Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

bianca come il latterossa come il sangue

Alessandro D'Avenia

La storia è ambientata a Roma, principalmente nel Liceo Orazio.Non viene specificato l'anno di ambientazione, ma si svolge in età contemporanea.

dove e quando?

Leonardo, detto Leo, è un ragazzo di 16 anni, con i capelli folti e ricci, che frequenta il liceo classico, appassionato di musica e calcio.Vive spensierato, preferisce passare il suo tempo chiacchierando con gli amici e correndo sul suo motorino e le ore che passa a scuola per lui sono una tortura. Ogni cosa nella sua vita è un colore, i due principali sono il rosso e il bianco.

protagonista

PERSONAGGI

silvia

beatrice

È la migliore amica di Leo, una ragazza con gli occhi azzurri, gentile e disposta ad aiutare chiunque che sogna di diventare una pittrice.Secondo Leonardo lei è una delle poche persone che lo possono capire.

Ha i capelli lunghi e rossi, gli occhi verdi e la pelle chiara. È la ragazza misteriosa di cui si innamora Leo, malata di leucemia, malattia che non riuscirà a superare.

PERSONAGGI

niko

il sognatore

È il migliore amico di Leo, passano il tempo suonando insieme con il basso e la chitarra elettrica, andando in motorino o giocando a calcio. Leonardo si sente bene quando è con Niko, non si sente giudicato, sostiene che si capiscono e si salvano a vicenda.

È il supplente di storia e filosofia nella classe di Leonardo. All’inizio viene considerato come “un uomo fallito” da Leonardo, ma grazie al suo modo di rendere interessanti le lezioni riuscirà a fargli cambiare idea.

Il romanzo racconta la storia di Leonardo, un liceale, segretamente innamorato di Beatrice, una ragazza malata di leucemia. Dopo aver scoperto della malattia di Beatrice, la personalità spensierata di Leonardo inizierà a trasformarsi in una più sensibile ed emotiva, spingendolo a fare di tutto per salvarla, come donare il proprio sangue.Dopo le vacanze invernali Leo riuscirà finalmente a vedere Beatrice, grazie a Silvia, la sua migliore amica, che lo accompagnerà a casa sua. Il ragazzo confesserà i suoi sentimenti a Beatrice, la quale però lo respingerà, dato il fatto che presto morirà; nonostante questo Leo continuerà a starle vicino. Dopo la morte di Beatrice, Leonardo sarà sopraffatto dalla rabbia e dal dolore, sentimenti che svaniranno con il tempo e con l'aiuto dei suoi cari.

riassunto

Il libro affronta varie tematiche come l'amicizia, l'amore, la crescita e la morte.Insegna a trovare un senso alla vita anche attraverso il dolore, a credere nei propri sogni e lottare per essi.

perchè?

Questo racconto non mi è dispiaciuto, lo trovo abbastanza scorrevole e come per altri libri di D'avenia apprezzo l'uso del linguaggio, in questo caso diretto e molto vicino alla mia generazione.Lo consiglio perchè è un libro che fa riflettere su tematiche profonde che attraversano l'adolescenza e non solo.

commento personale

GRAZIE PER L'ATTENZIONE