Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la ragazza che legge le nuvole

De So

Created on August 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La ragazza che legge le nuvole

Index

pensiero personale

Elisa Castiglioni

La ragazza che legge le nuvole

Fine

Riassunto

Elisa Castiglioni

L'autrice è Elisa Castiglioni, nata il 19 luglio 1975 a Busto Arstizio. Ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti dove ha vissuto per otto anni. Questo è stato il suo primo libro con cui ha vinto il premio cento 2013. Insegnante di lingua e cultura italiana, tiene laboratori di scrittura e si occupa di formazione insegnanti.

La ragazza che legge le nuvole

Il libro che ho letto si intitola "La ragazza che legge le nuvole".E' un romanzo per ragazzi pubblicato nel 2012, la vicenda è ambientata nei giorni nostri e dura all'incirca un anno, i fatti vengono narrati in ordine cronologico con qualche flushback. L'inizio della storia inizia in India e poi continua e finisce negli Stati Uniti d'America in luoghi reali. La protagonista è Leela una ragazzina indiana, i personaggi secondari sono l'amata nonna Anu, i genitori con il piccolo fratellino e alcuni amici, l'antagonista è Mery Jane che con le sue amiche la bullizzavano a scuola. Il narratore è interno, il linguaggio è semplice con molti dialoghi e poche descrizioni.

Riassunto

"Osserva il cielo con attenzione, non avere fretta. poi chiudi gli occhi e lascia che la tua mente sia liberacome un cielo estivo spazzato dal vento. Resta concentrata e le nuvole prenderanno vita davanti ai tuoi occhi chiusi, troveranno nella tua mente il loro nuovo cielo. Diventeranno immagini poi simboli equindi storia. In esse leggerai le risposte alle tue domande. Saranno la tua guida, la tua ispirazione, il tuo conforto". E' così che nel viaggio in Tirpur, in India nonna Anu ha insegnato a Leela, a leggere le nuvole. Trascorrevano molto tempo insieme e dalla nonna ha imparato tutto ciò che non si apprende sui banchi di scuola, ma non per questo meno importanti. Dopo la scomparsa della nonna e la nascita di un fratellino la vita di Leela cambia all'improvviso un opportunità importante di lavoro per il padre, le fa lasciare l'india con la famiglia per trasferirsi in America. Nella fredda Boston, tutto è nuovo e le persone sono più fredde della neve che copre le strade. Non sarà facile per leela adattarsi alla nuova scuola, nuove regole, nuove amicizie... perchè si troverà ad affrontare il bullismo delle compagne di classe. Le torneranno utili gli insegnamenti della nonna, leggere le nuvole con gli occhi del cuore...

Pensiero personale

"Questo libro mi è piaciuto molto perchè oltre a parlare di molte tematiche importanti come il bullismo che spesso coinvolge ragazzi della mia età, affronta anche la perdita di un parente stretto della protagonista e la sua reazione psicologica. Questo libro lo consiglierei a molti miei coetanei perchè magari leggendolo potrebbe aiutare molti ragazzi che come la protagonista chiudendosi in se stessi per colpa del bullismo o per un lutto hanno smarrito la via della vita cambiando il loro comportamento, le abitudini arrivando al punto di incolparsi della loro morte. Ma grazie a questo libro ho capito che il modo giusto di affrontare il bullismo è essere resilienti. L'episodio che mi ha colpito di più è quello in cui nonna Anu muore lasciando Leela con un unico insegnamento ossia quello di leggere le nuvole ogni giorno perdonando anche chi le faceva del male.

FINE