il pinguino
i pinguini sono dei vertebrati (animali che hanno uno scheletro interno rigido , chiamato endosheletro ). questi animali sono ucceli adatti all' acqua .
Etimologia
Curiosità
Amore
Descrizione
Habitat
Mangiare
sacchi aerei
trachea
colonna vertebrale
ali
zampe
polmoni
la riproduzione dei pinguini
gli uccelli si riproducono con fecondazione interna ;sono ovipari ,ma il guscio dell' uovo è più duro e robusto rispetto a quello dei rettili .Gli adulti dedicano molte cure ai loro piccoli . Spesso preparono un nido dove depongono le uova e le covano , tenendole al caldo con il loro corpo fino alla schiusura.Quando nascono , i piccoli non sono in grado di procurarsi cibo e sono nutriti dai genitori nel primo periodo di vita
FINE
descrizione
Hanno una testa piccola e arrotondata munita di becco. Sono dotati di ali trasformate in pinne. Il piumaggio è molto folto ed è impermeabile. Contrariamente alla classe dei volatili a cui appartengono, non hanno ossa cave (pneumatiche).
trachea
Come negli altri animali terrestri, anche negli uccelli l'aria entra ed esce dal sistema respiratorio attraverso la trachea che si suddivide in condotti aerei di calibro progressivamente minore, detti bronchi.
sacchi aerei
L'aria fluisce nei loro polmoni in un ciclo unidirezionale, passando attraverso sacchi aerei e una serie di tubi allineati con i vasi sanguigni per effettuare gli scambi gassosi.
colonna vertebrale
Le principali funzioni della colonna sono: STABILITA': sostiene il tronco, e restando ferma consente il movimento corretto degli arti. MOBILITA': consente tutti gli spostamenti del tronco e della testa. CONTENIMENTO: protegge il midollo spinale.
curiosità
Sono animali omeotermi, capaci di raggiungere i 400 metri di profondità in mare, resistendo intorno ai 20 minuti e nuotando a una velocità di circa 40 km/h; per intenderci, sono più veloci delle navi. Il discorso cambia quando si muovono sulla terraferma: camminano goffamente dondolandosi a velocità ben ridotta.
Mangiare
Si nutre di piccoli pesci, calamari e altri cefalopodi, ma soprattutto di krill, piccoli crostacei che sono parte costituente dello zooplancton.
le ali
I pinguini sono uno degli esempi più famosi di uccelli che non sanno volare. Le loro ali, infatti,si sono atrofizzate e quindi si sono trasformate in piccole “pinne” molto più efficaci per nuotare, e ciò avrebbe fatto restare al suolo questi uccelli.
amore
Si dice che, quando un pinguino maschio di tali specie si innamori di una femmina, vada in cerca di un sassolino perfetto da regalarle, un po' come la scatola di cioccolatini a San Valentino. Anzi qualcosa di più. Una volta scelto, torna dalla sua amata e glielo porge, come un anello di fidanzamento.
le zampe
Hanno delle zampe corte, come molti altri uccelli. Si vedono solo i "piedi" perché lo spesso strato di grasso corporeo e il comparto piumaggio nascondono gran parte degli arti inferiori.
Etimologia.
Il nome pinguino identificava l'alca impenne , una specie di uccello che popolava l'Oceano Atlantico settentrionale, estinta nel 1844 a causa di una caccia incontrollata per ottenerne il grasso, ed è di etimo incerto.
habitat
I pinguini abitano in zone fredde quindi delle 18 specie esistenti, ben 12 vivono esclusivamente in Antartide e nelle circostanti acque dell'oceano Antartico, spingendosi sino alle coste meridionali di tollo; le 4 specie del genere dei pinguini sono distribuite nell'Africa australe e Sud America;
polmoni
Gli uccelli non hanno un diaframma e perciò l'intera cavità del corpo funziona come un unico mantice, per muovere l'aria attraverso i polmoni.