Art learning unit
Marica Di Bella
Created on August 27, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
Transcript
Gerald DurrelRecensione del libro
start
LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI
Marica Di Bella, 5AL
AUTORE
TRAMA DEL LIBRO
PERSONAGGI
TEMI PRINCIPALI
RECENSIONE
PERSONAGGI CHE MI HANNO COLPITO
FRASi
IndICE
Geral durel
Gerald Malcolm Durrell nacque a Jamshedpur, una cittadina indiana, il 7 gennaio 1925, circondato da una famiglia amorevole composta dal padre ingegnere britannico, deceduto durante la tenera età di Gerry, Louisa Florence Durrell, madre apprensiva, con una spiccata propensione verso le arti culinarie. Sin dalla tenera età Gerald mostrò una grande passione verso lo studio degli animali, catturandone e osservandone quante più specie potesse, osservabile anche nel libro stesso. Fu una passione che coltivò dopo essersi trasferito con la sua famiglia a Corfù, isola Greca allora poco nota. All'età di 70 anni, morì in una fredda giornata di gennaio del 1995 in un ospedale sull’isola del jersey a seguito di complicanze derivanti da un trapianto di fegato avvenuto l’anno precedente. Se ne andò lasciando dietro di se tante speranze e obbiettivi da raggiungere e tanti già raggiunti.
TRAMA
Unit presentation
Il libro narra le vicende della famiglia di Gerald, il protagonista che racconta in prima persona tutti gli avvenimenti. La madre, per compiacere il fratello più grande, decide di trasferirsi sull’isola di Corfù, in Grecia, dall’Inghilterra. Inizialmente la famiglia non riuscì a trovare una casa, in quanto volevano che essa fosse dotata di un bagno.
La ricerca della casa durò 2 giorni, il secondo giorno, la famiglia Durrell chiese aiuto ad un tassista, di nome Spiro, che li accompagnò in una villa, che soddisfava le richieste dei nuovi visitatori. Spiro diventò ben presto loro amico e soprattutto di Gerald, tanto che, nel momento del bisogno, saputo che i bagagli e i soldi della famiglia non erano ancora stati recapitati, Spiro si offrì di andare dal direttore di una banca e alla dogana a lamentarsi.
Qui Gerry comincia la sua avventura di naturalista, è sempre alla ricerca di bestie e bestioline, curioso di scoprire il mondo animale, ed è rapito dalla bellezza, dai colori e dai profumi del suo giardino e dell’isola. Ma questa sua natura selvaggia, deve essere mitigata, e così un buffo esercito di precettori (George, Theodore, il console belga e Peter) viene arruolato per istruire il ragazzo.
Larry e Leslie- i due fratelli di Gerald, di cui uno appasionato alla caccia.
2
5
4
3
1
PERSONAGGI PRINCIPALI
Unit presentation
Gerry - 10 anni: è, il protagonista della storia nei panni di se stesso bambino, la voce narrante, e anche l'autore del libro.
Roger, il grosso cane nero che lo accompagnerà in tutte le sue spedizioni; nel capitolo 11 a Roger si aggiungono due cuccioli che, su proposta di Larry, si chiameranno Pipì e Vomito.
Margo - 18 anni: è la sorella di Gerry, ossessionata dalle diete
Louise - è la madre di Gerry, Margo, Larry e Leslie. È il personaggio più vago di tutta la vicenda; il suo vero nome viene rivelato in un solo capitolo.il fatto che sia vedova è l'unica informazione che ci viene data sulla donna. Le piacciono il giardinaggio e la cucina.
Use images in your presentation
IL libro mostra la bellezza e la diversità della fauna e della flora di Corfù. Durrel descrive con passione e precisione gli animali che incotra durante le sue avventure, presentando un forte messaggio di rispetto per l'ambiente.
L'AMORE PER LA NATURA
Study case
TEMI PRINCIPALI
FAMIGLIA E RELAZIONI
Le vicende della famiglia del protagonista sono centrali nella narrazione. Ogni membro della famiglia è descritto con umorismo e affetto, mostrando le loro eccentricità e il legame profondo che li unisce
UMorismo
L'ironia è presente nel racconto, rendendo le avventure del piccolo protagonista toccanti e divertenti allo stessp tempo e creando un'atmosfera leggera.
Ho letto questo libro durante le mie vacanze estive e nonostante non sia solita leggere questo genere di libri, mi ha colpito fin da subito. Anche se la storia è molto semplice, il romanzo ha la capacità di regalarti un'immersione emozionante nei profumi , nei colori e tra la fauna e flora di una splendita città greca, Corfù. Attraverso le sue mille avventure, il piccolo protagonista è riuscito a trascinarmi all'interno della storia, tra le pagine di un semplice libro, come se fossse vicino a me a raccontarmi personalmente i suoi viaggi e i suoi incontri con diverse specie gli animali.Anche un semplice geco per lui era qualcosa di raro, ogni animale racchiudeva una propria storia che a lui piaceva interpretare e ascoltare quotidianamente durante le sue giornate
RECENSIONE PERSONALE
Learning sessions
Mi ha colpito il linguaggio, anche se a volte la narrazione risultava lenta, era dolce, elegante, sincero e pieno di ammirazione per ciò che viene raccontato. Grazie a questo mi sono ritrovata tra i luoghi descritti con la massima precisione all'interno del libro, tra le onde del mare e le colline piene di fauna e flora.
I DUE PERSONAGGI CHE MI SONO PIACIUTI
Uno dei personaggi che mi ha colpito di più è stata la madre di Gerry, è un personaggio centrale descritta come una figura avventurosa e affettuosa, che si occupa della famiglia con un mix di dolcezza e ironia. Nonostante la sua apparente svampitezza e la mancanza di severità riesce a mantenere l'equilibrio della famiglia anche nelle situazioni più bizarre. Ha una grande pazienza e comprensione nei confronti dei figli, accettando la passione di gerry per animali.
Gli altri personaggi sono i cani di Gerry, soprattutto Roger. Un fedele cane che accompagna il piccolo Gerry durante tutte le sue avventure, più che un animale, fu per lui un compagno di vita.
Le frasi che mi hanno colpito di più
Learning sessions
'Ogni giorno era una nuova avventura, un nuovo incontro con la meraviglia della vita'Questa citazione riassume l'essenza del libro, che celebra la scoperta e la gioia di vivere in un ambiente ricco di natura e diversità
“Ogni giorno portava con sé una tale tranquillità, una tale durata fuori del tempo da far desiderare che non finisse mai. Ma poi la pelle scura della notte si sbucciava ed ecco un nuovo giorno davanti a noi, lustro e colorato come una decalcomania, e con lo stesso tocco di irrealtà”
“alcune cose belle s'innamorano di se stesse,come Narciso, e quando questo succede, non hanno nessun bisogno di aiuto per vivere.; diventano così prese dalla propria bellezza che vivono per quella, nutrendosi di se stesse'
FINE GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Learning sessions