TOSCANA - Luigi Pedrazzini
Luigi
Created on August 27, 2024
More creations to inspire you
Transcript
e le sue meraviglie
LA TOSCANA
iniziamo!
INdice
Informazioni generali
Vacanza?
Mappa
E' una regione italiana a statuto ordinario di circa 3 600 000 abitanti, situata nell'Italia centrale, con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, e a sud con il Lazio. Il suo nome è antichissimo e deriva dal NOMIGNOLO usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia", quindi in "Toscana". Sono molto sviluppate l'industria tessile e quella delle calzature, l'industria alimentare, del vetro e della carta e quella metallurgiche.L'agricoltura, invece, è diffusa sulle colline del Chianti.
Informazioni generali
Il nostro viaggio finisce con Firenze, il capoluogo della Toscana. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le complesse architetture, Firenze è la città dei Medici, un’antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa. Vanta numerosi edifici, monumenti e musei che vale la pena visitare: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, passando per la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio. Firenze è conosciuta come culla del rinascimento, fu caratterizzata da un enorme sviluppo letterario.
Firenze
Pisa
La città è la sede di tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia e d'Europa, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna.
Oltre ad essere famosa per Piazza dei Miracoli, Pisa è nota anche per i suoi spettacolari lungarni, nelle vie che costeggiano il fiume Arno.
Il Museo nazionale di San Matteo è il più importante museo di pittura e scultura a Pisa, situato nel convento medievale di San Matteo, si affaccia sull'Arno.
Bistecca alla fiorentina
La storia della bistecca alla fiorentina si fa risalire alla celebrazione della festa di san Lorenzo e alla famiglia dei Medici. In occasione di san Lorenzo, il 10 agosto, la città si illuminava della luce di grandi falò, dove venivano arrostite grosse quantità di carne di vitello che venivano poi distribuite alla popolazione. Firenze all'epoca dei Medici era un importante crocevia dove si potevano incontrare viaggiatori provenienti un po' da ogni parte del mondo e così si narra che proprio in occasione di un san Lorenzo fossero presenti alle celebrazioni alcuni cavalieri inglesi a cui venne offerta la carne arrostita sui fuochi. Questi la chiamarono nella loro lingua beef steak riferendosi al tipo di carne che stavano mangiando. Da qui una traduzione adattata alla lingua corrente creò la parola bistecca che è giunta fino ai giorni nostri.
<RICETTA>
Crostino nero toscano
Così come la bruschetta, i crostini sembrano risalire al Medioevo, quando i contadini italiani consumavano i loro pasti adagiandoli su fette di pane piuttosto che su piatti. I crostini vengono oggi consumati in tutta Italia, e sono talvolta divenuti delle specialità in qualche regione dell'Italia centrale.
<RICETTA>
E' possibile fare un giro delle mura in 45 minuti, ma per approfittare della passeggiata, dei colori e dei panorami all'interno e all'esterno della città, si consiglia di prenderla comoda e calcolare più o meno un'ora.Visitare la piazza principale e più paricolare di Lucca:
La piazza dell'Anfiteatro, edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano.
Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria.
Il PARCO NAZIONALE DELLA MAREMMA, è un parco di circa 18.000 ettari di terreno, formato da coste percorribili attraverso diversi itinerari, quello che abbiamo percorso è un anello di quasi 20km, con circa 2/3h di camminata.SITO UFFICIALE:
https://parco-maremma.it/
La VAL D'ORCIA si estende per buona parte della zona a sud di Siena, confinante con le province di Grosseto e Arezzo. E' caratterizzata da dolci colline tra vigneti e borghi medievali, con una fitta vegetazione.E' inoltre famosa per i suoi colori accesi e i suoi paesaggi fiabeschi.
SIENA è la città dai mille colori, ricca di storia e cultura e con un fascino medievale che ancora oggi si presenta quasi intatto.A Siena è inevitabile assistere al Palio, una competizione fra le diciassette Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale.Bisogna visitare anche il Duomo di Siena caratterizzato da fasce bianche e nere all' esterno.
PARTIAMO!
E' ora di fare le valigie e di partire alla scoperta della Toscana, una regione piena di città storiche e paesaggi mozzafiato.Scopriremo le tradizioni di questa regione e le attività più belle.
G
SVEGLIA: 6. 30COLAZIONE: 7. 00PARTENZA DA CARAGLIO: 7. 15
Arriveremo a LUCCA verso le 11.00.Dopo il lungo viaggio, ci possiamo meritare un pranzo nell'OSTERIA MIRANDA,(che offre le migliori delizie della Toscana).Dopo aver visitato la città detta "MUTA",invece, ci possiamo spostare in una delle città più conosciute della Toscana,
IORNO
1
G
SVEGLIA: 9.00 COLAZIONE NELLA PASTICCERIA CIACCHINI: 9.30
Oggi, ci concentreremo su PISA,visitando i luoghi più storici e tipici diquesta città, chiamata nel medioevo CITTA' ALFEA.Una volta fatto questo avremo un delizioso pranzo, con un tipico antipasto toscano:IL CROSTINO NERO TOSCANO.Dopodichè, continueremo a visitare l'antica repubblica marinara e dormiremonell' hotel "DI STEFANO", a 1 minuto dal centro.
IORNO
2
G
IORNO
3
SVEGLIA: 9.30 PARTENZA DA PISA: 10.30ARRIVO: 13.45
Purtroppo dobbiamo lasciare Pisa, ma per raggiungere il PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA CHE OFFRE degli itinerari in cavallo, in canoa o addirittura in carrozza immersi completamente nel verde e nei fantastici territori toscani.Questa giornata sarà concentrata quasi completamente in questo meraviglioso parco, ma alla fine della dell'esperienza ci sposteremo a Grosseto per la notte, nei Oceania Apartaments.
G
IORNO
4
SVEGLIA: 9.00PARTENZA DA GROSSETO ALLE 10.00
Oggi ci addentreremo nella Val D'Orcia, il paesaggio della Toscana, che molte persone hanno in mente quando si parla di questa regione. Passeremo la mattinata immersi in una valle dichiarata PATRIMONIO DELL' UMANITA' dall' UNESCO.Nel pomeriggio ci sposteremo a dove pranzeremo nell' osteria "IL CARROCCIO".
G
IORNO
5
Come ultimo giorno in Toscana andremo nel capolugo, nonchè una delle città più belle e con più storia d' Italia,Visiteremo Firenze come ultima città prima di rientrare a Caraglio e concludere questo meraviglioso viaggio alla scoperta della Toscana e delle sue meraviglie.Assaggieremo inoltre la BISTECCA ALLA FIORENTINA.
SVEGLIA: 9.00COLAZIONE NELLA PASTICCERIA "PEGASO": 9.20
G
IORNO
6
RIENTRO...
E' l' ora di lasciare la Toscana, purtroppo il nostro viaggio è finito, bisogna tornare a casa, facendo una tappa a Genova(3h da Firenze) e poi tornare definitivamente in provincia di Cuneo.
SVEGLIA: 10.00PARTENZA DA FIRENZE: 11.40ARRIVO A CARAGLIO: 17.00 CIRCA
GRAZIE DELL' ATTENZIONE, SE VI INTERESSA ORGANIZZARE E PRENOTARE UN VIGGIO IN TOSCANA PIU' ACCURATAMENTE, VISITATE QUESTO SITO:
https://www.visittuscany.com/it/index.html