Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

DIRITTO Prof. J. Amico

NEIROTTI VIRGINIADIRITTO Prof. J. Amico

NEIROTTI VIRGINIA

1948. GLI ITALIANINELL’ANNO DELLA SVOLTA

Da Stettino nel Baltico a Trieste nell'Adriatico una "cortina di ferro è scesa atrraverso il continente" sono le parole pronunciate da W. Churchill il 5 marzo 1946 durante un discorso nel Missouri alla presenza di Truman.

Il 22 febbraio 1946, George Kennan l’incaricato d’affari a Mosca invia un telegramma al dipartimento dello stato americano. Questo porta un solco nei rapporti tra America e URSS, la politica americana nei confronti dell’URSS si basa sul contenimento espansionistico russo. Con la guerra fredda alle porte, gli alleati contro il nazifascismo degli USA e i sovietici sono in disaccordo.

EVENTI DEL 1946

Nel governo fanno parte socialisti e comunisti che hanno un solidolegame con la Russia di Stalin. L’Occidente si chiede da che partefinirà l’Italia, se starà nel campo occidentale (Nanni e Togliatti) o siunirà al blocco comunista (De Gasperi).

Dal dicembre 1945 il governo di coalizione è guidato da Alcide De Gasperi.

IL 1946 IN ITALIA

Il 20 gennaio De Gasperi si dimette dal Governo e 12 giorni dopo il leader del partito DemoCristiano vara il suo terzo ministero, un partito formato da democristianiDC, Partito Comunista italiano PCI e il Partito Socialista italiano PSI.

Il 3 gennaio, De Gasperi si reca negli Stati Uniti (Il viaggio del pane). L'intento di questa missione era chiara: avere dalle autorità statunitensi dollari, carbone, grano ma anche convincere gli S.U. ad intensificare le relazioni amicali con l'Italia. Il 9 gennaio nasce il partito socialista dei lavoratori di Giuseppe Saragat e lo PSIUPcambia nome in Partito socialista italiano.

Nel gennaio 1947, un'importante crisi economica unita a tensioni sociali provocate dai numeri altissimi di disoccupati (2milioni) e analfabeti (4milioni), porta gli italiani a voler ricostruire l'Italia.

IL GENNAIO DEL 1947

Il 13 maggio si presenta la dimissione del terzo governo che provoca una nuovacrisi subito fermata il 31 maggio quando Comunisti e Socialisti sono espulsi dal governo.

Il 27 aprile in Sicilia si presenta una schiacciante sconfitta della DC alle elezioni.De Gasperi chiama in causa un quarto partito in scena, il partito delle imprese edegli industriali, sostenendo che la ricostruzione dell’Italia si può compiere solo con il loro appoggio.

Il 12 marzo nasce la Dottrina Truman, fondata basandosi sulla protezione deipopoli liberi e sul contenimento del comunismo nel mondo.In questo periodo De Gasperi è molto pressato ad espellere i socialcomunisti dal governo.

EVENTI DEL 1947

L’URSS crea il Cominform che riunisce i parti Comunisti europei. Il PartitoComunista italiano e il Partito Comunista dell'URSS sono accusati di essere in collaborazione con l’Occidente.

Il 5 giugno George Marshal annuncia un piano di aiuti per l’Europa. Gli Stati Unit ivolevano essere sicuri che in Italia, Francia e Germania occidentale la situazione economica sarebbe migliorata grazie al loro aiuto e i vari popoli si sarebbero convinti che il loro sistema democratico era il migliore .

IL GIUGNO DEL 1947

Il 27 dicembre 47' avviene la firma della Costituzione, il giorno successivo a Romaalla Sala del planetario nasce il fronte democratico popolare tra PCI e DSI.

Luigi Einaudi, ministro del bilancio, nota che la lotta dell’inflazione staproducendo i suoi effetti positivi e lo spedito cammino costituente con il contributo di tutti i partiti.

Nel mese di settembre si svolge il concorso di Miss Italia, si incomincia a giocare di più a calcio e i fotoromanzi diventano molto famosi tra il popolo italiano, in questo scenario si iniziano a vedere i segni di una ripresa verso una vita felice.

GLI ULTIMI MESI DEL 1947

Il documento, fu a tutti gli effetti un inno di speranza in un periodo di crisi economica e sociale.

mette in allerta la DC e gli alleati.

Il 22 febbraio viene compiuto un colpo di stato comunista in Cecoslovacchia che

L’8 febbraio del 1948 viene fissata la data per le elezioni del 18 aprile e Luigi Gedda fonda i comitati civici che hanno un ruolo fondamentale in questa campagna elettorale. Il 18 aprile 1948 gli italiani furono, per la prima volta, chiamati alle urne per eleggere il loro Parlamento.

I PRIMI MESI DEL 1948

Gli USA si rifiutano perchè pensavano che tale governo non sarebbe durato einfatti Togliatti torna in Italia a mani vuote.

SIMULAZIONE : 37,5% DC 53,5% FDP Il 28 aprile nasce il nuovo Governo con a capo Palmiro Togliatti come presidente della Repubblica instaurando così una forte politica simbolica.Il 30 maggio Togliatti vola a Washington per ottenere una legittimazione dagli USA ad un governo comunista.

Durante le elezioni del 1948 c’era una paura comune che la vittoria delfronte popolare si trasformasse in governo comunista.

LA SIMULAZIONE DELLE ELEZIONI

Il 25 dicembre papa Pio XII tiene un discorso e due giorni dopo si verifica la scomunica ai comunisti.

Nell’ottobre del 48' l'assenza del piano Marshal genera una crisi economica, icapitalisti ne approfittano per provare a rovesciare il comunismo. Il Governo da potere ai Consigli di Gestains.

Il 14 luglio 48' viene fatto un attentato al leader comunista Togliatti. Le proteste e le accuse ai DC diventano molto accese, per qualche giorno sembrò che in Italia stesse per iniziare una rivoluzione.

Risultati effettivi delle elezioni: 50% DC 30% Fronte Popolare

GRAZIE PER L'attenzione