Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

Transcript

Emozionante, riflessivo, profondo e commovente: un libro imperdibile che ti fa venire voglia di cambiare il mondo!

Messaggio

Temi

citazioni

Personaggi

Autore

Trama

camilla che odiava la politica

" La politica è il CAPITO, cioè capire i bisogni delle persone e cercare di risolverli"; "I re e gli imperatori stavano in alto, quasi sempre in cielo e la gente normale stava in basso, a terra... Nel mezzo c'era il vuoto assoluto. Ecco, la politica ha riempito quel vuoto: è la scala che ha unito il cielo alla terra". " Prima era il professore a decidere. Stavolta, grazie alla tua proposta, avete deciso voi attraverso il voto. Il prof. stava in cielo, voi in terra: tu hai riempito il vuoto che stava in mezzo".

Sarà solo grazie alla sua amicizia con Aristotele, un barbone che vive per le strade della città di Paludate, con cani e gatti al seguito, che Camilla capirà l'importanza della politica per la vita sua e di tutta la città.

Aristotele si fa portare 3 biro per scrivere 3 parole: La prima in italiano: IL CAPITO (anagramma di politica), per dire che il politico è colui che capisce i bisogni delle persone e interviene per dare una risposta. La seconda in greco: POLIS, la politica è la città dove tutti prendono delle decisioni, da qui nasce la democrazia. La terza in latino: MINISTRUM, che in origine significava "servitore", perchè il politico è al servizio dei cittadini.

Camilla è una ragazza di 12 anni, che detesta la politica, perchè il suo papà Roby, un politico onesto e benvoluto, accusato ingiustamente di corruzione, si è suicidato soffocandosi con un sacchetto di plastica

Per Camilla la politica è un grande polipo, che con i suoi tentacoli distrugge tutto.

Titolo 2

Sottotitolo

Sottotitolo

TEMI

  • Adolescenza;
  • Amicizia:
  • Politica;
  • Bullismo;
  • Discriminazione;
  • Giustizia.

Genially

‘Y

Giornalista alla "Gazzetta dello Sport"; da anni scrive libri per ragazzi sui temi della legalità, della giustizia e del sociale.

lUIGI GARLANDO

TUTTI NOI POSSIAMO SCOPRIRE UN MONDO NASCOSTO, BASTA SOLO GUARDARSI DENTRO.LA POLITICA E' PARTE DELLA NOSTRA VITA E TUTTI NOI POSSIAMO ESSERNE PROTAGONISTI.

La mamma, morto il marito, va a lavorare alle casse del supermarket, ma poi diventerà sindaca.

Aristotele è stato il professore di Roby all'Università. Dopo la sua morte è diventato un barbone.

Roby è un politico onesto e benvoluto, è un uomo alto con capelli neri e occhi azzurri.

Camilla è intelligente, sveglia. Ha i capelli a caschetto neri e la sua vita è spaccata in due come una mela

"Quella che vedete camminare a testa bassa, ...cicciotta, con le gambe da calciatore e i capelli neri a caschetto sono io: Camilla" " La mia vita è spaccata in due come una mela : la prima metà è stata dolce e piena di succo; la seconda è amara col verme dentro"

PERSONAGGI PRINCIPALI

E' spuntato di colpo a Paludate, con 3 cani, 3 gatti e una ventina di sachetti di plastica che trasporta in due carrelli da supermercato. Ha una lunga barba bianca e cammina curvo come un punto di domanda...sull'occhio sinistro porta una benda nera da pirata e sui capelli grigiastri, quasi gialli, un berretto di lana blu.

Roby ci ha insegnato a combattere contro le ingiustizie. La mamma era forte come lui...Anche di più, a volte. Era una tigre.

"Mio papà invece camminava sempre a testa alta, perchè era cresciuto in montagna dove le strade vanno tutte all'insù...gli sono venuti gli occhi azzurri a forza di guardare il cielo"