Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

congresso di vienna

Gaia Gregoris

Created on August 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL CONGRESSO DI VIENNA

INDICE

-Congresso di Vienna
-L'obiettivo
-I princìpi
-Come cambiò l'Europa
-Cambiamenti in Italia
-La Santa Alleanza

Congresso di Vienna

Il Congresso di Vienna si svolse tra il 1 novembre 1814 e il 9 giugno 1815 e fu guidato da: Inghilterra, Russia, Austria, Francia e Prussia. I sovrani delle maggiori potenze europee,si riunirono per garantire l'ordine in Europa e la pace.

L'obiettivo

Lo scopo del congresso, era di riportare al trono(restaurare) i sovrani legittimi, che l'imperatore Napoleone aveva spodestato.

I Princìpi

Le decisioni del congresso furono prese in base a due principi: - principio di legittimità: i sovrani deposti dovevano tornare sui loro troni,perchè il loro potere discendeva direttamente da Dio. - principio di equilibrio: nessuno Stato doveva diventare tanto potente da costituire una minaccia per gli altri.

Come cambiò l'Europa

Le decisioni più importanti prese dalle potenze europee al Congresso di Vienna furono: - in Francia tornò sul trono Luigi XVIII. Ai confini orientali venne creata una serie di stati-cuscinetto per impedire nuove guerre ed erano formati da Paesi Bassi, Svizzera, Regno di Sardegna.
- il trono di Spagna fu restituito ai Borbone e tornò ai confini del 1789 - l'Olanda e il Belgio furono uniti nel Regno dei Paesi Bassi - l'Olanda e il Belgio furono uniti nelRegno dei Paesi Bassi
-la Svizzera venne riconosciuta come confederazione di 19 cantoni e neutrale -l'Austria cedette il Belgio, si riprese la Lombardia e acquisì l'ex repubblica di Venezia con l'Istria e la Dalmazia.
- i 39 Stati tedeschi vennero riuniti nella Confederazione germanica presieduta dell'Austria. - la Russia ottenne la Finlandia e gran parte della Polonia. - l'Inghilterra acquisì Malta Colonia del Capo, Gibilterra e altre basi importanti

Cambiamenti in Italia

La penisola italiana uscì molto cambiata dopo le decisioni prese a Vienna e si ritrovò quasi tutta sotto l'influenza dell'Austria: - il Regno Lombardo Veneto era sottoposto al controllo austriaco e comprendeva l'ex Repubblica di Venezia e la Lombardia. Milano divenne la capitale
- il Regno di Sardegna fu assegnato ai Savoia e incluse anche la repubblica di Genova. - i sovrani legati all'Austria salirono al trono dei ducati di Toscana, Parma Modena, Lucca e Massa.
- lo Stato della Chiesa fu pienamente restaurato il papa tornò ad essere il sovrano e gli vennero riannessi parte dell'Emilia, la Romagna, Marche, Umbria e Lazio - il Regno delle due Sicilie, fu assegnato ai Borbone e incluse anche Napoli.

La Santa Alleanza

Alla conclusione del Congresso lo zar di Russia Alessandro I stipulò un patto di Alleanza con i sovrani d'Austria, Russia e Prussia: nacque così la Santa Alleanza, con i quali i sovrani si impegnavano a prestarsi aiuto reciproco in caso di bisogno.