Presentazione "Fahrenheit 451"
Tommaso Sensoli
Created on August 25, 2024
More creations to inspire you
LIZZO
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
Transcript
FAHRENHEIT 451
RAY BRADBURY
"Bruciali tutti e poi brucia le ceneri."
1953MONDADORI
8.5/10
Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza distopica che descrive una società futura in cui una dittatura totalitaria ha impedito la lettura e il possesso di libri, considerati un pericolosissimo strumento di libero pensiero e che quindi vengono bruciati da uno specifico corpo di polizia. Il protagonista, Guy Montag, lavora nei pompieri. Nella sua epoca però i pompieri, non spengono gli incendi, ma invece danno fuoco alle case di coloro che hanno violato la legge. Ma Montag stara al gioco?
LA TRAMA
"Bruciare sempre, bruciare tutto. Il fuoco splende e il fuoco pulisce."
- I Mostra non dire magnifici!
- La Fluidità della Narrazione;
- La Comprensione: dialoghi e descrizione chiara;
- Finale che non ti aspetti;
- Si vedecome evolve il personaggio.
5 punti a favore
I temi
Nel libro viene presentato un conflitto tra la conoscenza e l’ignoranza. In cosa consiste la vera felicità? È la beata ignoranza o sono la conoscenza e il sapere che portano alla felicità? Oltre a ciò, Bradbury denuncia fatti come il rogo dei libri del regime nazista e la campagna politica di repressione messa in atto da Stalin, le Grandi purghe, durante la quale numerosi poeti e scrittori furono arrestati e spesso giustiziati. In più denuncia lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
E' il protagonista del, ha grosso modo trent’anni ed è pompiere. Considera una “vocazione” il suo lavoro, ma cambierà punto di vista quando una ragazza, sua vicina di casa, lo farà riflettere sui valori di una società
Guy Montag
Descrizione del personaggio
che non permette la libertà di espressione oltre che la diffusione della cultura. Per lui comincia una lenta ascesa alla consapevolezza della triste realtà che lo circonda. Tutto ciò accende in lui nuove curiosità che lo spingono pian piano a cambiare radicalmente la sua vita. Guy è un personaggio che si evolve nell’arco della vicenda: dall’inizio, in cui è orgoglioso del suo mestiere, fino alla conclusione, quando, spezzato il legame con la sua vita passata, trova la vera felicità nel gruppo di nomadi. Questa svolta avviene con la sua determinazione e il suo coraggio che non lasceranno spazio ai dubbi passati per compiere una scelta rischiosa, ma fondamentale per il suo futuro.
FINE
DI SENSOLI TOMMASO
Leggete "Fahrenheit 451"!