Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

EUROPE PHYSICAL MAP

Horizontal infographics

Transcript

GRECIA

Posizione geografica e confiniCaratteristiche fisiche e climaticheEconomiaCaratteristiche politichePopolazione

Partenone

Zante Spiaggia del Relitto

Posizione geografica e confini

Indice

Start

Caratteristiche fisiche e climatiche

Macchia mediterranea e rocce delle pareti del Taigeto (Peloponneso)

Indice

Start

MONTI: Il territorio è in prevalenza montuoso, con alcune pianure non molte estese (Tessaglia, Macedonia, Tracia); sono diverse le catene montuose che superano i duemila metri, a partire dal mitico Monte Olimpo, cima più elevata del Paese.

LAGHI: Trichonida in Etolia è il più grande bacino naturale della Grecia, Volvi e Vegoritida il secondo e terzo.

MARI: La Grecia è bagnata da mari interni che fanno parte del Mar Mediterraneo: a Ovest dal Mar Ionio, a Est dal Mar Egeo ed a sud dal Mar di Creta.

ISOLE: sono numerose (oltre 1500, di cui 160 abitate),sparse soprattutto nel Mar Egeo, Creta è la più estesa, seguita da Eubea, Lesbo, Rodi e Chio; nel Mar Ionio ci sono le isole di Cefalonia e Corfù. Piccole ma famose per il turismo sono le isole di Mykonos e Santorini.

Coste: sono alte e molto frastagliate, ricche di penisole, promontori, insenature e baie.

FIUMI: in Grecia ci sono solo fiumi di media portata ed a carattere torrentizio, il più lungo è l'Aliákmonas mentre il fiume Evros segna quasi tutto il confine con la Turchia. La maggior parte dei fiumi si trovano nel centro nord della Grecia.

Economia

SETTORE PRIMARIO

La Grecia è un Paese tradizionalmente caratterizzato dalla prevalenza del settore terziario, rispetto all'industria (22%) e all'agricoltura (7%).

SETTORE SECONDARIO

SETTORE TERZIARIO

Start

Indice

C’è una abbondanza di pascoli di ovini e caprini, meno consistente quello dei bovini e dei suini.

La pesca è abbastanza sviluppata; si segnala la pesca delle spugne praticata nel Mar Egeo.

L’agricoltura è resa difficile da fattori ambientali (aridità dei suoli, scarse precipitazioni) e sociali (spezzettamento delle proprietà in tanti piccoli minifondi). Le colture dei cereali sono le più diffuse, insieme a quelle dell’ulivo (olio di oliva) e la frutticoltura. Fra le piante industriali prevale il cotone, di cui la Grecia è uno dei maggiori produttori europei, Il tabacco e la barbabietola da zucchero.

Abbastanza sviluppata è l’industria tessile che lavora il cotone. Notevole anche l’industria della carta, alimentare e della manifattura del tabacco. Il sottosuolo dispone di molti minerali, come nichel e bauxite.

Molto importanti per l’economia sono i commerci marini. La Grecia ha la più potente flotta mercantile europea e gli armatori greci investono in navi efficienti dal punto di vista energetico e in attrezzature ecocompatibili.

Forma di governo

La Grecia è una Repubblica Parlamentare unicamerale, basata sulla Costituzione del 1975 e sul successivo emendamento del 1986.

Caratteristiche politiche

Capitale

Atene. La città nella sua area metropolitana più vasta sfiora i 3.000.000 di abitanti (quasi il 1/3 della popolazione greca).

Euro zona

La Grecia è stata ammessa nell’area dell’euro, con decorrenza dal 1° gennaio 2001

Membro dal 1° gennaio 2000

Stato membro UE

Dal 1° gennaio 1958

Schengen

Principali città

Salonicco, Patrasso, Heraklion (capoluogo di Creta), Pireo, Larissa, Volos, Peristeri, Rodi e Ioannina.

Indice

Start

Popolazione

LINGUA

Religione

Start

Indice

Feste

Tradizioni

Caratteristiche gastronomiche

Numero abitanti: 10 394 055 (2023) Distribuzione: La popolazione greca vive principalmente nelle aree urbane (nel 2022 il 58.8%) e nelle due maggiori città, Atene e Salonicco. In questi ultimi anni la Grecia sta affrontando il problema dell’invecchiamento della popolazione.

Il greco è la lingua ufficiale della Grecia, ci sono anche altre lingue minoritarie come l'albanese, il macedone e il turco.

La religione praticata dalla grande maggioranza della popolazione è quella greco-ortodossa (91,8%). Fra le minoranze c'è la religione musulmana e quella cattolica.

Binetti Francesco - Saponaro Giovanni

SALUTI DALLA GRECIA

CLIMA: La Grecia è un paese a clima tipicamente mediterraneo sulle coste, con inverni miti e piovosi ed estati calde e asciutte; più continentale verso l’interno e verso nord; c’è una terza zona a clima nettamente alpino, specie lungo la catena del Pindo.

Il turismo rappresenta una fonte vitale di reddito grazie alla bellezza del paesaggio, al clima mite ed alla ricchezza storico-artistica. Numerosi sono i luoghi di interesse turistico:- le numerose isole (come Santorini, Zante, Mykonos, Creta, Paros…) e il mare;- i monumenti: monasteri di Meteora, l’Acropoli (Partenone, Tempio di Atena Nike, Cariatidi, Teatro di Dioniso) ed Antica Agorà, Olimpia, che ospita il luogo in cui si sono tenuti i primi Giochi Olimpici della storia nel 776 a.C., i siti archeologici come Corinto, Epidauro e Micene, il Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservati i capolavori artistici della Grecia antica

Museo Archeologico

Un’antica tradizione centenaria dell’isola è rappresentata dalle feste patronali, organizzate nella ricorrenza di qualche santo, si fanno canti e preghiere, si cucina, si banchetta, e si festeggia sino a tarda notte.In Grecia ci sono molti balli tradizionali, tra cui: - Kalamatianos: appartiene alla categoria 'syrtos', cioè trascinare i piedi. - Hasàpiko: si balla in fila in gruppo, appoggiando la mano sulla spalla del proprio vicino. Era in origine la danza della corporazione dei macellai.

Kalamatianos

Hasàpiko

Rodi

Le tradizionali feste religiose sono: - Natale, Santo Stefano, Pasqua ortodossa e Lunedì di Pasqua - Pentecoste - 15 agosto (Assunzione - 23 aprile, festa di San Giorgio, l’eroe che con la sua asta uccise il drago e salvò la figlia del reLe feste di carattere storico-politico sono: - 25 marzo: giorno in cui iniziò l’insurrezione dei Greci contro la dominazione turca nel 1821 - 1 maggio: festa dei lavoratori. In greco si chiama “protomaghia” - 17 novembre "Politecnico", si rende omaggio alla memoria degli studenti rimasti uccisi davanti al Politecnico di Atene durante le manifestazioni del 1973 contro il regime militare

Moussaka: vero e proprio simbolo della cucina greca nel mondo. È un gustosissimo sformato a base di carne e melanzane, da assaporare caldo.

Galaktoboureko: è un dessert tipico della cucina greca, a base di semolino e simile a un budino. È talvolta aromatizzato con limone o scorza d'arancia.

Tomatokeftedes: è un ottimo stuzzichino vegetariano, ottenuto dai pomodorini essiccati. Conosciuto anche come crocchette di Santorini

Oltre ai famosi yogurt greco e insalata greca, ci sono:

Flora e fauna: La vegetazione è molto varia per le caratteristiche del suolo e le differenze climatiche. Si distinguono tre regioni: 1. Regione inferiore, comprende il litorale, le grandi pianure e la maggior parte delle isole, presenta arbusti e la macchia mediterranea. 2. Regione montano-subalpina, da 1000 a 1500 m, è occupata da boschi di latifoglie, alberi sempreverdi, come il leccio e la quercia spinosa. 3. Regione alpina va da 1500-1800 m fino alle più alte vette: nel livello inferiore crescono ginepri e abeti, nel superiore ci sono prati e pascoli, con specie erbacee endemiche, miste a piante delle Alpi e dell’Europa Centrale. La fauna ha carattere mediterraneo. Carnivori: sciacallo, lupo, volpe, orso bruno, gatto selvatico, martore;Insettivori: riccio, talpa cieca, varie specie di toporagni; Roditori: scoiattoli, topi, lepre e istrice. Piuttosto ricca è l' avifauna fra cui spiccano aquile, avvoltoi, aironi, pellicani, picchi, il gufo nano e molti uccelli nordici migranti.

martora

toporagno

La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, all'estremità della Penisola Balcanica. È costituita dalla Grecia Continentale e dalle Isole dell'Egeo e dello Ionio. L’insieme delle isole occupa 1/5 dell’intera superficie. La Grecia confina:- Nord Ovest con l'Albania- Nord con Repubblica della Macedonia del Nord e Bulgaria - Est con la Turchia.