Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Marco Tullio Cicerone

wow

go!

Serio, austero, severo...così era Cicerone, o quantomeno questa è l'immagine che perlopiù abbiamo di lui. E' con una certa sopresa, dunque, che scopriamo tratti del suo cerattere che lo fanno apparire diverso, più umano e, diciamolo pure, più simpatico. Uno di questi è un notevole senso dell'umorismo: forse il più inaspettato, ma a pensarci bene meno sorprendente di quanto possa apparire a prima vista.(E. Cantarella, "Persino Catone scriveva ricette", 2014)

MARCO TULLIO CICERONE

Un po' di spoiler

Maurizio Bettini, importante classicista, ci presenta Cicerone.Registrate ciò che ci svela su

  • ORIGINI
  • DOTI
  • STUDIO E AVORO
  • CARRIERA POLITICA
  • OPERE

Timeline

Vicende biografiche

3 GENNAIO 106 a. C.
STUDI
INIZIO CARRIERA
VIAGGIO
MATRIMONIO

ANNI DIFFICILI

ESILIO

58 A.C.

RITORNO A ROMA

57 A.C.

GOVERNATORE DELLA CILICIA

51 A.C.

RITIRO

47 A.C.

MORTE

43 A.C.

Timeline cursus honorum

QUESTORE

76 A.c.

EDILE

69 A.C:

PRETORE

66 A.C.

CONSOLE

63 A.C.

Le orazioni

Fase I

AFFERMAZIONE

+ info

1. Pro Sexto Roscio Amerino2. le Verrine

Fase II

DISCORSI DEL CONSOLE

+ info

1. De imperio Cn. Pompei2. De lege agraria3. le Catilinarie4. Pro Murena

Fase III

LA MATURITA'

+ info

1. Pro Archia2. Pro Caelio3. Pro Milone

Fase IV

ORAZIONI CESARIANE

Pro Marcello

Fase V

ULTIMA BATTAGLIA

Le Philippicae

+ info

+ info

Le opere retoriche

46 a.C., trattato

1.De oratore

55 a.c.3 libridialogo

2.Brutus

46 a.C., trattato in forma dialogica

3.Orator

Opere politiche

De re publica

54-51 a.C. STESURAtrattato in 6 libri in forma di dialogo platonico

De legibus

52-51 a.C. STESURAtrattato3 libri rimastiincompiuto

LINGUA
PUBBLICO
TEMI
GENERE
FINE

Le opere filosofiche

Scritte tutte nel 45-44 a.C.(eccetto i Paradoxa stoicorum nel 46): anni di dolore privato (muore la figlia Tullia) e pubblico (guerra civile tra Cesare e Pompeo, esclusione dalla vita politica)

14 orazioni scritte contro Antonio. Toni violenti, aggressivi, appassionati: Cicerone incita il senato e il popolo a rivendicare la libertà. Il titolo richiama le invettive pronunciate da Demostene contro Filippo di Macedonia in difesa della libertà della Grecia. Cicerone denuncia i vizi di Antonio, dipinto come ubriacone e corrotto.Antonio in risposta insersce Cicerone nella lista di proscrizione e invia i suoi sicari a ucciderlo.

  • Si ispira al finale della Repubblica di Platone
  • Elemento visionario: l'ombra dell'Africano rivela all'Emiliano la beatitudine che attende nell'aldilà le anime dei grandi uomini di Stato. Nel sogno Scipione contempla le sfere celesti e si interroga sul senso della ricerca del successo personale: essa ha senso nella tensione dell'individuo ad aderire all'ordine universale
II finale: SOMNIUM SCIPIONIS
Più scopi:
  • Ricerca di conforto personale
  • Impiegare il tempo in modo utile per far conoscere la riflessione delle grandi scuole filosofiche greche

1. Scritta prima dell'esilio in difesa del poeta greco Archia di Antiochia, accusato di godere illegittimamente della cittadinanza romana. In un excursus Cicerone difede l'utilità degli studi letterari e il valore della poesia: è una prima riflessione sull'idea di humanitas2. In difesa di Celio Rufo, prima amante e poi nemico di Clodia, sorella del suo acerrimo nemico Clodio. La regia delle accuse di assassinio all'imputato è attribuita a Clodia. Delinea un ritratto a tinte fosche della donna. Celio fu assolto.3. Il 18 gennaio 52 a.C. lungo la via Appia in uno scontro tra seguaci di Milone (pompeiano) e di Clodio (cesariano) quest'ultimo resta ucciso. Cicerone difende Milone, ma il giorno del processo, spaventato dalle intemperanze dei clodiani presenti, pronuncia un'orazione scialba e poco efficace, subendo uno dei pochissimi insuccessi giudiziari. Milone viene condannato all'esilio. Ciò spinge l'oratore a riscrivere l'orazione che, una volta pubblicata, è uno dei capolavori della sua arte oratoria

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Si tratta di tre orazioni così chiamate in quanto testimoniano la crisi politica di Cicerone che, dopo la sconfitta di Pompeo, tenta di avvicinarsi al dittatore.Ricordiamo la Pro Marcello, un discorso pronunciato in senato che segna la ripresa dell'attività politica. L'oratore tenta un bilancio della cruenta guerra civile. Cerca di guidare Cesare a riportare la concordia nello Stato attraverso il rispetto delle istituzioni repubblicane

1. è la sua prima causa criminale: difende il giovane Roscio di Ameria (Spoleto), ingiustamente accusato di parricidio da un potente liberto di Silla. Riesce a dimostrare che erano gli accusatori ad aver compiuto il delitto per incamerare il patrimonio della vittima (6 milioni di sesterzi).2. Questo processo gli diede vera notorietà. Si tratta di un procetto de repetundis (concussione) intentato dai Siciliani contro Verre, ex governatore della provincia tra 73 e 71. Cicerone fa un'inchiesta sull'isola, scrive 7 orazioni, di cui solo le prime due effettivamente pronunciate. Si tratta di uno straordinario esempio di brillante eloquenza giudiziaria che testimonia le doti di un oratore maturo. Molto efficace il sarcasmo e la capacità di suscitare orrore per le azioni empie.

1. pronunciata per appoggiare la proposta di attribuire a Pompeo l'imperium sui mari nella guerra contro Mitridate, re del Ponto2. Sono quattro discorsi con cui si apre la sua attività di console nel 63 a.C. Si schiera in difesa degli interessi degli optimates, suoi grandi elettori, in opposizione alle istanze avanzate dai populares per una riforma agraria3. Il vertice delle orazioni consolari. Sono 4 orazioni. La scoperta della congiura lo costrinse ad agire in fretta, contravvenendo alle procedure previste per un processo contro un cittadino romano. I discorsi si tennero in rapida successione, il primo e l'ultimo in senato, gli altri dur davanti al popolo. Sono tra le sue orazioni politiche migliori. Cicerone introduce la prosopopea della patria, che, sdegnata, rimprovera lo stesso Catilina.4. Orazione vivace e a tratti spiritosa con cui difende il console dall'accusa di brogli elettorali.