Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Enrica e Stefano

20-21-22 AGOSTO 2024

BOLOGNA la dotta, la grassa, la rossa

Il porticato più lungo del mondo con 3796metri

SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA

20 AGOSTO

IL GIGANTE
simbolo del potere papale : come Nettuno domina le acque così il Papa domina il mondo

la fontana del Nettuno

è la chiesa più grande di Bologna: domina l'antistante piazza Maggiore e, nonostante sia ampiamente incompiuta, è una delle chiese più vaste d'Europa.

21 agosto

Nella piazza di San Petronio La basilica di San Petronio affascinò Giosuè Carducci, che le dedicò la poesia Nella piazza di San Petronio: Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, e il colle sopra bianco di neve ride. È l'ora soave che il sol morituro saluta le torri e 'l tempio, divo

BASILICA DI SAN PETRONIO

Simbolo del potere delle famiglie facoltose, oltre ad avere una funzione difensiva e di avvistamento, un tempo Bologna vantava oltre 100 torri di cui, ad oggi, ne sopravvivono 21.
LA GARISENDA
TORRE DEGLI ASINELLI

LE TORRI

SALIAMO SULLA TORRE DELL'OROLOGIO

Il palazzo dell’Archiginnasio fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo. Lo scopo dell’operazione, maturata nel clima culturale del Concilio di Trento, era quello di dare una sede unitaria all’insegnamento universitario fino allora disperso in varie sedi.

il teatro anatomico

ARChIGINNASIO

La basilica di Santo Stefano è un complesso di edifici di culto di Bologna. Si affaccia sull'omonima piazza ed è conosciuta anche come il complesso delle "Sette Chiese"

LE 7 CHIESE

IL QUADRILATEROIL MERCATO DI MEZZOgalleria cavour