Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
nomi segreti, cifrare e decifrare
Elisa Tosoratti
Created on August 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Maria stuardaREGINA DI SCOZIA (1542-1587)
Venne presa a forza dalla sua stanza per essere giustiziata su ordine di Elisabetta I, regina d'Inghilterra.Di quale colpa si era macchiata per meritare una fine così crudele?Perchè aveva preso parte ad una organizzazione segreta per conquistare il trono Elisabetta I?La sua colpa più grave fu di non aver saputo mantenere bene un segreto!
come si mantiene un segreto?
Inizia la grande avventura all'interno di una matematica magica, misteriosa, divertente...
Start
Con il passare degli anni...
il bisogno di mantenere segreto il contenuto di certi messaggi esisteva gia' molto tempo prima della sfortunata maria stuarda
e con sempre nuovi sistemi ideati per decifrare i messaggi degli avversari,la CIFRATURA è diventata una vera e propria SCIENZA. OGGI A COSA SERVE LA CRITTOGRAFIA? Tutti i messaggi e le e-mail che mandiamo su Internet, i pagamenti con il bancomat che facciamo, la televisione via satellite... tutte queste informazioni sono CRITTOGRAFATE! Alla base della crittografia oggi ci sono dei metodi matematici complicatissimi che permettono di inviare e ricevere messaggi in codice che solo i computer possono decifrare. Tutt
Gli eserciti hanno sempre avuto bisogno di un modo per scambiarsi informazioni in tutta sicurezza mantenendo l'assoluta segretezza del messaggio, anche nel caso venisse intercettato dagli avversari prima di giungere a destinazione.
Il Codice di Cesare
Giulio Cesare, un grandissimo guerriero dell'Antica Roma, era un vero appassionato di cifrari. Il suo preferito era un sistema basato sulla semplice sostituzione.Secondo questo codice, la lettera in chiaro veniva sostituita dalla lettera che la segue di 3 posti nell'alfabeto.Essendo l'alfabeto dgli antichi Romani composta da 23 lettere (non aveva le lettere J, U, W) si ricava:
Uno dei primi esempi di crittografia risale all'Antica Grecia
Uno dei primi esempi di crittografia risale all'Antica Grecia
Lisandro di Sparta, un militare, utilizzava la scitala, un bastone rastremato.
Esiste anche un metodo matematico per descrivere il codice di Cesare. TESTO CIFRATO= TESTO IN CHIARO+3 oppureTESTO IN CHIARO= TESTO CIFRATO +20
in codice e in cifra
ORA TOCCA A VOI! QUALE SAREBBE STATA LA VOSTRA FIRMA IN UN MESSAGGIO SEGRETO AI TEMPI DI GIULIO CESARE?
I messaggi segreti si dividono in 2 grandi categorie: MESSAGGI IN CODICE (traduzione di parole o intere frasi in altre parole)Es. La zia è a casa = il re è arrivato MESSAGGI CIFRATI (sostituzione di singole lettere con altre lettere o simboli), utilizzati molto dai militari. Uno dei più semplici è il codice di Cesare. Altre cifrature sono molto più difficili perché le lettere non vengono messe in ordine. Es. HOMXD = Elisa VREHVYD= Roberta
Utilizzate il codice di Cesare per scrivere il vostro nome sul foglio che vi sarà dato.
E se invece di lasciare le lettere in ordine alfabetico...le scrivessimo mescolate?
DECODIFICARE IL MESSAGGIO SAREBBE MOLTO PIU' COMPLICATO!
Una semplice tecnica:scrivere il messaggio in un rettangolo!
Per cifrare il messaggio basta trascrivere le lettere seguendo le colonne invece che le righe:O I G G L O G 2 S I 6 T E' A O
OVVIAMENTE PER DECIFRARE IL MESSAGGIO IL DESTINATARIO DEVE CONOSCERE LA GRANDEZZA DEL RETTANGOLO.
ZIO(3 LETTERE) LUIGI (5 LETTERE)
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.
LA CRITTOGRAFIA MODERNA si basa quasi esclusivamente sullaCIFRATURA.
Did you know... We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Trick: Interactivity is the key to capturing your students' interest and attention. A genially is interactive because your group explores and engages with it.
Cosa significa "rastremato"?
Un bastone in legno rastremato era un bastone con le estremità di spessore diverso.
Come funzionava la scitala?
Il mittente del messaggio attorcigliava un nastro di cuioio su cui scriveva, lettera per lettera, il testo segreto. Una volta terminata l'operazione di scrittura e tolto il bastone, il nastro appariva come una lunga serie di lettere senza alcun senso.
CAESAR= FDHXDV
E'probabile che Cesare firmasse così le sue lettere. Da allora questo sistema di cifratura è conosciuto come "il codice di Cesare". Il codice di Cesare piacque al tal punto all'Imperatore Augusto da spingerlo ad adottare un sistema simile.