L'Europa
Valeria Bontempi
Created on August 18, 2024
More creations to inspire you
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
L'Europa
Di Lorenzo Lussin 3E
Regione Iberica
Regione Franco-Olandese
Regione Britannica
Regione Nordica
Indice
Regione Germanica
Regione Centro-Orientale
Regione Sud-Orientale
Grecia
Russia
Regione Iberica
La Penisola Iberica fu abitata dagli iberi, dai celti, dai fenici, dai greci, dai cartaginesi e dai romani che la dominarono per sette secoli. Poi fu invasa dai visigoti e successivamente dagli arabi che rimasero in quel territorio fino al 1492.
Nei due secoli successivi alla scoperta dell'America, la Spagna diventò una delle maggiori potenze europee e mondiali. Il cinquecento fu definito dagli spagnoli il "periodo d'oro" per la grande prosperità e per il loro potere. Le numerose guerre con gli altri stati europei fecero crollare l'impero spagnolo negli inizi del seicento anche se alcune colonie sopravvissero fino agli inizi dell'ottocento Nel 1939 salì al potere generale Francisco Franco che instaurò una dittatura fascista che durò fino al 1975, dopo la morte di Franco tornò un governo democratico.
Pablo Picasso visse tra il 1881 e il 1973 e fu uno dei pittori più geniali di sempre. Prese posizione al livello politico più volte nella storia della Spagna. Uno dei suoi quadri più famosi è la Guernica, è un quadro in bianco e nero e Picasso non volle utilizzare i colori.
I diversi tipi di popolazione spagnola sono: I castigliani, il gruppo più numeroso della Spagna e parlano Spagnolo. I catalani che sono circa 8 milioni di persone, parlano catalano e hanno una forte identità nazionale. I baschi che sono circa un milione di persone e parlano una lingua diversa dalle altre europee.
Regione Franco-Olandese
Il territorio francese era già stato abitato nell'antichità, nel quarto secolo Carlo Magno fonda il sacro romano impero che alla sua morte si divide in 3 parti di cui una è l'attuale Francia. Nel seicento il paese ebbe un grande sviluppo economico con l'arrivo di Luigi quattordicesimo detto Re Sole. Nel 1789 la popolazione diede vita alla rivoluzione francese che trasformò la monarchia in repubblica. Nei secoli successivi la Francia si misurò a lungo con la Gran Bretagna e con la Germania contro cui combatté nelle guerre mondiali.
Alcuni dei posti più importanti della Francia sono:
- Il Mont Saint Michel è un'abbazia che si trova su un isolotto di roccia del mar atlantico ed è alta ben 170 metri.
- La Basilica di Vezelay è una capolavoro romanico francese, fu costruita nel dodicesimo secolo.
- I Calanchi di piana si trovano sulla costa occidentale della Corsica e sono un patrimonio dell'umanità dal 1983.
- Provenza è considerata la capitale mondiale del profumo grazie alla coltivazione di piante profumate e grasse
Il Belgio invece fu abitato dai Celti e poi fu conquistato da Giulio Cesare. Il Belgio divenne indipendente nel 1830, la nuova nazione è divisa in 3 lingue, quella dei fiamminghi, quella dei valloni e quella dei germanofoni. Dietro all'indipendenza del Belgio ci furono anche dei problemi come l'infiammarsi delle diatribe tra fiamminghi e valloni.
Regione Britannica
Nell'antichità l'arcipelago britannico fu abitato dai Celti e poi dai Romani, ma dopo la caduta dell'impero romano i territori furono conquistati dai Sassoni, dagli Angli e dai Normanni. L'Inghilterra fu il primo stato a porre limiti al potere assoluto del sovrano grazie alla Magna Charta che riconosceva i diritti alla nobiltà, alla chiesa e alle città. Sotto la regina Vittoria lo stato britannico divenne la maggiore potenza economica e politica del mondo. Negli inizi del novecento l'Inghilterra perse il suo primato di potenza europea grazie alle guerre. Nel 1973 l'Inghilterra entra nell'UE ma dal 31 gennaio del 2020 esce.
Alcuni dei posti più importanti dell'Inghilterra sono:
- La Cattedrale di Canterbury, Abbazia di Sant'Agostino e chiesa di San Martino, la chiesa di San Martino fu costruita nel quarto secolo, l'Abbazia di Sant'Agostino fu costruita nel 598, smantellata dopo il 1538.
- Il castello e la cattedrale di Durham, fu utilizzato come vescovado fino al 1840 poi sede dell'università. Fu costruito tra l'undicesimo secolo e il dodicesimo secolo.
- La Costa del Doroset e del Devon orientale, è un tratto di costa che si estende per oltre 155 km
- Le Isole di Saint Kilda, è un arcipelago di origine vulcanica disabitato dal 1930, è uno dei pochi patrimoni al mondo ad essere naturale, marino e culturale.
L'Irlanda invece fu abitata dai Gaeli, una popolazione celtica. I primi contatti dell'Irlanda con l'Europa furono nel quinto secolo. Nel 1922 l'Irlanda conquistò la propria indipendenza, sei colonie rimasero sotto il controllo dell'Inghilterra, a quel punto la popolazione si divise in unionisti che riconoscevano l'appartenenza del Regno Unito e i separatisti che volevano l'indipendenza. Nel 1998 l'Irlanda del nord fece un accordo con il Regno Unito che concedesse autonomia e che desse la possibilità di formare un esercito unito.
Regione Nordica
Sulle isole Svalbard si trova una gigantesca riserva mondiale di semi e di materiale genetico delle piante. Noi attualmente conosciamo circa 6000 specie di piante coltivabili, solo 200 si usano per produrre cibo e solo 9 che comprendono mais, riso, frumento, manioca, patata, soia, palma da olio, barbabietola da zucchero e canna da zucchero costituiscono più della metà della produzione agricola mondiale.
L'Arcipelago di Vega comprende circa 6500 isole situate sotto il circolo polare artico, le isole più importanti sono 10 tra cui Vega che si estende per 160 kmq. La popolazione comprende 1300 persone che sopravvivono da generazioni grazie alla pesca e alla raccolta delle piume di edredoni, grosse anatre marine.
I Fiordi della Norvegia occidentale hanno strette e ripide pareti di roccia che si innalzano dal mare fino a 1400 metri di altezza e sommerse per 500 metri. questo terreno però presenta frequenti frane derivate dal territorio roccioso e per via del rischio idrogeologico.
Regione germanica e alpina
La regione germanica fu abitata dalla tribù dei germani, dai romani, dai vandali, dai celti e dai franchi. Nell'800 Carlo Magno fonda il sacro romano impero che comprendeva i territori dell'attuale Germania, Francia e Italia, il sacro romano impero accompagnò la storia della Germania fino al 1806.
La Germania del medioevo era una federazione di stati feudali formalmente sottoposti all'impero germanico detto primo reich. Dopo la riforma protestante di Martin Lutero La Germania si divise in stati cattolici e stati protestanti, i conflitti tra questi due portarono alla guerra dei trent'anni finita con la pace di Vestfalia. Nel 1806 Napoleone conquista i territori tedeschi, dopo la restaurazione il regno di Prussia governato dal cancelliere Otto Von Bismark unisce la Germania in un unico stato, nel 1871 il re di Prussia diventa imperatore di un nuovo impero tedesco, il secondo reich.
Konrad Adenauer nacque nel 1876 e morì nel 1967, fu sindaco fino all'avvento di Hitler che, dopo aver ottenuto il governo germanico, lo incarcera come oppositore politico. Dopo la sua scarcerazione, Adenauer fece entrare la Germania ovest nel consiglio dell'Europa, nella Nato e nella Comunità Economica Europea. Nel 1963 Francia e Germania firmarono un trattato di collaborazione che viene considerata la base per lo sviluppo di un' Europa unita.
Alcuni dei posti più importanti dell'impero germanico sono:
- La cattedrale di Aquisgrana era uno dei luoghi più importanti del sacro romano impero, la cupola era alta 31 metri e larga 16 metri.
- Le sedi del Bauhaus. Il Bauhaus era una scuola superiore di arte attiva tra il 1919 e il1933, le sue sedi si trovano a Weimar e a Dessau.
- L'abbazia di Corvey fu fondata nell'822 per volontà dell'imperatore Ludovico il Pio e dell'abate Franco Adelardo, fu distrutta durante la guerra dei trent'anni.
- Il sito fossile del pozzo di Messel è il più ricco al mondo per fossili dell'Eocene, conteneva fossili di più di 36 milioni di anni fa, fino al 1971 era una miniera.
Regione centro-orientale
Viktor Orban è il primo ministro ungherese dal 1998 al 2002 e poi riconfermato nel 2010, è conosciuto per aver promosso riforme non sempre coerenti con la democrazia e con la cooperazione che stanno alla base dell'unione europea di cui l'Ungheria fa parte, lui si distingue per le politiche anti-immigrazione. Nel 2015 l'Europa accolse 160.000 migranti dal medio-oriente ma l'Ungheria si rifiutò di ospitarli e creò un muro al confine con la Serbia in modo che nessun immigrante potesse entrare in Ungheria.
Sul tema dell'immigrazione il quartetto Visegrad, chiamato così perché nella città ungherese di Visegrad siglarono un accordo per rafforzare la cooperazione, è stato tra gli oppositori più forti e compatti dello schema del 2015.
Nel 1977 entra in vigore la convenzione di Dublino, il primo accordo siglato per il diritto di asilo. La convenzione di Dublino è molto criticata perché se il migrante vuole andare in Germania ma il primo paese in cui arriva è l'Italia nella maggior parte dei casi deve chiedere asilo in Italia.
Regione sud-orientale
La Iugoslavia è un paese creato dopo la prima guerra mondiale ed era un insieme di religioni diverse e di etnie(diversi tipi di popolazione da tutto il mondo) che aveva trovato stabilità con il governo comunista di Tito, aveva assicurato l'unità nazionale e un certo livello di autonomia. Dopo la sua morte iniziano tensioni tra le regioni che poi si ribellano contro la Serbia. Il primo stato della regione sud-orientale a diventare indipendente fu la Slovenia, subito dopo anche la Croazia dichiarò la sua indipendenza.
Nei 3 anni di guerra successivi le vittime furono circa 250.000 ma nel 1995 le parti in lotta raggiungono l'accordo a Dayton, subito dopo venne istituito un tribunale penale internazionale per i crimini compiuti nell'ex Iugoslavia, mentre riguardo alla Bosnia-Erzegovina oggi è ancora un paese diviso, in questo stato vivono tre attori principali di conflitto, serbi, croati e bosniaci di religione musulmana ma ognuno è in gran parte segreta.
Tito nacque nel 1892 e morì nel 1980, di padre croato e madre slovena. Fu il capo della resistenza contro le truppe tedesche e italiane durante la seconda guerra mondiale, i suoi partigiani riuscirono a liberare i territori iugoslavi senza aiuti. Negli anni successivi Tito divenne un alleato dell'URSS comunista ma nel 1948 si staccò e iniziò un percorso da indipendente. Tito riuscì a non allineare la Iugoslavia ne con gli stati filoamericani ne con gli stati filosovietici, nel 1980 però Tito morì e il suo obbiettivo finì.
Grecia
Dal terzo millennio a.c. alcune popolazioni indoeuropee si insediarono in Grecia formando delle città stato. nelle altre parti della Grecia si insediarono la civiltà minoica, quella micenea nel 1600 a.c. e i Dori nel 1100 a.c. A Sparta e Atene tra il quarto e il quinto secolo a.c. nacquero democrazia, filosofia, letteratura, giochi olimpici, medicina e teatro. La Grecia fu governata nel 330 a.c. dai macedoni di Alessandro Magno, dai romani nel secondo secolo a.c., dai bizantini, dai turchi e dai veneziani. Nel 1797 la Grecia venne conquistata dagli ottomani ma nel 25 marzo del 1821 i greci si ribellano e diventano uno stato indipendente.
La Grecia fu invasa da diversi paesi durante la seconda guerra mondiale ma assunse le frontiere nel 1947. Tra il 1967 e il 1974 ci fu una dittatura spietata e negli anni successivi ci furono diversi colpi di stato, dal 2009 la Grecia ha vissuto una grave crisi economica che continua ad avere problemi nonostante i lievi miglioramenti. Dal 1981 la Grecia fa parte dell'unione europea.
Alexandros Panagulis nacque nel 1939 e morì nel 1976, è stato un politico, rivoluzionario e poeta greco impegnato per la democrazia e per i diritti umani. Subito dopo essere uscito dell'esercito fuggì all'estero, al ritorno in patria fu artefice di un tentato omicidio. Dopo poco tempo fu condannato a morte ma riuscì a salvarsi grazie all'aiuto di altri poeti dell'Europa. Nel 1976 morì in un incidente d'auto.
Russia
Le Regioni artiche della Russia si stanno scaldando due volte più velocemente rispetto al resto del mondo, di conseguenza il permafrost(permanent frost)si sta raffreddando. Il distruggersi del permafrost sta rilasciando nell'atmosfera metano e anidride carbonica emessi dalla materia organica. ci sono state diverse conseguenze negative anche geologiche come il crollo di una torre di diesel nella citta di Norilsk. Il rialzo delle temperature sta anche facendo evaporare l'acqua del Mar Caspio che potrebbe potenzialmente prosciugarsi entro 75 anni. Nel 2017 la centrale di Mayak si crede abbia rilasciato sostanze tossiche(soprattutto rutenio-106)in buona parte dell'Europa, è stata costruita nel 1949 per produrre plutonio per le armi nucleari.
La Russia è abitata dal primo millennio a.c. e in quel periodo ospitava popolazioni di religioni, di etnie e lingue differenti, fu abitata anche dai Goti e dagli Unni. Il primo stato russo vero e proprio si formò nel nono secolo ed ebbe Kiev come centro ma dopo l'invasione mongola si affermò il principato di Mosca. Nel quattordicesimo secolo la Russia divenne un vero e proprio impero sotto Ivan nono il terribile. L'impero successivamente assunse il potere di gran parte dell'Europa orientale e di immensi territori asiatici. Nella rivoluzione francese la Russia insieme all'Inghilterra furono le due forze a opporsi alla repubblica. Nell'800 però mentre l'Europa era in una fase di industrializzazione la Russia rimaneva ad un sistema agricolo feudale, incapace di affrontare il grande problema della povertà delle masse contadine.
Alla fine della seconda guerra mondiale la Russia fu divisa in due blocchi, uno governato dalla Russia e uno governato dall'URSS, i paesi dei due blocchi si fronteggiarono in un periodo di tensioni politiche, chiamato guerra fredda. Nel 1991 l'URSS crollò e si divise in 15 stati tra cui la federazione russa. Ad oggi il processo di democratizzazione è ancora lontano per via delle politiche del premier Vladimir Putin che si dice siano poco democratiche.
Michail Gorbacev nacque nel 1931 e morì nel 2022, fu un politico dell'unione sovietica e l'ultimo segretario generale del partito comunista, lui contribuì alla dissoluzione dell'unione sovietica mentre alla guida dell'URSS intraprese progetti innovativi rispetto al passato. I suoi intenti all'inizio erano di garantire un evoluzione democratica dell'unione sovietica anche se le sue conclusioni furono la dissoluzione del regime comunista.
Alcuni dei posti più importanti della Russia sono:
- Cremlino e piazza rossa a Mosca, la Piazza Rossa è la piazza centrale di Mosca sulla quale si affaccia la cattedrale di San Basilio, capolavoro di arte ortodossa creata nel 1561 su richiesta di Ivan quarto il terribile, il Cremlino invece è la cittadella fortificata costruita fra il quattordicesimo e il diciassettesimo secolo.
- Monumenti di pietra bianca di Vladimir e Suzdal, comprendono 8 magnifici edifici del medioevo costruiti in pietra bianca.
- Lago Bajkal, un lago che gela tra dicembre e gennaio dove le temperature raggiungono i -20 gradi con picchi fino a -38 gradi, ospita oltre 1600 tipi di animali e oltre 600 tipi di piante.
- Epopea eroica Jakuta Olonkho, Olonhko è un termine che indica un racconto epico della tradizione degli jakuti, un gruppo etnico di lingua turca che vive in siberia, è eseguito dal cantastorie e organizzato in due parti, una cantata e una recitata.
Quiz
Domanda 1
In che periodo visse Pablo Picasso?
Fine 800-900
800
900
Domanda 2
In che anno l'Irlanda conquistò l'indipendenza?
1920
1922
1926
Domanda 3
Quale paese europeo si rifiutò di ospitare 160.000 migranti del medio-oriente nel 2015?
Ungheria
Francia
Serbia
Domanda 4
Quale fu il primo stato della regione sud-orientale a diventare indipendente?
Slovenia
Croazia
Ungheria
Domanda 5
Chi fu l'ltimo segretario generale del partito comunista russo?
Micheal Gorbacev
Viktor Orban
Congratulazioniiiiiiiiiiii, Hai vinto il mio quiz
Ops!!!!!!Hai sbagliato, ritenta