Marketing Proposal I
Alice Comerlati
Created on August 26, 2024
More creations to inspire you
PONTEM PITCH DECK
Sales Proposal
Transcript
Architettura sostenibie
Indice
Cosa fa l'architettura sostenibile
Orientamento dell'architettura sostenibile
I materiali bioecologici
Il verde
Isolamento termico della casa
Federal Center South BuildingZGF Architects
L'architettura sostenibile progetta e costruisce edifici con un basso impatto ambientale, puntando su obiettivi come l'efficienza energetica, il risparmio delle risorse, e il comfort e la salute degli abitanti.
Indice
STARTING SITUATION
Indice
L'orientamento verso sud permette di ottenere la massima esposizione alle radiazioni durante l'inverno. In estate, le finestre necessitano di buoni sistemi di ombreggiamento.
Indice
L'architettura sostenibile utilizza materiali che si possano riciclare, come :
Legno
Anche come materiale strutturale
SUGHERO-PAGLIA e altre fibre vegetali
Argilla-gesso-talco...
Indice
La vegetazione migliora il microclima degli edifici, con alberi che proteggono dai venti freddi e filtrano la luce solare. In inverno, senza foglie, il sole colpisce le facciate, mentre le coperture verdi riducono la dispersione di calore in inverno e prevengono il surriscaldamento in estate.
+ info
+ info
+ info
Starting Situation
01
BILANCIO TERMICO
02
SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO
03
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La casa passiva
Cos'è una casa passiva
Una casa passiva è progettata per mantenere il calore durante l'inverno. Grazie alle finestre, il sole diventa la principale fonte di riscaldamento. Inoltre, generiamo calore anche utilizzando elettrodomestici, cucinando e facendo il bagno.
+ info
FINE
Grazie per la vostra attenzione, spero vi sia piaciuta la mia presentazione. Alice
1.Bilancio termico
Il bilancio termico di un edificio confronta le perdite di calore (dal tetto, muri, serramenti e tubature) con i guadagni di calore (da radiatori, camini, lampade e raggi solari). Per calcolarlo, si utilizzano tecniche come la telecamera termografica e la pressurizzazione.
Sistema di pressurizzazione
2.Sistemi di isolamento termico
La maggior parte della spesa per l'isolamento termico riguarda i muri esterni, poiché sono la superficie più ampia dell'edificio, mentre il tetto ha un'area minore. Gli infissi moderni sono già a norma, mentre quelli dei vecchi edifici possono essere sostituiti durante la ristrutturazione. Isolamento dei muri esterni: Gli isolanti utilizzati nei muri esterni hanno uno spessore compreso tra 5 e 10 cm. Il montaggio ideale prevede una doppia parete di mattoni con un pannello isolante interposto.
Isolamento sotto il tetto: Chi vive all'ultimo piano può perdere fino al 25% del calore attraverso il tetto. I pannelli isolanti vengono installati direttamente sotto le tegole per mantenere il calore, e si può creare uno spazio di 8-10 cm tra le tegole e i travetti per consentire la circolazione dell'aria, creando un tetto ventilato.Infissi a tenuta: Dal 2008, le finestre a tenuta d'aria sono obbligatorie. Queste finestre hanno un sistema di battuta quasi ermetico che elimina le correnti d'aria e sono dotate di vetro camera, composto da due vetri paralleli separati da uno spazio vuoto che funge da isolante termico. Inoltre, utilizzano vetri basso-emissivi per ridurre lo scambio termico.
Come vengono utilizzati il sughero e la paglia per costruire una casa
SUGHEROQuesto materiale dalle tante proprietà è ormai utilizzato in mille modi nel campo dell'edilizia e dell'interior design. Dai pannelli termoisolanti ai rivestimenti interni passando per qualsiasi tipo di arredoPAGLIAOltre a ridurre notevolmente l’impatto ambientale, l’uso di paglia in edilizia è ecosostenibile perché consente altri interessanti vantaggi:
- migliore livello di isolamento termico
- comfort acustico superiore
- regolazione del livello di umidità
Come viene utilizzato il legno per costruire una casa
Il legno è naturale, rinnovabile, sostenibile dal punto di vista ambientale e può garantire ottimi risultati nella costruzione di edifici, può essere utilizzato sia per la struttura portante, sia per la realizzazione di solai, pavimenti e anche arredamento.
Gesso
L’argilla può essere usata nelle costruzioni contemporanee come tamponamento o come rivestimento. Attualmente l’argilla è usata nell’industria edile soprattutto per la produzione di intonaci e finiture da applicare prevalentemente negli interni.
Argilla
Come vengono utilizzati l'argilla e il gesso per una casa
Il gesso è un ottimo isolante termico grazie alla sua struttura porosa, che trattiene bolle d'aria e riduce la conduttività termica, e alla sua omogeneità, che crea superfici lisce senza punti deboli.
3.Certificazione energetica
La certificazione energetica è un documento che valuta il consumo energetico di un edificio, assegnandogli un "voto" da A a G. Questo "voto" si basa su fattori come il tipo di riscaldamento, gli infissi e la posizione rispetto a Nord. Tra le informazioni fornite, c'è anche il "Contributo energetico da fonti rinnovabili", che considera l'energia da pannelli solari o eolici. Gli obiettivi principali sono sensibilizzare gli utenti sulla qualità energetica degli edifici e suggerire possibili interventi per migliorare l'efficienza energetica.
Come si costruisce una casa passiva
All'inizio, una ruspa scava le fondamenta per la casa e per portare acqua e elettricità. Si esegue anche uno scavo per una sorgente di acqua fresca. Un pozzo di ventilazione, lungo circa 35 metri e profondo almeno 2 metri, aspira aria esterna, che si riscalda d'inverno e si raffresca d'estate.Le pareti possono essere fatte con elementi prefabbricati o in muratura, ma devono essere ben coibentate. Lo spessore della coibentazione è calcolato con programmi per computer.Il sole riscalda le case, quindi è importante avere molte finestre a sud e poche a nord. Per mantenere il calore, si devono usare serramenti con vetri tripli e telai isolanti. Inoltre, è fondamentale sigillare gli spifferi per evitare che l'aria fredda entri nella Casa Passiva.Il calore non va perso grazie a un impianto di ventilazione che porta aria fresca in casa. Questa aria si riscalda incontrando l'aria calda estratta dall'interno. Lo scambio termico è più efficiente quando avviene in strati sottili, motivo per cui si chiama scambiatore di calore.In inverno, il clima nella casa è confortevole grazie al sole che riscalda attraverso le finestre e ai calori interni prodotti da noi.