Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ovvero le stagioni in città

marcovaldo

Italo Calvino

dove e quando?

Le vicende si svolgono tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 in una qualsiasi città industriale del Nord Italia, non specificata.

protagonista

Marcovaldo è il padre di una famiglia numerosa che lavora come manovale in una ditta.È un uomo semplice e nostalgico, sempre alla ricerca della natura.

personaggi

Domitilla: è la moglie di Marcovaldo, una casalinga che si occupa dei figli e rimprovera spesso il marito.I sei figli di Marcovaldo: Michelino, Filippetto, Paolino, Pietruccio, Isolina e Teresina.Non conoscono la natura e non l'hanno mai vista, per questo assecondano il padre nelle sue avventure.

altri personaggi secondari

Sono persone semplici che Marcovaldo incontra durante le sue avventure, come spazzini, disoccupati, guardie notturne e magazzinieri.I loro nomi (Sigismondo, Amadigi, Astolfo ecc..) sono pomposi e medioevali, rendendoli simili ad eroi dei poemi cavallereschi.

riassunto

Il racconto è suddiviso in venti novelle che hanno come protagonista Marcovaldo, un operaio con problemi economici che fa di tutto per mantenere la propria famiglia e approfitta di qualsiasi occasione per avvicinarsi alla natura, dalla quale però rimane sempre deluso.Le storie risultano buffe e comiche a causa della serie di sfortunati eventi che colpiscono costantemente il protagonista, il quale, nonostante tutto, continua ad essere ottimista.

Uno dei temi principali del libro è la critica alla civiltà industriale e al consumismo che allontana l'uomo dalla vita semplice.L'autore vuole far riflettere il lettore sul proprio rapporto con la natura e su come sia sempre più difficile trovare un equilibrio tra l'ambiente e il progresso.

perchè?

commento personale

Questo libro mi è piaciuto perchè presenta un'unione perfetta tra immaginazione e realtà e affronta tematiche profonde e attuali, come la vita resa caotica dall'industrializzazione e l'urbanizzazione, o la povertà, con ironia.Per me è stata una lettura facile e scorrevole che consiglierei a tutti.

grazie per l'attenzione