Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione sui reni
anna magni
Created on August 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
I RENI E COME PREVENIRE MALALTTIE
Anna Magni
Start
i reni
A CHE COSA SERVONO ? filtrano il sangue eliminando, attraverso le urine, le sostanze di scarto e preservano l'equilibrio idrosalino nel nostro corpo.
i reni
malattie dei reni
DIVERSE PATOLOGIE POSSO COLPIRE I RENI . CALCOLI RENALI SONO dei piccoli sassolini fatti di elementi abitualmente presenti nelle urine, i cosidetti sali urinari. In condizioni particolari questi possono precipitare e formare cristalli, che aggregandosi si depositano nelle vie urinarie. Il loro viaggio di solito parte dal rene fino ad arrivare all’uretra, daLLA QUALE vengono espulsi mediante l'URINA . In condizioni fisiologiche, il nostro organismo utilizza sostanze come il citrato e il magnesio per impedire la precipitazione e l’aggregazione dei cristalli E la successiva formazione del calcolo. La riduzione di questi sali nelle urine è una delle cause di questo disturbo. insufficienza renale è quella condizione in cui i reni non riescono più a svolgere la propria funzione, che consiste nella regolazione dell’equilibrio idrico e salino, nell’eliminazione di acidi e scorie dall’organismo e nella produzione di ormoni. Quando l’insufficienza renale si sviluppa rapidamente viene definita come “acuta” ed è una condizione potenzialmente letale. Generalmente, se riconosciuta e trattata adeguatamente, può essere reversibile. Quando invece l’insufficienza renale si sviluppa lentamente , viene definita come cronica. Essa è una condizione irreversibile e i sintomi si manifestano solo tardivamente, quando la malattia è già avanzata. In linea generale, si può rallentare l’evoluzione di questa condizione ma, se essa giunge al suo stadio più avanzato, rende necessario l’utilizzo della dialisi o il trapianto di rene.
come preveniRE I DANNI RENALI
“Bisogna pensare ai nostri reni fin dalla tenera età perché molte malattie renali dell’adulto iniziano in realtà durante l’infanzia . Infatti e' neccessario insegnare ai nostri bambini a magiare frutta E verdura ,bere mOLTA acqua ,non mettere tropppo sale sugli alimenti e non prendere o dare farmaci inutilmente perchè contengono molti ELEMENTI DANNOSI per i reni .
si
no
FINE
come si suddivide
I reni contengono diversi tipi di vasi sanguigni ci sono quelli CORTICALI quelli INTERLOBULARI. Una vena RENALE e una arteria RENALE.Il rene è rivestito da una CASPULA, è formato da una parte MIDOLLARE e dada una parte CORTICALE. Attraverso i CALICI RENALI l'urina si convoglia nell'URETERE che è un condotto che la porta fino alla VESCICA