Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

INIZIAMO

Clara O'Gorman 2C

HARRY POTTER

Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e l'ordine della Fenice

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e la Camera dei Segreti

I libri di Harry Potter sono sette

LA SAGA DI HARRY POTTER

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e i Doni della Morte

La scrittrice è J.K Rowling.J. K. Rowling è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice britannica. E' nata il 31 luglio del 1965 nel Regno Unito, a Yate.La saga di Harry Potter è stata ideata nei primi anni novanta. Harry Potter riscosse un ampio successo commerciale e mediatico.

La scrittrice

AstronomiaTrelawney

Difesa contro le arti oscureQuirinus Raptor Gilderoy AllockRemus LupinBarty Crouch Jr.Dolores Umbridge Severus Piton

PozioniPiton

IncantesimiVitius

Materie basi e professori

LA SAGA DI HARRY POTTER

TrasfigurazioneMcGonagall

Storia della magiaCuthbert Rüf

VoloZoë Wanamaker

ErbologiaPomona Sprite

Il quidditch è lo sport più diffuso e praticato nel mondo magico di Harry Potter. Viene giocato da due squadre di sette giocatori, a cavallo di manici di scopa volanti, utilizzando quattro palle. L'obiettivo è totalizzare più punti della squadra avversaria. . Le squadre giocano con quattro particolari palle, ovvero la pluffa, i due bolidi e il boccino d'oro; i giocatori delle squadre sono suddivisi in ruoli a seconda della palla che utilizzano. Lo scopo di una partita è di totalizzare più punti della squadra avversaria, facendo passare la pluffa attraverso appositi anelli (10 punti) o catturando il boccino (150 punti). La cattura del boccino segna la fine della partita. Le partite sono dirette da un arbitro, che impone il rispetto del regolamento del gioco, il quale impone alcuni limiti, come il divieto di utilizzo della bacchetta magica verso gli altri giocatori o l'impossibilità di trattenere le loro scope: una violazione del regolamento può portare all'assegnazione di tiri liberi o alla squalifica dei giocatori.

Il Quidditch

very easy!

Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno, ne è convinto di esserlo. E' rimasto orfano ad un anno e viene preso in giro da tutti, persino dalla sua famiglia. Harry abita con i suoi zii e suo cugino Dudley, un ragazzo viziato e ignorante, al numero 4 di Privet Drive, una strada di periferia in cui non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Dire che gli zii detestano Harry è dir poco, visto che il povero ragazzo ha vissuto nove anni nel ripostiglio del sottoscala. Si sta annoiando nel suo ripostiglio quando si ricorda che tra qualche giorno sarà il suo compleanno. Il 30 luglio è arrivato, ma quando sale in cucina nessuno gli dice niente! Fosse stato un qualunche altro giorno dell'anno non avrebbe fatto una piega, ma almeno un buon compleanno gli avrebbe dato la prova di esistere.

TRAMA

Quando viene incarito, come al solito, di prendere le lettere della posta si accorge che una lettera era intestata a lui. Gli zii non gliela fanno leggere e Harry è incuriosito dal suo contenuto. Da quel momento, a Harry arrivano lettere dellom stesso tipo ogni giorno, fino a inondare la casa. I Dursley insieme a Harry scappano. Durante la prima notte passata in un rifugio provvisorio arriva un gigante che rivela la vera natura di Harry: è un mago e la scuola di magia e stregoneria di Hogwast è pronta ad accoglierlo. Harry non ci può credere, i suoi genitori non erano morti a causa di un incidente ma per un incantesio! Quando arrivò a scuola si accorse di essere il ragazzo più famoso nel mondo dei maghi per aver ssconfitto Voldemort, il mago più malvagio di sempre all'età di un anno. Ed è proprio Voi-sapete-chi, alla ricerca dell'immortalità, che causerà problemim manche emozionanti avventure, al famoso mago Harry Potter e ai suoi amici Ron e Hermione.

Hogwarts è una scuola di magia e stregoneria. Gli alunni soggiornano e studiano tutto l'anno scolastico in questa scuola. E' piena di misteri, corridoi, quadri in cui i personaggi parlano e si muovono, scale che non portano a nulla, passaggi segreti, fantasmi e sicuramente tanta magia.I ragazzi che seguono i corsi a Hogwarst vanno dagli undici ai diciassette anni. Infatti, i maghi, diventanno maggiorenni all'età di diciassette anni.Gli alunni non sono divisi in classi ma in quattro case, Corvonero, Grifondoro, Tassofrasso e Serpeverde. Durante la cerimonia dello smistamento, celebrata ad inizio anno, i giovani maghi del primo anno vengono divisi nelle 4 case dal cappello parlante, che studia e analizza le personalità di ciascun studente così da assegnare la casa che più gli si addice.

Hogwarts

Corvonero

Tassofrasso

Serpeverde

Grifondoro

Le case di HOgwarts

E' la casa a cui appartengono Harry, Hermione tutti i fratelli Weasley e molti altri studenti. I ragazzi e le ragazze che appartengono a Grifondoro sono caratterizzati dal coraggio, dall'audacia e dalla nobiltà d'animo. Non per nulla il Cappello parlante durante lo smistamento riguardo ai Grifondoro canta: "È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore". I colori simbolo sono l'oro e il rosso e l'animale è il leone. Il fondatore di Grifondoro è Godric Grifondoro

Grifondoro

E' la casa a cui appartiene Cedric Driggory e apparteneva Newt Scamander, protagonista di Animali Fantastici. Tassorosso apprezza il duro lavoro, la dedizione, la pazienza, la lealtà e la correttezza. I colori simbolo della casa sono il giallo e il nero e l'animale è il tasso. Il fondatore di Tassofrasso è Tosca Tassorosso. Il cappello parlante ai fituri tassofrasso canta:O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale.

Tassofrasso

E' la casa a cui appartengono Draco Malfoy e i suoi amici Crabbe e Goyle. In questa casa, i ragazzi e le ragazze tendono ad essere ambiziosi, scaltri, astuti, dei leader naturali e delle persone orientate verso l'obiettivo. I colori simbolo della casa sono il verde e l'argento e l'animale simbolo è il serpente. Il fondatore di questa casa è Salazar Serpeverde. Il cappello Parlante ai futuri Serpeverde canta: O forse a Serpeverde, ragazzi miei, voi troverete gli amici migliori quei tipi astuti e affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!

Serpeverde

E' la casa a cui appartiene Luna Lovegood. I ragazzi e le ragazze che appartengono a Corvonero sono caratterizzati dall'intelligenza, dalla creatività, dall'apprendimento veloce e dalla saggezza. Non per nulla il Cappello parlante durante lo smistamente ai futuri Corvonero canta: Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente. I colori simbolo sono il blu e l'argento e l'animale è il corvo. Il fondatore di Corvonero è Priscilla Corvonero.

Corvonero

I personaggi

Harry Potter è un ragazzino basso e mmingherlino. Ha gli occhi verdi coperti da occhiali rotondi e i capelli neri e sempre spettinati. Spesso gli viene detto che ha gli occhi di sua madre Lily e il carattere di suo padre James.Purtroppo, è rimasto orfano all'età di un anno. Nonostante questo, è determinato, coraggioso e si impegna per dare sempre il massimo. Per lui i valori più importanti sono il gioco di squadra e l'amicizia. Personalmente in alcuni tratti mi è sembrato un po' troppo sicuro di sé, e quindi arrogante.

Harry Potter

Ron Weasley è un ragazzino alto e magro. E' caratterizzato da capelli rossi fiamme e lentigini. La sua famiglia è estremamente povera ma nonostante questo è molto accogliente. La famiglia di Ron è interamente composta da maghi. Fin dalla prima volta che si sono visti Harry e Ron sono diventati subito amici. E' un ragazzo coraggioso e segue sempre in tutto quello che fa Harry anche se a volte è un po' titubante. È anche molto gentile e compassionevole ed è sempre pronto ad aiutare chi è nel bisogno. Ron Wealey è il personaggio che più mi è piaciuto perchè pur capendo i rischi che lui e i suoi due amici devono affrontare riesce a trarre sempre un po' di ironia.

Ron Weasley

Hermione è la studente più brillante e intelligente della scuola. E' una ragazza testarda, curiosa e molto studiosa. Non c'è domanda dei professori a cui lei non sa rispondere. Non è molto alta, è molto magra e ha dei folti capelli ricci. Lei è dispregiatemente definita Sanguemarcio , che significa che è nata da genitori babbani. Essere Babbani per i maghi vuol dire non avere potere magici e quindi non essere maghi. Nonstante questo, spesso si dimostra più competente di maghi adulti. Quello che mi piace di lei è la sua voglia di imparare e che non ha paura di dimostrare agli altri quello che sa

Hermione Granger

Hagrid è il guardacaccia di Hogwarts e abita in una piccola capanna nel giardino della scuola. E' appassionato di creature magiche.E' proprio lui che rivela a Harry la sua vera identità. Il suo passato, nel primo libro è misterioso, ma andando avanti con la lettura pare che sia stato espulso da Hogwarts. Capendo il disagio di Hagrid, Silente decide di farlo rimanere nella scula nominandolo guardacaccia. E' molto alto e grasso. I capelli e la barba gli coprono la maggior parte del suo viso paffuto. E' un gigante sensibile e disponibile. Personalmente l'ho trovato un po' sbadato, perchè è proprio lui che dà indizi a Harry, che aveva iniziato la proibita indagine sulla pietra filosofale.

Hagrid

Albus SilenteE' il preside di Hoguarts. Viene definito il più grande mago di tutti i tempi. Si dice che sia l'unico mago a mettere timore a Voldemort, oltre a Harry. Fin dal primo incontro si affeziona a Harry e lo aiuta a svelare parti del suo passato e quello dei suoi genitori, che fino a quel momento non conosceva. E' un uomo estremamente anziano, saggio e benevolo, ma anche eccentrico e ironico,

Voldemort è un mago malvagio e molto crudele. Prima di provare ad uccidere Harry senza successo, era considerato uno dei maghi più forti e malvagi. Quando cominciò a perdere potere avvicina a sè dei seguaci chiamati "mangiamorte", che sotto le sue indicazioni uccidevano persone innocenti. Il suo nome nome natale è Tom Arvoloson Riddle. Egli segue gli ideali della purezza di sangue e della superiorità della popolazione magica sopra quella babbana. Personalmente non rispetto questo personaggio perchè sacrifica vite innocenti per fierezza personale.

Voldemort

Draco Malfoy è un ragazzino alto e magro dai capelli biondi. Draco è un personaggio molto viziato. Il suo unico valore morale è l'antico pregiudizio di famiglia contro chiunque non fosse un mago o una strega purosangue e chiunque li supportasse. Fin dal primo giorno che si sono visti Harry e Draco non si sono piaciuti, ma più si va avanti più l'odio verso l'altro si fa sempre più forte. Personalemnte questo personaggio l'ho trovato un po' indisciplinato visto che offendeva ripetutamente le stesse persone per lo stesso motivo.

Draco Malfoy

Quirrel è il primo professore di difesa contro le arti oscure di Harry. Quirrel è un giovane dalla pelle bianca e pallida. Porta sempre un misterioso turbante viola che racconta gli sia stato regalato per aver fatto un impresa in oriente. E' un professore pauroso e balbuziente. E' forse questa una maschera ideale per nascondere qualcosa di molto grande?

Quirrel

Severus Piton è descritto come un uomo alto e magro, dalla pelle giallognola, il naso lungo e adunco, i capelli lunghi, neri, lisci e spesso definiti "unti" e gli occhi neri e freddi. Odia Harry . Fin dal primo giorno Harry si accorge che era stato preso si mira dal professore, ma non capisce subito perchè. E' un professore severo, antipatico, freddo e cinico, che tende a palesi favoritismi verso gli studenti della sua casa, Serpeverde. E' un uomo dal passato oscuro, che verrà scoperto a mano a mano.

Severus Piton

Minerva McGonnegal è una professoressa a Hogwarts. Insegna trasfigurazione. E' una donna anziana e saggia. Ha i capelli grigi nascosti da un cappello a punta. E' la coordinatrice della casa di Grifondoro ed è anche vicepreside della scuola.E' una professoressa che, a differenza di Piton, tratta tutti gli studenti in modo uguale, indipendentemente dalla casa a cui appartengono. E' per lei molto importante che gli studenti della scuola siano al sicuro e anche impegnati con i compiti nei pomeriggi.

Mc Gonnegal

La famiglia Wesley è numerosa. E' composta da Arthur Weasley, il padre, che come il resto della famiglia ha i capelli rossi e non è molto alto. Lavora nel ministero della magia. Molly, sua moglie, è una maga casalinga che sa cucinare molto bene e porta avanti la casa. Fred e George sono due gemelli che si divertono a prenderre in giro le persone in modo buffo e amano fare scherzi. Bill e Charlie non sono moto presenti nella storia, ma vengono decritti come i fratelli maggiori di Ron. Bill lavora nella banca dei maghi, la Gringott, in Egitto. Charlie invece, si occupa dello studio e dell'allevamento dei draghi in un centro in Romania. Poi c'è Ronald Weasley, l'amico di Harry. Infine c'è la più piccola dei figli, Ginny. Ginny è presentata come una ragazzina allegra, vivace e chiacchierona anche se in presenza di Harry preferisce stare zitta...

La famiglia Weasley

I DURSLEYLa famiglia Dursley è formata dallo Zio Vernon, Zia Petunia e Dudley.Sono una famiglia normale. I genitori di Dudley stravedono per Dudley, che però è solo un ragazzo viziato senza grandi doti.Zio Vernon è un uomo irascibile, sopratutto nei confronti di Harry. Zia Petunia é una casalinga, mentre Zio Vernon lavora per un'azienda di trapani. Ritengono la magia una scioccheza, ma anche una cosa pericolosa.

iniziamo

secondo libro

Harry Potter e la Camera dei segreti

Come se non bastasse il professor Piton non perde occasione per incolpare Harry di tutti gli aventi successi. Ipotesi sostenuta da tutti i serpeverde visto che Harry sapeva parlare serpentese. Sarà forse lui l'erede di serpeverde? Sarà ancora Voi-sapete-chi che cerca di uccidere Harry? Toccherà ancora una volta a Harry, Ron e Hermione risolvere l'enigma che si cela nella tenebrosa Camera dei Segreti.

Parlare serpentese era una caratteristica di Salazar Serpeverde e Tom Riddle. Entrambi appartenenti alla casa verde e argento. Ma lui era Grifondoro... E se il cappello parlante avesse ragione sul fatto che sarebbe stato un Seerpeverde. Tutte domande che turberanno Harry tutto l'anno. Harry ne parlerà con qualcuno o lo terrà segreto anche ai suoi migliori amici?

Al secondo anno di scuola, non si può dire che Harry sia partito benissimo. Non riesce ad arrivare al binario 9 e tre quarti perchè il muro è bloccato. A casa dei Dursley gli è apparsa una piccola creatura nel letto dicendogli che probabilmente sarebbe morto se tornava a Hogwarts, poi non riesce ad arrivare al binario 9 e tre quarti perchè il muro è bloccato.Per di più, i suoi amici non gli avevano scritto niente tutta estate, neanche per il suo compleanno! Si erano dimenticati di lui? Passano i mesi e sicuramente la situazione non migliora. Si verificano fatti inquietanti: strane voci riecheggiao nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Un antico mistero si nasconde nelle profondità del castello e incombe ora nella scuola.

Trama

Ginny è l'ultimogenita dei figli Weasley. Non è molto alta e ha i capelli lisci e rossi. Ginny è una ragazza che si fa trasportare molto dalle sue emozioni e da quello che prova. Sarà forse questa sua caratteristica a scatenare tutti gli strani eventi che accadono a Hoagwast? Come?

Ginny Weasley

Dobby è un elfo domestico. Deve fare tutto quello che dice il suo padrone alla lettera per non essere brutalmente punito. Dobby è molto basso e indossa un lurido lenzuolo ingiallito. Ha gli occhi enormi e delle enormi orecchie a punta. Preferirà ascoltare il suo padrone o salvare Harry Potter?

Dobby

Lockhart, il nuovo professore di difesa delle arti oscure, è un uomo sulla quarantina, che scrive le sue fantastiche avventuure in cui sconfigge creature terrificanti. Queste avventure le avrà vissute davvero? Aiuterà Harry Potter e i suoi amici o non si dimostrerà all'altezza?

Gilderoy Lockhart

Mirtilla Malcontenta è uno dei fantasmi del castello di Hogwarts. È il fantasma di un ex-studentessa, che fino a quando Harry Potter e i suoi amici avevano cominciato ad investigare, aveva subito un morte misteriosa. Sarà forse stato il terribile mostro che ha pietrificato gli studenti in questo anno scolastico? Mirtilla Malcontenta è vestita con una lunga tunica grigia e cravatta e occhiali. E' nota perchè non fa altro che piangere e sentirsi presa in giro.

Mirtilla Malcontenta

Il Basilisco è una delle creature magiche più pericolose e temute nel mondo di Harry Potter. È una grande e letale creatura serpentina, dotata di veleno mortale e di uno sguardo capace di uccidere chiunque lo guardi direttamente negli occhi, pietrificandolo. E' questo il terribile mostro che si nasconde nella camera dei segreti?

Il Basilisco

Iniziamo

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Appena arrivati a Hoagwarts tutti gli studenti scoprono che una terribile minaccia incombe sulla scuola. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. E' in caccia e la sua preda è proprio a Hoagwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo annno. Nonstante la sorveglianza dei dissenatori la scuola non è più un luogo sucuro, perchè al suo interno si nasconde un traditore...

L'estate di Harry Potter non sta andando nel verso giusto. Infatti, riesce a far gonfiare sua zia con un solo sguardo. Preso dall'ira, ma anche dalla paura, scappa e viene accolto sul "nottetempo", un pullman magico che accoglie i maghi in difficoltà. E' proprio durante una cena con la famiglia Weasley che Harry si accorge di essere di nnuovo in pericolo...Sull'Hoagwarts express Harry sviene a causa di una creatura: un dissenatore.

Trama

Sirius Black è un uomo di mezz'età che apparentemente ha ucciso una ventina di persone senza motivo e ha tradito i genitori di Harry. Sarà davvero così? E' un uomo alto con capelli lunghi e ricci. E' un animagus, ovvero uno dei pochi maghi del pianeta che ha imparato a trasformarsi in un animale, ma non è stato certificato come tutti gli altri maghi come lui.

Sirius Black

Lupin è il nuovo professore di difesa contro le arti oscure. E' adorato da tutti perché le sue lezioni sono divertenti e interessanti, ma i serpeverde, invece, lo trattano con disprezzo. E' un uomo della stessa età di Lupin e a quanto pare era uno dei suoi migliore amici insieme al padre di Harry e un'altro mago misterioso: Peter Pettigrew. Harry ha notato che Remus prende spesso una pozione e spesso sta male e non può tenere le lezioni. Riuscirà a capire perché?

Remus Lupin

Harry sente per la prima volta il nome di questo mago da Remus Lupin. Peter è anche lui un animagus e si trasforma in topo. Proprio in quel periodo il topo di Ron, Crosta, sta male e si nasconde molto spesso. Ci sarà qualche collegamento?

Peter Pettigrew

I dissennatori sono impiegati dal Ministero della Magia come guardiani della prigione di Azkaban, poiché privano i carcerati di qualsiasi desiderio di fuga o di reazione, facendogli, però, perdere la sanità mentale. Indossano una mantella con il cappuccio che si tolgono quando devono eseguire il cossidetto "bacio": ovvero il succhiamento dell'anima della vittima dal suo corpo. Si dice che subire questo "bacio" sia peggio della morte.

I dissenatori

Grazie per l'attenzione

La Pluffa è rappresentata da un pallone di pallavolo leggermente sgonfio, mentre i Bolidi da due (o tre a seconda del regolamento adottato) palle da dodgeball. La composizione delle squadre, e i ruoli dei giocatori, resta identica: i tre Cacciatori devono fare gol lanciando la Pluffa negli anelli (che però qui sono ad altezza d’uomo), cercando di beffare il Portiere avversario. I Cacciatori devono anche evitare i Bolidi che i Battitori cercano di lanciargli contro.

Nel mondo reale

Il Quidditch

Il quidditch esiste veramente!Ovviamente non si gioca a bordo di scope volanti ma con un bastone fra le gambe. E' uno sport di squadra che riprende tutti i concetti e i ruoli della sua controparte magica, mescolando elementi di rugby, dodgeball, calcio e acchiapparella