Recensione libro
Alessia Morici
Created on August 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
Transcript
Emozionante, riflessivo, profondo e commovente: un libro imperdibile che ti fa venire voglia di cambiare il mondo!
Messaggio
Temi
citazioni
Personaggi
Autore
Trama
camilla che odiava la politica
" La politica è il CAPITO, cioè capire i bisogni delle persone e cercare di risolverli"; "I re e gli imperatori stavano in alto, quasi sempre in cielo e la gente normale stava in basso, a terra... Nel mezzo c'era il vuoto assoluto. Ecco, la politica ha riempito quel vuoto: è la scala che ha unito il cielo alla terra". " Prima era il professore a decidere. Stavolta, grazie alla tua proposta, avete deciso voi attraverso il voto. Il prof. stava in cielo, voi in terra: tu hai riempito il vuoto che stava in mezzo".
Sarà solo grazie alla sua amicizia con Aristotele, un barbone che vive per le strade della città di Paludate, con cani e gatti al seguito, che Camilla capirà l'importanza della politica per la vita sua e di tutta la città.
Aristotele si fa portare 3 biro per scrivere 3 parole: La prima in italiano: IL CAPITO (anagramma di politica), per dire che il politico è colui che capisce i bisogni delle persone e interviene per dare una risposta. La seconda in greco: POLIS, la politica è la città dove tutti prendono delle decisioni, da qui nasce la democrazia. La terza in latino: MINISTRUM, che in origine significava "servitore", perchè il politico è al servizio dei cittadini.
Camilla è una ragazza di 12 anni, che detesta la politica, perchè il suo papà Roby, un politico onesto e benvoluto, accusato ingiustamente di corruzione, si è suicidato soffocandosi con un sacchetto di plastica
Per Camilla la politica è un grande polipo, che con i suoi tentacoli distrugge tutto.
Titolo 2
Sottotitolo
Sottotitolo
TEMI
- Adolescenza;
- Amicizia:
- Politica;
- Bullismo;
- Discriminazione;
- Giustizia.
Genially
‘Y
Giornalista alla "Gazzetta dello Sport"; da anni scrive libri per ragazzi sui temi della legalità, della giustizia e del sociale.
lUIGI GARLANDO
TUTTI NOI POSSIAMO SCOPRIRE UN MONDO NASCOSTO, BASTA SOLO GUARDARSI DENTRO.LA POLITICA E' PARTE DELLA NOSTRA VITA E TUTTI NOI POSSIAMO ESSERNE PROTAGONISTI.
La mamma, morto il marito, va a lavorare alle casse del supermarket, ma poi diventerà sindaca.
Aristotele è stato il professore di Roby all'Università. Dopo la sua morte è diventato un barbone.
Roby è un politico onesto e benvoluto, è un uomo alto con capelli neri e occhi azzurri.
Camilla è intelligente, sveglia. Ha i capelli a caschetto neri e la sua vita è spaccata in due come una mela
"Quella che vedete camminare a testa bassa, ...cicciotta, con le gambe da calciatore e i capelli neri a caschetto sono io: Camilla" " La mia vita è spaccata in due come una mela : la prima metà è stata dolce e piena di succo; la seconda è amara col verme dentro"
PERSONAGGI PRINCIPALI
E' spuntato di colpo a Paludate, con 3 cani, 3 gatti e una ventina di sachetti di plastica che trasporta in due carrelli da supermercato. Ha una lunga barba bianca e cammina curvo come un punto di domanda...sull'occhio sinistro porta una benda nera da pirata e sui capelli grigiastri, quasi gialli, un berretto di lana blu.
Roby ci ha insegnato a combattere contro le ingiustizie. La mamma era forte come lui...Anche di più, a volte. Era una tigre.
"Mio papà invece camminava sempre a testa alta, perchè era cresciuto in montagna dove le strade vanno tutte all'insù...gli sono venuti gli occhi azzurri a forza di guardare il cielo"