il nome della rosa
DARIO CECCONI
Created on August 28, 2024
More creations to inspire you
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Diario di Guglielmo da Baskerville
Benvenuto nel mio diario, qui troverai tutte le pagine del diario scritto per tener traccia dell andamento della mia indagine.Presta attenzione così alla fine potrai aiutarmi a decidere chi rinchiudere!
Info
2
3
4
7
6
5
1
7 novembre 1327
Sono finalmente arrivato al monastero di Melk , appena arrivato il parroco mi ha accolto con una gentilezza mischiata a riservatezza, la tenzione tra monaci è palpabile. Ah giusto, non l'avevo detto, mi hanno chiamato per investigare su alcuni omicidi avvenuti qui dentro, effettivamente il posto non è tra i più allegri: l'ingresso è tato maestoso da fare paura e tutto all'interno è fatto di un legno integliato che esprime proprio antichità e potere. Mi sono portato anche Adso, il mio giovane novizio che è entusiasta e non vede l'ora di iniziare.
2
3
4
7
6
5
1
8 novembre 1327
Oggi l'abate mi ha portato nella sua sala, una stanza arredata molto bene e ricca di documenti e libri sacri, non ho chiesto niente a riguardo anche se mi incuriosivano molto. Mi è stata comunicata la morte di Adelmo, un giovane monaco e consegnata la chiave della biblioteca, pare sia fondamentale per la ricerca.... Il parroco a parer mio nasconde qualcosa, aveva la scrivania piena di testi e lettere che parlano di conflitti interni e di un "libro sacro", potrebbero contenere informazioni util sul caso, mi ha anche chiesto di non fare troppe domande sugli altri monaci, bah!, mi insospettisce sempre di più la situazione...Parlando di Adelmo pare si sia suicidato, lo hanno ritrovato nel cortile: si è buttato dalla finestra, ma per quale motivo?
2
3
4
7
6
5
1
9 novembre 1327
L'abate ieri mi ha dato le chiavi della biblioteca dicendo che era importante per la ricerca, dunque sono andato a vedere questa mattina. Malachia, il bibliotecario, è di poche parole ma mi ha indicato i libri giusti da leggere. Sono andato a vedere anche nella parte riservata della quale avevo le chiavi ma non l'ho esplorata tutta dato che ho trovato un passaggio segreto tra i libri, da solo ho paura di entrare, ci andrò nei prossimi giorni con Adso.Oggi è stato anche scoperto il corpo di una seconda vittima, Venanzio, è stato ritrovato in un tinozza nella cucina stamattina, ho esaminato il corpo per quanto possibile e sono quasi certo abbia ingerito un veleno, mi sembra strano che il veleno sia stato prodotto nello stesso luogo dell'omicidio ma non posso escludere questa ipotesi.
2
3
4
7
6
5
1
10 novembre 1327
Nel refettorio ho osservato i monaci e tra loro c'è molta tensione, tutti sospettano di tutti. Ho fatto domande a loro riguardo la libreria e sopratutto sulla parte riservata, sono stati molto schietti nelle risposte, sembra nascondano qualcosa. A questo punto l'unica pista che verrebbe da seguire sarebbe la biblioteca ma sarebbe troppo semplice, non sono convinto. Devo per forza indagare su questo passaggio segreto, credo sia la strada giusta per scoprire chi è l'artefice di tutto.Stanotte è morto Berengario, l'aiutante di Malachia, a quanto pare il veleno di Venanzio ha colpito anche lui, ci deve essere qualcosa che non so su questa sostanza e sul passaggio segreto dunque domani vado in erboristeria, spero di scoprire qualcosa.
2
3
4
7
6
5
1
11 novembre 1327
Oggi sono andato in erboristeria da Severino, sembra un tipo apposto, sa della paricolosità delle sue sostanze ma dice di non conoscerne nessuna che faccia l'effetto avuto sulle ultime due vittime, secondo me su questo mente...Continuo ad indagare ma mi sento di essere vicino alla soluzione. Non è morto nessuno questa notte fortunatamente perciò oggi non ho avuto molto da fare, mi riposo per domani poiché io e Adso andremo in biblioteca nel passaggio segreto.
2
3
4
7
6
5
1
12 novembre 1327
Oggi siamo andati nel passaggio segreto, abbiamo camminato a difficolta per diversi metri ed abbiamo scoperto una stanza abbandonata, o volutamente nascosta, c'erano vari libri e testi eretici ma quello che più mi ha incuriosito parlava di un veleno mortale se ingerito, non ho potuto scavare in fondo perché abbiamo sentito qualcuno avvicinarsi e siamo scappati. Mentre eravamo dentro è morto anche Malachia, è colassato davanti ai monaci durante la celebrazione della messa, aveva gli stessi segni degli altri sulle lebbra, è stato avvelenato anche lui, ma a quanto pare qesta sostanza non agisce subito, è impossibile che sia stata ingerita durante la funzione, o forse no...Questa notte invece è venuto a mancare Severino, pugnalato alle spalle, potrebbe essere stato colpito da qualcuno provando a fargli ingerire la sostanza, se l'assassino era lui, meglio, non avremo altri morti.
2
3
4
7
6
5
1
13 novembre 1327
L'ultima stanza da visitare era la chiesa di Jorge, il più anziano tra i monaci ed anche cieco. Ci ho parlato chiedendo anche della biblioteca e nonostante la sua apparente innocenza credo che sappia più di ciò che dice. Sono arrivato di sorpesa perciò la chiesa era un po disordinata ma il dettagli che più mi ha incuriosito era il manoscritto che si usa per recitare la messa sull'altare, non dovrebbe essere messo a posto dopo ogni celebrazione? Mi sembra inoltre di aver visto la sua copertina nel testo letto di fretta ieri nella biblioteca. Poco dopo la mia visita è morto anche Jorge, avvelenato come gli altri, questa volta però aveva anche segni sulle dita abbastanza evidenti, non so a cosa collegare questo dettaglio.
2
3
4
7
6
5
1
Ora tocca a te!
Dopo essermi avventurato nel monastero non sono ancor deciso su chi sia l'assassino, puoi darmi una mano scegleindo tra questi elencati?
Jorge: il vecchio monaco, cosa ci faceva quel libro fuori posto?
Malachia: quel passaggio segreto gli è sfuggito in tutti gli anni di lavoro nella biblioteca?
Berengario: l'aiutante di Malachia, passa tutto il giorno sistemando i libri, quanto è difficile da vedere questo passaggio "segreto"?
Severino: è l'erborista del monastero e quasi tutte le vittime sono state avvelenate, forse il destino ho voluto che questa strage finisse?
2
3
4
7
6
5
1
Congratulazioni!
Hai fatto arrestare Jorge, nonostante sembri innoquo, non lo è assolutamente, ha cosparso il libro con il veleno di cui parlava il testo nella stanza segreta così che nessuno potesse diffondere le informazioni al suo interno!
Looser
OH NO!
Hai fatto rinchiudere la persona sbagliata! Tanta fatica per niente...
Clicca qui per vedere la sorpesa che ti sarebbe aspettata se avessi risposto correttamente e chi è il vero colpevole
Prima di iniziare devi sapere alcune cose su questo diario per orientarti al meglio all'interno di esso:1. Nella parte alta di ogni pagina troverai delle freccie per sfogliare le pagine ed un bottone per tornare a questa pagina per riaprire la finestra delle informazioni.2. Nella parte bassa di ogni paginatroverai dei numeri corrispindenti alle pagine per andare direttamente alla pagina desiderata senza passare per le altreNon avrai bisogno di altre informazioni, buon divertimento!