Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

start

Moldavia

Indice

Personaggi storici

News

immagini

Attrazioni turistiche

POESIE

Canzoni

Ştefan cel Mare

Ștefan III, detto anche Ștefan cel Mare, in italiano Stefano il Grande (Borzești, 1433 – Suceava, 2 luglio 1504), è stato un sovrano moldavo, voivoda (comandante di un'unità militare) della Moldavia dal 1457 al 1504, il regno moldavo più lungo registrato. Ștefan difese il suo regno dalle ambizioni espansionistiche del Regno d'Ungheria, del Regno di Polonia e dell'Impero ottomano. La lunga guerra contro i turchi ed il grande successo militare nella Battaglia di Vaslui lo resero molto popolare in Europa, tanto che Papa Sisto IV lo nominò vero campione della fede cristiana. Inoltre, Ștefan pagò al sultano turco il riscatto per il Monte Athos, garantendo così la sopravvivenza di questa enclave monastica fondamentale per la storia della Chiesa d'oriente.

Ştefan cel Mare

Stefan cel Mare, contemporaneo di Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci e Michelangelo, è attualmente considerato eroe nazionale sia dalla Romania, perché a lui si deve anche l’indipendenza della regione di Bucarest detta Valacchia o Tara Romanesca, che dalla Repubblica Moldova. Quest’ultima ha posto la sua effige anche sulle banconote. Benché attraversato da numerosi combattimenti, il lungo regno di Ștefan fu nondimeno sede di sviluppo artistico e culturale: non meno di 44 chiese e monasteri vennero eretti; alcuni di essi sono inclusi tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Ștefan fu il solo principe moldavo ad essere riuscito a stabilire rapporti diplomatici e culturali con l'Italia, soprattutto con Roma e con Venezia, identificando nel proprio nome la prima presa di contatto del popolo moldavo con la civiltà italiana.

Mihai Eminescu (Botoșani, 15 gennaio 1850 – Bucarest, 15 giugno 1889) è stato un poeta, filologo, scrittore, giornalista e politico rumeno. Scrittore tardo-romantico, è il più noto poeta rumeno. Le sue opere più famose includono Luceafărul (Espero), Mai am un singur dor (Mi resta un solo desiderio), e le cinque Scrisori (Epistole). Attivo nella società letteraria Junimea, fu un membro di spicco del Partito Conservatore Romeno. Fu anche "Redattore capo" del quotidiano Timpul (Il Tempo) di Bucarest e giornalista del Curierul de Iași (Il Corriere di Iași) dell'omonima città.Oltre al poema Luceafărul ("Lucifero", 1883) e alla considerevole produzione lirica, si ricordano le novelle Sărmanul Dionis ("Il povero Dionigi", 1872) e Cezara (1876), il poema Memento mori (post. 1903) e il romanzo Geniu pustiu ("Genio solitario", post. 1904). In Romania si è conclusa nel 1989 la monumentale pubblicazione dell'opera di E., cominciata dal Perpessicius nel 1939.

Mihai Eminescu

Link

News

Convocato ambasciatore russo per la transistria dopo i seggi elettoriali. Estratto dal sito Euronews: Convocato l'ambasciatore russo in Moldova Oleg Vasnetsov per protestare contro l'apertura di seggi elettorali per le elezioni presidenziali russe nella regione separatista della Transnistria. Lunedì 11 marzo il ministero degli Esteri moldavo ha informato il diplomatico russo del suo disaccordo con la decisione presa senza il consenso del governo moldavo. Dopo la convocazione Vasnetsov ha dichiarato che la diplomazia russa rispetterà il diritto di voto di tutti i cittadini russi.

Link

News

Chi entrerà prima in unione europea la Moldavia oppure l'Ucraina?Estratto dal sito La Stampa;Bruxelles. Ucraina e Moldova, benvenute nell’Ue. O quasi. Anzi, ancora no. I capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’Unione europea hanno dato il via libera all’avvio dei negoziati per l’adesione dei due Paesi dell’est, ma si tratta solo di uno dei tanti passaggi di un processo lungo e tortuoso, che può richiedere anni, anche più di dieci, prima che arrivi a compimento. Ucraina e Moldova, dunque, non saranno Stati dell’Ue da subito, e molto dipenderà proprio da loro e dalle riforme che sapranno fare da qui in avanti.

Immagini

Fuori è autunno, la foglia dispersa,Ma il vento soffia nelle finestre gocce pesanti; E tu stai leggendo lettere da buste rosicchiateE in un'ora pensi a tutta la vita. Perdere il tuo tempo col dolce niente, Non vuoi che nessuno alla tua porta bussi; Ma ancora meglio, quando fuori è lo slot, Stare sognando fuoco, di sonno goccioli. Così anch'io guardo fuori dal getto dei pensieri, Sogno la vecchia fata Dochii, Intorno a me cresce la nebbia in fila,Subito sento il fruscio di un vestito,Un passo morbido appena toccato dalle assi... Ma mani fredde e sottili coprono i miei occhi.

Traduzione

Afară -i toamnă

Afară-i toamnă, frunza 'mprăștiată,Iar vântul svârlă 'n geamuri grele picuri; Și tu citești scrisori din roase plicuri Și într'un ceas gândești la viața toată. Pierzându-ți timpul tău cu dulci nimicuri, N'ai vrea ca nimeni 'n ușa ta să bată; Dar și mai bine-i, când afară-i sloată, Să stai visând la foc, de somn să picuri. Și eu astfel mă uit din jet de gânduri, Visez la basmul vechiu al zânei Dochii, În juru-mi ceața crește rânduri-rânduri; De odat'aud foșnirea unei rochii, Un moale pas abia atins de scânduri... Iar mâni subțiri și reci mi-acoper ochii.

Poesia

Play

Tra le canzoni moldave più rinomate vi è "Bunica bate doba" (La nonna suona il tamburo) del gruppo musicale "Zdob și Zdub" pubblicata nel 2005 e partecipante l'anno stesso all' Eurovision Song Contest, classificandosi in finale come sesta. Per quanto riguarda il gruppo musicale, questo si è formato nel 1994 e ha pubblicato 9 album, oltre a diversi EP e singoli.Piccola curiosità: il cantante del gruppo, Roman Yagupov, è stato un vicino di casa di mio padre in Moldavia.

Canzoni

Attrazioni Turistiche

Le migliori attrazzioni turistiche sono:

  • la cantina di Milestii Mici, che è la più grande al mondo;
  • Orhei nuovo;
  • il parco di Stefan Cel Mare;
  • la cattedrale della Natività di Cristo.

Grazie della visione!