Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

anno di formazione e prova

DOCENTE NEOASSUNTA Laura PiroDOCENTE TUTOR: Roberto Tassonianno scolastico 2023/24 Liceo Aldo Moro

VALUTAZIONE

FILOSOFIA

STORIA

ATTIVITA' DIDATTICHE E VALUTAZIONE

“Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.”Antoine de Saint-Exupery

la motivazione allo studio

L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE E DEL DIALOGO: I SOFISTI E SOCRATE

FILOSOFIA

LAVORO DI GRUPPO: SOCRATE IN PRATICA

Leggi con i compagni del tuo gruppo il testo in fotocopia tratto dal dialogo platonico Lachete (in cui Socrate, Lachete e Nicia costruiscono la definizione di coraggio) e individua i momenti significativi del metodo socratico con i tuoi amici. Avrai a disposizione un ottimo esempio di dialogo socratico! Ora scegliete una delle seguenti domande e cercate, insieme, di trovare una risposta dialettica scrivendo un dialogo e applicando il metodo insegnatoci da Socrate.che cos’è l’anima? che cos’è l’amore? che cos’è il destino?

FILOSOFIA

lettura individuale e integrale del testo Apologia di Socrate, con il supporto delle domande guida alla lettura del testo assegnate dall’insegnante. Organizzazione di squadre, composte da due studenti, per svolgere la gara socratica sul testo letto (tramite app. Socrative)

+ INFO

+ INFO

GAMIFICATION DIDATTICA: L'APP SOCRATIVE

FILOSOFIA

  • E' necessario investire molto tempo in classe da dedicare al lavoro di gruppo
  • Nel gioco a squadre utilizzando l'app Socrative non si ha l'effettiva consapevolezza di quanto ogni studente abbia studiato, compreso, approfondito, come si potrebbe fare con una interrogazione tradizionale
  • Con la lettura individuale e autonoma del testo è venuta a mancare la lettura condivisa in classe.

PUNTI DEBOLI

  • Lavorare in gruppo (con gruppi, o coppie, pensati e costruiti per scardinare dinamiche di classe negative e rafforzare nuovi legami)
  • Collaborazione con altri docenti del cdc: la prof. di sostegno
  • Acquisire e mettere in pratica una competenza argomentativa e dialettica
  • utilizzo dello smartphone come strumento didattico
  • il gioco e la sana competizione aumentano il coinvolgimento

PUNTI DI FORZA

IL NUOVO MONDO: L'ETA' DELLE SCOPERTE GEOGRAFICHE

STORIA

+ INFO

+ INFO

LAVORO DI GRUPPO: "UNA VITA DA ESPLORATORE"

1. La biografia dei navigatori: ogni gruppo dovrà scegliere un navigatore tra quelli conosciuti durante lo studio dell’unità dedicata alle esplorazioni geografiche, dopodiché dovrà ricostruire la sua biografia utilizzando il software di presentazione Book creator.2. “Se i social network fossero sempre esistiti…”: dopo aver ricostruito i momenti più appassionanti e avventurosi della vita dell’esploratore scelto, gli studenti apriranno un profilo social dello stesso, in cui, in prima persona, egli racconterà i luoghi, le emozioni e gli eventi che riterranno significativi.

STORIA

BOOK CREATOR è uno strumento didattico da utilizzare in classe per creare libri digitali in modo pratico e semplificato.Gli alunni possono entrare nella libreria del docente digitando un codice o incquadrando un qrcod. In questo modo l’insegnante ha la possibilità di accedere a ciascun libro creato, aggiungendoli alla libreria del gruppo classe per poi condividerli con il resto degli alunniE' uno strumento finalizzato alla realizzazione di una biografia: i ragazzi si appassionano allo studio grazie al digital story telling

LA BIOGRAFIA DEI NAVIGATORI

Gli studenti trasformano i personaggi storici in influencer, creando per i loro profili contenuti, scegliendo argomenti appropriati e utilizzando un linguaggio e immagini adatti a raccontare le avventure in prima persona.

SE I SOCIAL NETWORK FOSSERO SEMPRE ESISTITI

  • Il tempo da dedicare in classe alle attività di gruppo (3 ore oltre a quelle dedicate alla spiegazione degli argomenti)
  • E' mancato un momento di autovalutazione da parte degli studenti rispetto alla divisione dei lavori all'interno del gruppo .

PUNTI DEBOLI

  • Si tratta di un compito di realtà poichè si simulano ruoli e attività del mondo reale, anche lavorativo.
  • Abbiamo utilizzato in classe il laboratorio informatico mobile: l'utilizzo del pc ha reso più dinamica la lezione
  • Gli studenti hanno imparato ad usare una nuova app di presentazione e si sono dovuti coordinare tra i gruppi per le scelte grafiche.
  • Sono emerse competenze e attitudini di studenti che talvolta rimangono latenti

PUNTI DI FORZA

SULLA VALUTAZIONE

Grazie a Socrative è possibile realizzare questionari con domande a risposta multipla, vero o falso ma anche domande aperte.Quando gli studenti rispondono scoprono immediatamente se hanno dato la risposta corretta o, nel caso contrario, possono visualizzare la correzione