HEALTH PRESENTATION
Pietro Carbone
Created on August 27, 2024
More creations to inspire you
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
Transcript
Pietro Carbone
IL SISTEMA NERVOSO
2- MIDOLLO SPINALE struttura che che collega l'encefalo al resto dell'organismo
1- ENCEFALO è la parte del sistema nervoso centrale contenuta nella scatola cranica
A COSA SERVE IL SISTEMA NERVOSO?
1- Il sistema nervoso è una delle parti più importanti del nostro corpo, questo sistema comanda e controlla tutte le risposte agli STIMOLI ESTERNI, inviati dal CERVELLO attraverso i NERVI2- Il sistema nervoso è organizzato in 2 parti-SISTEMA NERVOSO CENTRALE costituito da ENCEFALO e MIDOLLO SPINALE, qua, centri di coordinazione, elaborazione degli impulsi nervosi, centro direzionale del movimento-SISTEMA NERVOSO PERIFERICO costituito dai NERVI
SINAPSI, parte in cui 2 neuroni si incontrano e c'è il passaggio dell' IMPULSO NERVOSO
DIREZIONE DELL'IMPULSO
TERMINALE ASSONICO
ASSONE
GUAINA MIELINICA
NUCLEO
DENDRITI
Tutto il sistema nervoso è formato di Neuroni, ognuno di essi ha diverse diramazioni ramificate a Albero chiamati DENTRITI, dal corpo cellulare si prolunga un ramo molto più lungo e sottile detto ASSONE, una sorta di cavo elettrico ricoperto da una sostanza grassa chiamata GUAINA MIELINICA. l’Assone si ramifica nella parte terminale, qua entra in contatto con le altre cellule formando le SINAPSI.
I NEURONI
POTENZIALE ELETTRICO
MEMBRANA INTERNA MEMBRANA ESTERNA
Questa capacità è dovuta agli impulsi nervosi che passano da una cellula all’altra, questa trasmissione è un processo complicato sia CHIMICO che ELETTRICO; si basa sul fatto che tra la MEMBRANA interna e esterna di ogni cellula ci sarà sempre una differenza di potenziale elettrico.
il neurone ha la proprietà dell’ECCITABILITA’, la capacità di reagire agli stimoli e di trasformarli in impulsi elettrici che vengono trasmessi velocemente da una parte all’altra del corpo.
LA TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO
Viene inviato lungo l'ASSONE, se lo stimolo è sufficientemente forte altera l'energia delle 2 membrane si altera e questo fenomeno è chiamato DEPOLARIZZAZIONE
L'impulso non può superare la sinapsi tra 2 neuroni a causa dello SPAZIO SINAPTICO quindi vengono generati i NEUROTRASMETTITORI che fungono da ponte per l'impulso
-3
-2
Arriva uno stimolo a un dendrite che può essere chimico, elettrico, termico, luminoso ecc...
-1
LE TAPPE DELL'IMPULSO NERVOSO
IL RIFLESSO NERVOSO
Gli stimoli arrivano al MIDOLLO SPINALE e in alcuni casi quest' ultimo invierà direttamente alcune semplici risposte chiamate RIFLESSI, il nostro organismo risponde con una REAZIONE AUTOMATICA INVOLONTARIA che si compie prima che il cervello abbia potuto dare una risposta, questa cosa è chiamato RIFLESSO NERVOSO
I NERVI sono assoni riuniti in tanti fasci, i nervi si dividono in 1- NERVI DI SENSO che portano gli stimoli dalla perfieria al centro attraverso i recettori di senso2- NERVI DI MOTO portano le risposte agli stimoli verso la periferia
I NERVI E IL RIFLESSO NERVOSO
1. Il SISTEMA SIMPATICO prepara l’organismo ai momenti di attività fisica intensa 2. Il SISTEMA PARASIMPATICO prepara l’organismo all’alimentazione, digestione e all’attività sessuale
Il sistema nervoso vegetativo è una parte del sistema nervoso periferico e si occupa di azioni quotidiani, agisce da solo ed è diviso in due sezioni: SISTEMA SIMPATICO e il SISTEMA PARASIMPATICO entrambi sono formati dai gangli trovatosi ai lati della COLONNA VERTEBRALE e tutte e due i sistemi agiscono in maniera opposta per gli organi.
SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO
ipotalamo
talamo
cervelletto
bulbo
cervello
Parte contenuta nella SCATOLA CARINCA e comprende: cervello, bulbo, cervelletto, talamo e ipotalamo
L'ENCEFALO
le cellule dei neuroni hanno uno strato di MATERIA GRIGIA o CORTECCIA CEREBRALE, che costituisce la parte superficiale del cervello, qua sono immagazzinati i ricordi e qua si formano le idee, parole e i comandi per i movimenti, ogni parte della corteccia ha una propria funzione, i prolungamenti cellulari formano la SOSTANZA BIANCA INTERNA.
Gli emisferi cerebrali sono l’emisfero destro e sinistro, divisi e sostenuti dal CORPO CALLOSO Ogni emisfero è collegato con l’opposta parte del corpo, gli emisferi sono costituiti da tantissimi neuroni che formano tantissime connessioni.
LA CORTECCIA CELEBRALE E LE AREE FUNZIONALI DEL CERVELLO
LA SCISSURE DEGLI EMISFERI
Perpendicolarmente la scissura divisoria degli emisferi c’è un’altra fessura dett SCISSURA DI ROLANDO qua troviamo l’area sensoriale primaria, riceve gli stimoli tattili, termici e dolorifici, lungo il margine anteriore troviamo l’area motoria che controlla i collegamenti motori.
CREATIVITA'
LOGICA
1. L’EMISFERO DESTRO coordina i dati spaziali: forme, arte, musica ecc… questo emisfero è strettamenter collegato con gli STATI EMOTIVI, le parole vengono pensate dall’emisfero destro e il tono del discorso da quello sinistro. 2. L’EMISFERO SINISTRO coordina i movimenti per la scrittura, operazioni legate al calcolo e al pensiero astratto, la corteccia appartenente a questo lato ospita i CENTRI DI LINGUAGGIO
GLI EMISFERI
Lo studio del sistema nervoso chiamato NEUROSCIENZE è lo studio del cervello e della mente, le funzioni del cervello quali l’intelligenza, la memoria, la volontà e il sentimento si basano su una complicatissima rete nervosa.
ALLENAMENTO MENTALE E LA MEMORIA
Al sonno si accompagnano infatti alcuni cambiamenti fisici. La regolazione del sonno dipende dal cervello, che stimola la produzione di particolari sostanze che inducono lo stato di sonnolenza. Gli studi sul sonno si basano sull'osservazione dei tracciati dell'elettroencefalogramma, durante il sonno i neuroni non sono mai completamente inattivi.
Il sonno è una funzione vitale, durante la quale vi è uno stato di sospensione dei rapporti dell'organismo con l'ambiente esterno dove l'organismo perde coscienza e si riposa.
IL SONNO
Dal papavero si può estrarre morfina, codeina e oltre 80 alcaloidi
Si definisce droga qualunque sostanza che provochi effetti sul sistema nervoso e lo alteri, inducendo modificazioni delle percezioni, dell'umore, della coscienza o del comportamento.
Una volta le droghe erano solo di origine naturale, ma oggi molte sono sintetiche, ossia preparate in laboratorio. Le droghe vengono in genere classificate secondo la loro azione sulforganismo 1- Alcune droghe sono usate illegalmente come alcune sostanze eccitanti (alcol, nicotina, caffeina)2- altre vengono usate a scopo curativo sotto controllo medico, come la morfina, che allevia il dolore in molte malattie incurabili, e gli psicofarmaci
SOSTANZE CHE ALTERANO IL SISTEMA NERVOSO:le droghe
ABUSO DELLE DROGHE
LA DIPENDENZA
L'uso delle droghe per scopi non terapeutici si è diffuso rapidamente e con facilità, perché la loro assunzione da un'immediata, illusoria sensazione di benessere o di potenza:
Il loro abuso può portare a gravissime conseguenze. Il più evidente effetto dell'abuso di droghe è quello di non provare alcun interesse per le altre persone, non avere aspirazioni personali; compaiono inoltre improvvisi vuoti di memoria.
L'ABUSO DELLE DROGHE
Di recente il tennista italiano Sinner è stato indagato perchè probabilmente ha assunto del clostebol, un eccitante.
2- Gli anabolizzanti sono farmaci che stimolano il metabolismo delle proteine, aumentando l'energia. Principalmente ormoni maschili come il nandrolone, possono causare cambiamenti fisici come aumento muscolare. Tuttavia, il loro uso può essere pericoloso per la salute con effetti tossici.
1- Sostanze come anfetamine aumentano prestazioni atletiche agendo sul sistema nervoso centrale, migliorando competenza fisica.
Il DOPING in origine l'uso di farmaci per migliorare le prestazioni dei cavalli nelle corse, oggi è associato spesso a competizioni sportive come ciclismo, calcio ed eventi olimpici, il doping è quindi l'assumere pasticche e farmaci a scopo di essere più forti durante le gare.
IL DOPING E LO SPORT
superalcolicovodka dai37 ai 40 gradi
alcolicovino rosso dai 14 ai 20 gradi
L'abitudine al bere alcolici in dosi eccessive può portare nel tempo all'alcolismo, una vera dipendenza dall'alcol, che causa sindrome da astinenza e aumento del livello di tolleranza. L'alcol è responsabile di più della metà degli incidenti stradali, di cui un terzo mortali.
L'alcol altera il funzionamento del sistema nervoso e può dare dipendenza fisica e psichica. Quantità eccessive di alcol impediscono o riducono l'assorbimento delle vitamine; facilitano l'amnesia per gli eventi recenti e intaccano anche la memoria a lungo termine.
L'ALCOL
ANORESSIA BULIMIA
Comprendono- rinsicurezza,- le ansie, - le fobie, - le ossessioni, - le tossicomanie, - gli stati depressivi e - la schizofrenia
Malattie particolari sono le malattie mentali, studiate e curate da una discipline medica detta psichiatria
Il sistema nervoso può essere colpito da infiammazioni, infezioni, traumi, tumori e malattie legate all'invecchiamento.
LE MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
Lavoro svolto da Pietro Carbone
GRAZIE PER L'ATTENZIONE