I GRACCHI
MARIKA CAVALERI
Created on August 23, 2024
More creations to inspire you
CEVICHE ESCAPE GAME
Escape games
SPACE INVADERS GAME
Escape games
THUNBERG CASE. TIME SOLDIERS
Escape games
MINERALS AND ROCKS
Escape games
HARRY POTTER ESCAPE GAME
Escape games
HARRY POTTER
Escape games
MISSION SANTA: MATH BREAKOUT
Escape games
Transcript
start
cavaleri,talarico,ramponi,berti,di giovanna,peracini e grampa
i gracchi
Continue>
Roma aveva raggiunto la massima potenza grazie a una lunga serie di conquiste territoriali avvenute da occidente verso oriente intorno al III secolo e il II secolo a.c. , la vita aroma dopo questo periodo migliorò e a beneficiare delle ricchezze furono i cavalieri e chi ne fu impoverito furono i piccoli proprietari terrieri.I Greci portarono a Roma grandi cambiamenti sia in ambito culturale che in ambito economico la maggior parte della apprezzarono questi cambiamenti tranne
roma prima dei gracchi
Your content is liked, but it only hooks if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is liked, but it only hooks if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
sui gracchi
start
quiz
domanda 1/4
Continue
COMPLETatata
1
domanda
tiberio gracco
Tiberio È stato un politico romsno vissuto tra il 163a.C. al 132 a.C. a Roma.Tiberio ottenne molti consensi che lo portarono ad essere eletto nel 133 a.C. tribuno della plebe e decise di compilare una legge detta ex agraria che consisteva nella redistribuzione equa delle terre, togliendole ai più ricchi e dandole a i più poveri.FAMIGLIA NOBILE= 500 iugeri + 250 iugeri x ogni figlio MA >1000 iugeri FAMIGLIA PLEBEA= almeno 30 iugeri Questo portò Tiberio ad avere un gran seguito da parte della plebe ma i nobili cercarono appoggio da un’altro tributo Marco Ottavio che cercò di mettere fine alla riforma di Tiberio, la risposta di Tiberio fu restringere ancora di più la legge e i due iniziarono una vera e propria lotta.
Continue
COMPLETatata
2
domanda
uccisero tiberio gracco
Dopo la proposta di riforma di Tiberio il senato non la prende bene e decide di opporsi insieme all’altro tribuno in carica con Marco Ottavio a carico insieme ai patrizi usando il potere di veto. Quindi Tiberio decise di ricandidarsi al tribunato (anche se non si poteva fare più di una volta), ma l’opposizione lo interpretò come atto rivoluzionario e da lì scoppiarono vari tumulti, durante i quali Tiberio fu ucciso.
domanda 2/4
Continue
gaio gracco
Gaio voleva continuare l'opera del fratello defunto Tiberio, gli ottimati lo nominarono questore. Gaio rimase nella provincia sarda per due anni, dopo di che tornò a Roma e si candidò. Nel 123 venne eletto tribuno della plebe.
Durante il secondo tribunato proseguì la politica agraria del fratello, permettendo la vendita di grano a prezzo ridotto. Promosse inoltre la deduzione di varie colonie
Gaio e i suoi sostenitori si rifugiarono sull’Aventino per resistere armati, ma quando Opimio promise l'impunità a chi si fosse arreso e consegnato, l'ex tribuno, rimasto quasi solo, si fece uccidere dal suo schiavo Filocrate nel lucus Furrinae sul Gianicolo.
domanda 3/4
domanda 4/4
Continue
COMPLETatata
4
domanda
le riforme di gaio gracco
Gaio Gracco riprese in mano la politica di suo fratello Tiberio dopo una decina di anni, comprendendo che fosse necessario allargare la base di consenso delle riforme. Chiese appoggio ai cavalieri, assegnando loro la riscossione dei tributi della provincia d'Asia e facendo approvare una legge che permetteva loro il controllo dei tribunali in cui si giudicavano le malversazioni. E chiese anche l'appoggio dei proletari urbani a cui attribuì distribuzioni di grano a basso prezzo e l'arruolamento nell'esercito.Ripropose inoltre la legge agraria che il fratello Tiberio aveva cercato di far approvare
BONUS
completato
1
quiz
CONGRATULAZIONI!
Continue
bonus
l'estensione della cittadinanza
Gaio Gracco fece seguire la proposta della concessione della cittadinanza romana a tutti gli italiani la proposta di però non venne accettata e ad essa si sostituì quella di Livio Druso.Questi proponeva di fondare nuove colonie in cui far insediare i laboratori più poveri e di riconoscere la parità di diritti nella disciplina militare a tutti i latini.Con il fallimento del disegno di legge che voleva l’allargamento della cittadinanza, avviene l inzio del decadere della fama di Gaio Gracco.
Continue
curiosità
roma dopo i gracchi
Il fallimento delle riforme dei Gracchi aumentò le tensioni sociali e politiche a Roma, portando alla diffusione della violenza politica. La morte dei Gracchi avviò conflitti come la guerra sociale e le guerre civili. L'aristocrazia si divise in Optimates e Populares, accentuando l'instabilità. Generali come Mario, Silla e Cesare sfruttarono questa crisi per accumulare potere, contribuendo alla caduta della Repubblica e all'instaurazione dell'Impero con Augusto nel 27 a.C.
e come premio ora sapete la storia dei gracchi!
avete completato il quiz