Presentazione Moderna
viola
Created on August 27, 2024
More creations to inspire you
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
Transcript
ovvero le stagioni in città
marcovaldo
Italo Calvino
dove e quando?
Le vicende si svolgono tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 in una qualsiasi città industriale del Nord Italia, non specificata.
protagonista
Marcovaldo è il padre di una famiglia numerosa che lavora come manovale in una ditta.È un uomo semplice e nostalgico, sempre alla ricerca della natura.
personaggi
Domitilla: è la moglie di Marcovaldo, una casalinga che si occupa dei figli e rimprovera spesso il marito.I sei figli di Marcovaldo: Michelino, Filippetto, Paolino, Pietruccio, Isolina e Teresina.Non conoscono la natura e non l'hanno mai vista, per questo assecondano il padre nelle sue avventure.
altri personaggi secondari
Sono persone semplici che Marcovaldo incontra durante le sue avventure, come spazzini, disoccupati, guardie notturne e magazzinieri.I loro nomi (Sigismondo, Amadigi, Astolfo ecc..) sono pomposi e medioevali, rendendoli simili ad eroi dei poemi cavallereschi.
riassunto
Il racconto è suddiviso in venti novelle che hanno come protagonista Marcovaldo, un operaio con problemi economici che fa di tutto per mantenere la propria famiglia e approfitta di qualsiasi occasione per avvicinarsi alla natura, dalla quale però rimane sempre deluso.Le storie risultano buffe e comiche a causa della serie di sfortunati eventi che colpiscono costantemente il protagonista, il quale, nonostante tutto, continua ad essere ottimista.
Uno dei temi principali del libro è la critica alla civiltà industriale e al consumismo che allontana l'uomo dalla vita semplice.L'autore vuole far riflettere il lettore sul proprio rapporto con la natura e su come sia sempre più difficile trovare un equilibrio tra l'ambiente e il progresso.