Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Napoleone Buonaparte mappa

CAGGIONI MIRIAM

Created on August 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Napoleone buonaparte

La vita di napoleone

le repubbliche sorelle e il colpo di stato

La strategia di napoleone

il governo

il codice napoleonico

conquiste

il matrimonio

inconorazione

Miriam Caggioni

Napoleone buonaparte

La pace religiosa

100 giorni

il controllo familiare

i cambiamenti con napoleone

LA SCONFITTA E IL BLOCCO CONTINENTALE

curiosita'

conquiste

Miriam Caggioni

Il Codice Napoleonico

Il più importante intervento di Napoleone per lo stato fu il Codice Napoleonico dove si affermavano i grandi principi della Rivoluzione, ma con uno spirito Borghese rappresentato dalle leggi sulla proprietà: la proprietà era un diritto inviolabile e sacro. Il Codice Napoleonico affermò la subordinazione della moglie al marito

La tattica della terra bruciata

Per far rispettare il blocco continentale non rimase che invadere la Russia, ma solo nel giugno 1812 600000 mila uomini attaccarono la Russia. Il generale Kutuzov, comandante dell'esercito Russo ordinò ai suoi uomini di ritirarsi e lasciare dietro di sé e terra bruciata cosicché Napoleone non avrebbe avuto cibo. Per proseguire la tattica di distruggere tutto Mosca venne incendiata dai suoi stessi abitanti. Non avendo cibo Napoleone fu ostretto a una ritirata nell’ottobre del 1812

Le 40.000 lettere

Nella sua vita, Napoleone inviò più di 40 mila lettere, per organizzare lo Stato e per dirigere le sue campagne militari. Ma solo la corrispondenza privata era scritto di suo pugno, ed era rivolta in gran parte a donne, soprattutto a Josephine e Maria Luisa, le due mogli: gli affari di cuore non potevano avere intermediari. Si tratta però del 2% di tutte le lettere censite. Le altre, quelle ufficiali, le dettava ai suoi segretari, poi venivano rilette e spesso, prima di apporre il sigillo di approvazione.

I cambiamenti con Napoleone

Napoleone spazzò via quanto rimaneva dell'Antico Regime, introdusse riforme di grande rilievo e soprattutto il Codice Napoleonico, cioè una legge che riconosceva privilegi. Le conquiste della Rivoluzione francese si diffusero in tutta Europa anche in Italia e la presenza francese favorì un ammodernamento dell'Economia e dell'organizzazione amministrativa degli Stati.

Favorì inoltre la diffusione degli ideali liberali e patriottici che avrebbero animato Il Risorgimento, cioè il processo che condusse il nostro paese all'indipendenza nel 1861.

I 100 giorni

Sconfitto nella battaglia di Lipsia Napoleone abdica e si reca in esilio all’isola d'Elba. Nel 1815 Napoleone riuscì a fuggire dall'isola d'Elba e rientrare in Francia. Tuttavia questa volta non riuscì a mantenere il potere a lungo. resistette solo pochi mesi, i famosi 100 giorni. Le potenze europee lo sconfissero definitivamente nella battaglia di Waterloo in Belgio, il 18 giugno 1815. Napoleone finisce i suoi giorni in esilio nell'isola di Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico 5 maggio 1821.

Le conquiste

Napoleone come primo incarico ebbe di comandare le truppe francesi di Tolone. Successivamente Napoleone riportò una serie di vittorie: conquistò Milano e di sua iniziativa sottoscrive con l'Austria il Trattato di Campoformio dove ottenne la Lombardia, Nizza e Savoia ed infine l’Emilia Romagna. Per indebolire l'Inghilterra Napoleone deve conquistare l'Egitto e porre fine ai traffici inglesi nel Mediterraneo. Nel 1798 quindi i francesi conquistarono Malta e sbarcarono ad Alessandria. Sconfissero i mamemucchi nella battaglia delle piramidi, però gli inglesi comandati da Nelson distrussero Napoleone.

Il 2 Dicembre 1804 Si fece incoronare imperatore da Pio VII nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Durante la cerimonia tolse dalle mani del Pontefice la corona e se la pose lui stesso sul capo. Nel 1805 diventò anche re d'Italia

La pace religiosa e le sue regole

Nel 1801 Napoleone fece un Concordato con la Chiesa Cattolica e riconobbe il cattolicesimo come religione della maggioranza dei Francesi, ma non come chiesa di Stato. Definì anche nuove norme:

  • Il governo francese aveva il diritto di approvazione sulla scelta di vescovi e dei parroci e su qualsiasi altro papale che avesse effetto sul territorio nazionale.
  • Il clero non era più costretto a giurare fedeltà alla Costituzione, ma era stipendiato dallo Stato.
Napoleone garantisce al paese pace religiosa, ma non rinuncia alla laicità dello Stato proclamata dalla Rivoluzione.

Le repubbliche sorelle

Napoleone torna in Francia, realizza un nuovo colpo di stato e il 18 brumaio (9 novembre) 1799 si nomina primo console. Sconfisse gli Austriaci e nel 1800 ottenne il controllo dell'Italia. Firma la pace con l'Austria e l'Inghilterra facendosi poi proclamare console a vita della Francia

Il nuovo colpo di stato

In Italia naquero le Repubbliche sorelle tra cui la Svizzera, Iolanda e l'Italia. In Italia una tra le più importanti fu la Repubblica cisalpina che come capitale aveva Milano. Anche a Napoli fu proclamata la Repubblica partenopea dopo la fuga di Re Ferdinando quarto di Borbone.

La strategia di Napoleone

Napoleone era conosciuto grazie anche la stampa per la sua strategia imbattibile: usava le proprie forze per concentrasi sui punti di debolezza del nemico a costo di sguarnire le proprie difese

Il matrimonio

L'8 marzo 1796, quando lui era in partenza per la campagna d'Italia, sposò quella che da quel giorno divenne per tutti Joséphine. Fu proprio dall'Italia che Napoleone le scrisse centinaia di lettere, piene di passione e di gelosia per la sua vita mondana, lamentandosi delle scarse risposte.

Affida il controllo dello stato alla famiglia

  • Nominò Eugenio di Beauharnais, figlio della prima moglie Giuseppina, viceré d'Italia.
  • Al fratello Giuseppe diede prima la corona del Regno di Napoli, poi quella di Spagna
  • Al fratello Luigivquella dell'Olanda
  • Al fratello Girolamo quella di Vestfalia, regione della Germania
  • Nominò la sorella Elisa granduchessa di Toscana e la sorella Paolina Duchessa di Guastalla
  • Infine, al cognato Gioacchino Murat, marito della sorella Carolina diede la corona del Regno di Napoli
Tenne per sé la presidenza della confederazione del Reno con gli stati tedeschi per conservare quest'area di confine

La sconfitta e il blocco continentale

Nel 1805 a Trafalgar nel mare di Gibilterra la Francia subì una nuova sconfitta opera degli inglesi, guidati dall'ammiraglio Nelson. Ma a Austerlitz in Moravia Nel 1806 Napoleone proclamò il blocco continentale, cioè il divieto per tutti i paesi di commerciare con l'Inghilterra. questo si rivelò difficile da mantenere anche perché nel 1810 lo zar di Russia Alessandro I dichiarò ufficialmente la ripresa del commercio con l'Inghilterra.

La vita di Napoleone

Napoleone nasce il 15 Agosto 1769, la sua famiglia era nobile, ma caduta in disgrazia.Studia in scuole militari ed è molto attroatto dal potere. Era un instancabile lavoratore e non aveva riguardo per nessuno.

Il governo di Napoleone:

Limitò la libertà di opinione e di stampa. Inoltre riorganizzò la polizia affilandone il comando a Joseph Fouché: Un personaggio capace e spietato.

Autoritario

Riforma lo stato francese in tutti i campi in economia favorì le esportazioni dei prodotti francesi e ostacolò la vendita dei prodotti stranieri. Nel campo educativo riformò la scuola.

Efficiente

Napoleone esercitò dal centro dello Stato, cioè da Parigi, un forte controllo su tutta la Francia per mezzo di fedeli istituzionali come prefetti e sindaci

Centralizzato