo:parte più complessa del sistema nervoso, al suo interno ai diatinguono due sostanze.
  • Midollo spinale:cordone lungo 44cm che percorre tutto il canale vertebrale.

Pancreas endocrino

Nel pancreas endocrino ci sono cellule endocrine raggruppate nelle isole di Langerhans.Queste produconodue ormoni che regolano la gicemia:-insulina-glucagone
AGISCE SUL CUORE AUMENTANTO BATTITI ED ECCITAZIONE.STIMOLA LA LIBERAZIONE DEL GLUCOSIO NEL FEGATO.

COLLEGANO TRA LORO ALTRI NEURONI.

NEURONI ASSOCIATIVI

IPOFISI

L'ipofisi è la ghiandola più importante del sistema endocrino.Con i suoi ormoni agisce su tutti gli organi e su tutte le ghiandole.questa ghiandola è divisa in 2 lobi.

Timo

Svolge principalmente funzione immunitaria a anche endocrina.Produce ormoni che aiutano allo sviluppo del sistema immunitario.In età adulta, l'attività endocrina cessa e il timo si rimpicciolisce.