Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

LIZZO

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

TOUR DEL ROMANICO

L'arte romanica è uno stile artistico che si è sviluppato in Europa tra l'XI e il XII secolo e che ha preso il nome dal fatto che le costruzioni sembravano riprendere l'arte romana: in particolare l'uso dell'arco a tutto sesto. L'arte romanica si è sviluppata come risposta alla necessità di costruire edifici più grandi e resistenti(grazie all'utilizzo di materiali come la pietra o il mattone), in grado di ospitare un numero sempre crescente di fedeli durante il periodo di espansione della cristianità.

La chiesa di San Nazario e Rocco è un edificio di culto posto nella località Castione di Sarnico, in provincia e diocesi di Bergamo. L'oratorio conserva affreschi risalenti all'XI secolo (alto medioevo). L'edificio fu però più volte modificato nel secolo XVII e XVIII.

CHIESA DI SAN NAZARIO SARNICO

La basilica di Santa Maria Maggiore è una chiesa che si trova a Bergamo Alta, in piazza del Duomo. Edificata nella seconda metà del XII secolo, l'esterno conserva le linee architettoniche romanico-lombarde originarie, mentre l'interno è decorato in stile barocco (tra 1600 e 1700). Era in origine la chiesa battesimale della cattedrale di San Vincenzo, sorta accanto al complesso della curia vescovile di Bergamo.

BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE BERGAMO

La chiesa di Sant'Andrea è un edificio di culto sconsacrato dedicato a sant'Andrea apostolo di Brignano Gera d'Adda, della provincia e della diocesi di Bergamo. L'edificio religioso, il più antico della località, conserva parte della sua conformazione romanica e affreschi del XV secolo che richiamano lo stile pittorico del Maestro della Pala Sforzesca e di Bernardo Zenale.

CHIESA DI SANT'ANDREA BRIGNANO GERA D'ADDA

Il S. Tomè è un monumento romanico a pianta circolare situato ad Agro di Almenno San Bartolomeo. Le vicende iniziali della chiesa sono avvolte nell’oscurità. Pare che con il diffondersi del cristianesimo in Almenno fosse stata edificata la prima chiesa di S. Tomè a pianta circolare. Nel 975 la corte feudale di Almenno fu donata dai conti di Lecco al Vescovo di Bergamo e così pure la primitiva chiesa, che fu abbandonata e ridotta ad un rudere. Fu nel 1150 circa che il Vescovo decise la sua ricostruzione sulle fondamenta della rotonda precedente e con il riutilizzo di vari elementi architettonici; i tempi furono piuttosto lunghi e solo nel 1180 furono portati a termine il presbiterio e l’abside.

CHIESA SAN TOME'

foto mia davanti alla chiesa di San Tomè

La chiesa di Santa Maria Assunta conosciuta come il santuario dell'Assunta è un luogo di culto cattolico, di Bianzano, comune in provincia e diocesi di Bergamo. La presenza di un edificio di culto posto in prossimità del castello cittadino, è documentata dal 1234. La sua posizione dominante sul lago di Endine farebbe supporre che vi fosse anche una torre armigera di avvistamento, la torre campanaria originale era infatti a vela. Questa antica torre era collocata sul lato sud-est della chiesa dove sono presenti antiche sepolture.L'edificio fu ricostruito e rimodernato nel XVII secolo, con lavori a partire dal 1676.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA BIANZANO

La chiesa di San Bartolomeo di Marne si trova nell'omonima frazione del comune di Filago in provincia di Bergamo. Si tratta di un edificio ecclesiale, romanico, risalente alla prima metà del 1100.

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO FILAGO