Firenze, piazza della Signoria
Viola Salvadori
Created on August 29, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Fontana
Palazzi intorno
Palazzo Vecchio
Loggia dei Lanzi
storia breve
Galleria degli Uffizi
Piazza della Signoria
visione dall'alto delle forme di Piazza della Signoria
La Loggia della Signoria o Loggia dei Lanzi, fu realizzata intorno al 1380 da Benci di Cione e Simone Talenti per ospitare le cerimonie e assemblee pubbliche della repubblica.
Loggia dei Lanzi
Palazzi intorno
Palazzo Uguccioni
Palazzo del Tribunale della Mercanzia
Palazzo delle Assicurazioni Generali
Piazza della Signoria è il cuore pulsante del centro storico di Firenze. È situata tra Piazza del Duomo e il fiume Arno, nella zona medievale di Firenze, a Sud della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Piazza della Signoria
Storia breve:La storia della piazza inizia sotto l’Impero Romano, quando era dotata di installazioni
termali. Successivamente nel Medioevo fu occupata pian piano da artigiani ma raggiunse la sua forma attuale solo nel XIII secolo. Pur cambiando nel tempo nome è sempre stata invariabilmente legata al potere civile e alla vita politica di Firenze. Anche in epoca rinascimentale, la piazza ha infatti continuato a essere scenario di eventi storici e grandi trionfi, come il ritorno dei Medici nel 1530. Nel 1497 fu teatro del Falò delle Vanità promosso da Girolamo Savonarola, lo stesso Savonarola, che dichiarato colpevole di eresia, solo un anno dopo fu bruciato sul rogo nella stessa Piazza della Signoria, come ricorda una targa di fronte alla Fontana del Nettuno..
Palazzo Vecchio si trova nella piazza della Signoria ed è il simbolo della città di Firenze e da oltre sette secoli, sede del suo governo. Il palazzo è attribuito ad Arnolfo di Cambio, architetto della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e della Basilica di Santa Croce, che iniziò a costruirlo nel 1299.
Palazzo vecchio
La Fontana del Nettuno, detta anche di Piazza o il Biancone, -realizzata tra il 1560 e il 1565- è una fontana situata in piazza della Signoria, in prossimità dell'angolo nord-ovest di Palazzo Vecchio realizzata da Bartolomeo Ammannati, vincitore del concorso bandito nel 1559 da Cosimo I de’ Medici.
Fontana del Nettuno
La Galleria degli Uffizi è uno dei musei d'arte più famosi e antichi del mondo. È ospitato in un edificio storico progettato dall'architetto Giorgio Vasari nel 1560 per ospitare gli uffici amministrativi e giudiziari della famiglia Medici.
Galleria degli Uffizi