Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione di geografia

1TUR Clara Teani

Created on August 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Udine, bruxelles, belfast

A cura di Clara Teani

Start

indice

01

05

09

Udine
Bruxelles
Belfast

02

06

10

Museo del Titanic
Museo Cavazzini
Grand-Place

03

07

11

Il Palazzo Reale di Bruxelles
La Loggia di San Giovanni
Ulster Museum

04

08

12

Gallerie reali Saint-Hubert
Il Castello di Udine
Il Municipio di Belfast

La città si trova al centro della regione storica friulana, vicina alla Slovenia e all'Austria. È situata in una posizione strategica presso l'intersezione delle direttrici est-ovest e nord-sud, sulla via per l'Austria e l'est europeo. La città è circondata dai torrenti Cormor e Torre, con un castello situato su un colle isolato. Secondo la leggenda, il colle fu costruito da Attila per osservare l'incendio di Aquileia, ma in realtà è un rilievo artificiale senza rocce.

UDINE

MUSEO CAVAZZINI

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Udine è ospitato in casa Cavazzini, un edificio storico restaurato su progetto di Gae Aulenti. Il museo presenta una collezione permanente e una sezione con opere in rotazione, inclusi dipinti, sculture, disegni e grafica, per un totale di circa 4000 opere tra statue, dipinti, disegni di architettura e arte grafica.

La loggia di san giovanni

La Loggia di San Giovanni racchiude un importante tratto storico di Udine, infatti dopo il terremoto del 1511, la Chiesa di San Giovanni in Piazza Libertà fu ristrutturata dall'architetto Bernardino da Morcote, insieme al porticato e alla Loggia omonima ispirati allo stile di Brunelleschi. La nuova struttura doveva adattarsi alla Torre dell'orologio già presente e consentire la salita al castello. Successivamente utilizzata come Camera fiscale e posto di guardia durante il dominio austriaco, la chiesa fu trasformata in Pantheon dei Caduti della prima guerra mondiale nel 1926 da Raimondo D'Aronco. La Loggia, ristrutturata nella seconda metà dell'Ottocento, fu ripristinata nel suo splendore originale dopo anni di abbandono.

il castello di udine

Il colle del Castello di Udine, situato al centro della pianura friulana, nasconde un'origine leggendaria e misteriosa. Secondo la leggenda, Attila, saccheggiando Aquileia nel 452, ordinò ai suoi soldati di costruire un'altura con la terra raccolta dentro gli elmi. Questo avrebbe dato origine al colle che domina la città di Udine. Tuttavia, studi archeologici recenti hanno dimostrato che il colle è di origine artificiale, risalente all'Età del bronzo, circa 3500-3000 anni fa. Il castello odierno sorge al posto di una fortezza costruita dagli antichi Patriarchi di Aquileia, demolita durante un terremoto nel 1511. La costruzione attuale iniziò nel 1517 e durò oltre 50 anni, con la partecipazione di artisti come Giovanni da Udine e Francesco Floreani. Oggi il castello è la sede di Civici Musei che includono una varietà di collezioni artistiche e culturali. Durante l'estate, il piazzale del castello ospita eventi culturali, concerti e spettacoli teatrali.

Bruxelles è la capitale del Belgio e uno dei 19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale. Il territorio comunale si estende su diverse aree, tra cui il centro storico, il quartiere sud e est, e il quartiere nord. La città ospita molte istituzioni politiche belghe ed europee, come il parlamento delle Fiandre e diverse istituzioni dell'Unione europea (la Commisione europea, il Consiglio europeo ed il Consiglio dell'Unione europea). Bruxelles è considerata la capitale de facto dell'Unione europea.

bruxelles

grand-place

La Grand-Place, conosciuta anche come Grote Markt, è la piazza principale di Bruxelles, circondata da edifici storici e considerata una delle più belle al mondo. Nel X secolo, i Duchi di Lotaringia costruirono un forte su un'isola del fiume Senne, che presto divenne il quartiere della Grand-Place.

Qui si sviluppò il mercato basso, denominato Nedermerkt, che segnò l'inizio del commercio a Bruxelles. Un altro mercato operoso per carne, pane e tessuti venne costruito sul lato nord della piazza all'inizio del XIII secolo. La città iniziò a prendere il controllo del commercio e dell'urbanizzazione della piazza dalla nobiltà. Bruxelles costruì un nuovo Mercato dei tessuti nel 1362 e acquistò e demolì le case irregolari intorno alla piazza per stabilizzarne i confini. Il nuovo Municipio, costruito tra il 1401 e il 1455, trasformò la piazza nel centro del potere municipale, mentre la Maison du Roi divenne un luogo di Giustizia. Le residenze dei mercanti e le sedi delle Corporazioni iniziarono a sorgere attorno alla piazza, consolidando il suo ruolo centrale nella vita della città. La piazza principale di Bruxelles, chiamata Grand-Place, ha ospitato eventi storici significativi nel corso dei secoli. Qui sono stati bruciati i primi martiri protestanti nel 1523 e decapitati due Conti nel 1568 per aver resistito all'Inquisizione spagnola. Durante la Guerra della Grande Alleanza nel 1695, la piazza è stata gravemente danneggiata durante il Bombardamento di Bruxelles dalle truppe francesi. Nonostante la distruzione delle case in legno, il Municipio e la Tour Inimitable hanno resistito. La piazza è stata ricostruita in quattro anni con edifici in pietra, seguendo gli stili architettonici gotico e barocco. Nel XVIII secolo, la piazza ha subito un lento degrado, ma è stata successivamente restaurata e ricostruita seguendo i piani originali. Al centro della piazza è stata installata una fontana nel 1856 e una statua in onore dei Conti d'Egmont e di Hornes nel 1860. La Grand-Place ha mantenuto il suo ruolo di mercato fino al 1959 ed è ancora conosciuta come Grote Markt.

il palazzo reale di bruxelles

Il Palazzo reale di Bruxelles è la residenza ufficiale del Re del Belgio nella capitale e viene utilizzato per svolgere le sue funzioni di Capo dello Stato. Il re e la sua famiglia vivono nel castello reale di Laeken, mentre il palazzo reale è utilizzato solo come residenza ufficiale. Ricostruito nel XIX secolo in stile Luigi XVI per decisione del re Leopoldo II del Belgio, colpisce per la magnificenza dei suoi interni.

Gallerie reali saint-hubert

Le Gallerie Reali Saint-Hubert sono gallerie commerciali a Bruxelles, precedenti a centri commerciali famosi del XIX secolo. Presentano facciate simmetriche con arcate vetrate e due piani superiori, ispirate al cortile degli Uffizi a Firenze. Gli edifici in stile rinascimentale hanno una cupola di vetro sorretta da una struttura in ghisa, ricordando la Galleria di Palazzo San Giacomo di Napoli.

Belfast è la capitale e la città più grande dell'Irlanda del Nord, parte del Regno Unito. Si trova sulla golena del fiume Lagan e il suo nome deriva dal gaelico Béal Feirste, che significa bocca, estuario del Farset. Prima della riforma amministrativa del 2015, era la 17ª città per grandezza nel Regno Unito e la seconda dell'isola d'Irlanda. È sede del governo locale dell'Irlanda del Nord. Storicamente, Belfast è stata un importante centro industriale, noto per la produzione del lino, del tabacco, delle corde e per la costruzione navale. La città è famosa per il cantiere navale Harland and Wolff, che ha costruito il Titanic. Belfast è un grande centro industriale, artistico, universitario, commerciale e forense, che rappresenta l'economia dell'Irlanda del Nord. Dopo il periodo di conflitto noto come "The Troubles", la città ha goduto di pace e crescita economica. Il centro cittadino è stato modernizzato, in particolare la zona di Victoria Square.

belfast

museo del titanic

Il Titanic Belfast, aperto nel 2012 a Belfast, è un'attrazione turistica basata sul Titanic, situata nel Titanic Quarter. Con 3 milioni di visitatori all'anno, è il progetto turistico più costoso mai realizzato in Irlanda del Nord. Il finanziamento originale proveniva da sovvenzioni europee, con ulteriori contributi da enti e organizzazioni locali come il Consiglio comunale di Belfast e il Titanic Quarter Development Group.

ulster museum

L'Ulster Museum di Belfast, in Irlanda del Nord, fondato nel XIX secolo, si trova nel giardino botanico della città. Aperto nel 1833 dalla Belfast Natural History Society, presenta opere realizzate dal 1890 in poi (ma non solo). Nel 1929 si diffonde nel suo attuale edificio, progettato da James Cumming Wynne, con un'importante espansione tra il 1962 e il 1964. Ospita una collezione di opere di artisti irlandesi moderni.

il municipio di belfast

Il Municipio di Belfast, situato in Donegall Square, Irlanda del Nord, è l'edificio amministrativo del Consiglio comunale di Belfast. Costruito nel 1906 dall'architetto Sir Alfred Brumwell Thomas, l'edificio presenta uno stile edoardiano neo-barocco con una cupola di 53 metri. Durante l'apertura del parlamento dell'Irlanda del Nord nel 1921, il re Giorgio V ha fatto una proposta di riconciliazione tra nord e sud, aprendo le porte al dialogo tra il governo britannico e l'amministrazione repubblicana sotto Éamon de Valera.

FINE