La chiesa romanica
Giovanni Sgura
Created on August 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
EVENTS INDUSTRY RESILIENCE ROADMAP FOR A COVID-SAFE FUTURE
Interactive Image
LET´S TOUR THE UNITED STATES IN MUSIC!
Interactive Image
HYBRIDISATION
Interactive Image
FATOU JENG
Interactive Image
SOUTHAMPTON AN INTERNATIONAL CITY
Interactive Image
THE POETRY HIVE LOVES YOU!
Interactive Image
WHAT IS PRIDE?
Interactive Image
Transcript
La chiesa romanica
Lesene
Le lesene sono pilastri che hanno la funzione decorativa e servono a dividere gli spazi
Rosone
Il rosone è una grande finestra di forma circolare con cornici e piccole colonne disposte a raggiera
Finestre
Le finestre possono essere monofore (una sola apertura),bifore (divise a metà da una colonnina), trifore (divise in tre parti) o a forma circolare (oculo)
Protiro
Il protiro è un'edicola sorretta da due colonne che talvolta poggiano su statue di leoni detti STILOFORI , cioè " portatori di colonne"; è antistante il portale
Portale
Il portale è una porta monumentale di un edificio, che generalmente da all'esterno. Ha una sua simbologia religiosa ; esso ha una valenza funzionale e mistica e richiama Cristo
Matroneo
Il matroneo è una galleria posta sopra le navate laterali, dalle quali le donne assistevano alle celebrazioni.
Tiburio
Il tiburio è una struttura poligonale coperta da un tetto a spioventi. Al suo interno può presentare una copertura a forma di cupola.
Pilastri
I pilastri sono strutture portanti verticali e possono essere alternati a colonne o ad altri pilastri che hanno una funzione portante minore.
Volta a crociera
Presbiterio
Il PRESBITERIO può essere rialzato: sotto di esso si trova in genere la CRIPTA , un ambiente che conservava spesso tombe e reliquie di santi.
Coro
Il CORO è lo spazio del presbiterio destinato ai religiosi che vi si riunivano per la preghiera liturgica
Cripta
La CRIPTA si trova sotto il presbiterio( pavimento della chiesa)custodisce le reliquie del santo a cui la chiesa è dedicata .E' il luogo dove si recavano i pellegrini che compivano viaggi per pregare sulle reliquie dei santi. Cripta della Basilica di S.Nicola di Bari
Navate
Le navate sono separate da pilastri che sostengono le campate. Le campate sono coperte da una volta a crociera, risultato dell'incrocio di due volte a botte, sostenuta da quattro pilastri.
Facciata
Transetto
Il transetto designa quella specie di nave trasversale, che s'inserisce tra le navi longitudinali e l'abside o presbitero, conferendo alla pianta delle chiese la forma di croce. Il nome deriva da trans septa e significa propriamente di là dalla chiusura.
Abside
L'abside è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale .E' coperta da una volta ,detta conca o catino absidale ,che ha generalmente la forma di una semicupola. L 'abside è circolare perchè è dedicata a Dio.
Archetti pensili
Gli archetti pensili sono un elemento architettonico composto da file di piccoli archi ciechi, di solito poco sporgenti dalla muratura e poggianti su peducci (molto più raramente su vere e proprie lesene, che invece si trovano spesso alle estremità degli ordini di archetti). Si tratta di un elemento molto spesso puramente decorativo,
Le finestre possono essere monofore (una sola apertura),bifore (divise a metà da una colonnina), trifore (divise in tre parti) o a forma circolare (oculo).
Abside Basilica di S.Ambrogio a Milano