Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le rocce
maria
Created on August 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
le rocce
indice
1. Lo studio delle rocce
2. i processi di formazione
3. il ciclo litogenico
4. le rocce sedimentarie
5. LE ROCCE metamorfiche
Le rocce sono i materiali più diffusi e vari presenti sulla Terra e sono il frutto di vari processi. Studiando la loro composizione, è possibile comprendere la struttura del nostro pianeta.
1. Lo studio delle rocce
Vai alla pagina
Le rocce sono aggregati naturali di minerali e sono: eterogenee o omogenee
Watch
Watch
Analizzandole, le rocce possono essere classificate e raggruppate in base alla loro struttura, composizione mineralogica e composizione chimica.
2. i processi di formazione
Vai alla pagina
I processi di formazione coinvolgono la crosta superficiale, la crosta profonda e la superficie del mantello. Le rocce si suddividono in 3 grandi gruppi in base ai processi d'origine e all'ambiente in cui si sono formate.
rocce magmatiche o ignee (65%)
rocce metamorfiche (8%)
rocce sedimentarie (27%)
3. il ciclo litogenico
Vai alla pagina
I processi di formazione delle rocce interagiscono secondo il ciclo litogenico che avviene in profondità diverse, collegandosi ai cicli dell'acqua e della vita. La durata di questi cicli è lunghissima, pertanto la vita umana non li percepisce. Grazie a questo processo, la Terra "ricicla" i materiali rocciosi, portando le rocce in superficie in profondità e viceversa, rinnovando, così, la crosta.
CICLO LITOGENICO
4. le rocce magmatiche
Vai alla pagina
Le rocce magmatiche sono le più abbondanti sulla Terra. Esse costituiscono la crosta oceanica, il mantello e gran parte della crosta continentale. La loro formazione avviene grazie alla lava che fuoriesce da un vulcano in eruzione. In seguito, nella crosta e nel mantello superiore, si origina il magma, materiale roccioso fuso composto di silicati, gas sciolti, vapore acqueo e anidride carbonica. Essendo meno denso delle altre rocce, il magma risale in superficie, raffreddandosi e solidificandosi grazie al processo di cristallizzazione.
Raffreddandosi, il magma determina la struttura o tessitura delle rocce magmatiche. Le rocce possono essere, dunque:
ROCCE INTRUSIVE
rocce effusive
Si formano dal magma nella profondità della crosta terrestre, poichè non riesce a raggiungere la superficie ed è circondato da altre rocce che lo raffreddano molto lentamente. I gas non si disciolgono, dispondendo gli atomi in modo ordinato, dando origine a dei cristalli guida per gli altri atomi. In questo modo si formano tanti altri cristalli visibili ad occhio nudo, formando una tessitura granulare, faneritica e olocristallina.
Si formano ddal magma che ha raggiunto la superficie. Si verifica un grande abbassamento di temperatura del fuso magmatico e i gas si disperdono nell'atmosfera. Poichè il passaggio allo stato solido è molto rapido e i cristalli non hanno il tempo di ingrandirsi, la tessitura è detta microcristallina e afanitica. Quando i cristalli sono visibili, invece, sono detti fenocristalli e la struttura è detta porifica. Talvolta, a causa di eruzioni vulcaniche, possono formarsi rocce effusive con un raffreddamentotalmente rapido che la struttura è detta vetrosa.
tipi di rocce E COMPOSIZIONE
FEMICHE
ULTRAFEMICHE
SIALICHE
INTERMEDIE
classificazione
graniti
dioriti
gabbri
peridotiti
alcalini
4. le rocce sedimentarie
Vai alla pagina
Le rocce sedimentarie ricoprono solo una piccola parte della superficie terrestre, ma sono molto importanti, in quanto, grazie ad esse, possiamo individuare l'origine di terre, mari, fiumi, deserti e organismi viventi, utili a studiare l'origine della Terra.
Un'altra importante caratteristica delle rocce sedimentarie è proprio quella di essere il luogo in cui si trovano i combustibili fossili che sono una delle nostre principali fonti di energia.
Gli ambienti di sedimentazione sono continentali, costieri e marini.
Le rocce sedimentarie si formano in sedimenti che possono essere distinti in varie tipologie: sedimenti terrigeni, chimici e biogeni.
5. le rocce metamorfiche
Vai alla pagina
Le rocce metamorfiche hanno origine nella profondità della Terra, pertanto il loro processo di formazione non è visibile. Subiscono vari cambiamenti di temperatura che le porta a cambiare composizione minerealogica e struttura, variando il tipo di roccia che si stava originando. Proprio per questo il processo è chiamato metamorfismo. Le rocce metamorfiche sono classificate in base alla prolite.
A seconda delle temperature e della pressione a cui sono sottoposte le rocce in formazione si possono individuare 3 tipi di metamorfismo:
METAMORFISMO DI CONTATTO
METAMORFISMO CATACLASTICO
METAMORFISMO REGIONALE
La famiglia delle rocce alcaline comprende le rocce intermedie, ricche di sodio e potassio. Le rocce intrusive sono le sieniti, rocce dal colore violaceo, struttura granulare; le rocce effusive sono le trachiti, rocce dal colore grigio chiaro e dalla struttura porifica.
La famiglia delle dioriti comprende rocce intermedie intrusive come le dioriti ed effusive come le andesiti, Le dioriti sono grigio scure, hanno una struttura granulare e la stessa quantità di sialici e femici. Le andesiti sono grigio scure, hanno struttura porifica e possiedono evidenti fenocristalli.
Fanno parte della famiglia dei graniti le rocce sialiche. I graniti sono le rocce intrusive più diffuse, caratterizzare da un colore biancastro, rosato o rosso e possiedono una struttura omogenea granulare. Il magma da cui si formano si raffredda nelle profonità della crosta continentale, dove il processo di solidificazione è più lento e dà origine ai batoliti, ammassi di rocce molto duri. Vi sono anche le rioliti, ma sono meno diffuse e hanno struttura porifica e colore chiaro.
La famiglia dei gabbri comprende le roccce femiche e sono intrusive (es. gabbri) o effusibe (es. basalti). I gabbri sono verdi o neri e hanno una struttura granulare. I basalti, invece, sono le rocce effusive più diffuse e si trovano sui fondali oceanici.
PROCESSO METAMORFICO
Si verifica nella crosta e in profondità, ma non avviene la fusione delle rocce, come nel processo magmatico. Si verifica quando due rocce di qualsiasi tipo preesistenti si trovano a pressione e temperature diverse da quelle che le hanno portate alla formazione. Rimanendo allo stato solido, si trasformano in rocce metamorfiche.
rocce eterogenee
Le rocce eterogenee sono costituite da più minerali e per indicarle non basta una semplice formula chimica, Un esempio di roccia eterogenea è il granito.
Sono dette anche ultramafiche e possiedono una quantità di silice inferiore al 45%. Sono formate principalmente da silicati femici e sono di un colore molto scuro.
Si sviluppa dove masse magmatiche risalgono attraverso la crosta. Intorno alla massa magmatica intrusa si forma un'aureola di contatto dove le rocce subiscono le metamorfosi.
Rientra nel metamorfismo di alta pressione ed è localizzato in zone ristrette dette faglie. A causa delle alte pressioni, le rocce si frantumano, formando le miloniti.
La famiglia delle peridotiti comprende rocce ultrafemiche: quelle intrusive sono le perifotiti e sono di colore verde, rare sulla superficie terrestre, ma formano la parte solida del mantello; le rocce effusive, invece, sono le picriti e son molto rare.
PROCESSO MAGMATICO
Coinvolge crosta e mantello. Grazie alle elevate temperature della crosta profonda, le masse rocciose si fondono fino a formare il magma, materiale che, raffreddandosi, si trasforma in roccia magmatica. Le rocce magmatiche sono intrusive (raffreddatesi nella crosta terrestre) o effusive (raffreddatesi sulla superficie terrestre).
Comprendono una quantità di silice tra il 52% e il 65%. Sono di simili dimensioni. Sono farmate da silicati sialici e femici con densità superiore a quella delle rocce sialiche.
Sono dette mafiche o, impropriamente. basiche, possiedono una quantità di silice inferiore al 52% e sono formate per lo più da silicati femici. Il loro colore è scuro e varia dal verde, al grigio, al nero.
rocce omogenee
Le rocce omogenee sono composte da un unico minerale ed è possibirle indicarle con una semplice formula chimica. Un esempio di roccia omogenea è il calcare.
E' quello più diffuso e coinvolge soprattutto le regioni in cui si formano catene montuose. Durante i movimenti della crosta, avviene che le rocce mutino la propria forma e, scendendo più in profondità, questa può variare continuamente a causa delle temperature e della pressione.
Sono dette anche felsiche o, impropriamente, acide. Possiedono una percentuale di silice di oltre il 65%, composte da silicati sialici. Il loro colore è chiaro.
PROCESSO SEDIMENTARIO
Caratterizzato da basse temperature e basse pressioni, si svolge sulla superficie terrestre o in modeste profondità. Ha inizio grazie alla degradazione meteorica delle rocce. I detriti vengono trasportati da acqua, ghiacciai e vento e vengono depositati come sedimenti che, compattandosi, formano le rocce sedimentarie.