Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

A cura di Costa Cassandra

5. Recensione

4. Contesto storico

3. Personaggi

2. Trama

1. Informazioni principali

INdice

'La biblioteca di Parigi' è un romanzo storico di 399 pagine, scritto da Janet Skeslien Charles. Janet è una scrittrice americana già nota nel suo paese per la stesura di brevi racconti e il cui lavoro prestato all'attuale American Library le ha fornito l'ispirazione necessaria per l'avvio del suo intenso romanzo.

01. informazioni

Ma l'Europa sembra avvicinarsi sempre di più alla guerra e, sebbene i libri forniscano una via di fuga dalla realtà opprimente, la serenità dei parigini arriva al culmine. La capitale francese diventa così luogo di occupazione nazista, e la vita di Odile si trasforma in un incubo quando suo fratello decide di unirsi all'esercito. Nonostante la paura e le situazioni difficili che incombono sui dipendenti dell'American Library, i libri che offrono come dono rappresentano un barlume di speranza anche nelle circostanze più disperate, quando gli ebrei sono costretti nelle proprie case e spogliati di ogni cosa. Con i nazisti sempre più oppressivi e l'American Library che lotta per fornire l'assistenza necessaria, la morte del fratello Remy e la scioccante verità su Paul turba profondamente Odile.

1940, Francia. Odile Souchet realizza il suo più grande sogno grazie a impegno e dedizione; il suo amore incondizionato per i libri e la letteratura persuade la Signora Reeder, direttrice dell'American Library, ad assumerla. La vita di Odile sembra perfetta; lavorando nel luogo dei suoi sogni, instaura una meravigliosa amicizia con Margaret, moglie di un dipendente dell'ambasciata britannica, e con Bitsy, futura compagna del fratello Remy. Perfino il nuovo pretendente introdotto dal padre, Paul, con la sua determinazione e gentilezza, riesce a conquistare il cuore della giovane bibliotecaria.

02. TRAMA

1983. Trasferitasi in America dopo la guerra, la vita della matura Odile si intreccia con quella della piccola Lily, una bambina di appena dodici anni. Quando la situazione della madre di Lily diventa particolarmente critica a causa di una malattia, Odile offrirà il suo sostegno alla famiglia di Lily, fino a che tra le due non nascerà una fantastica amicizia. Dopo il vuoto lasciato dalla scomparsa della madre, Odile sarà l'unico vero rifugio di Lily, insieme ai suoi libri e ai racconti del suo passato, quando ancora viveva a Parigi.

Dolce e romantica, la giovane si innamora del buon Paul fino a volerlo sposare. Sidimostrerà essere

un'amica fedele, una persona su cui tutti possono contare. Tuttavia, la dolorosa morte del fratello e la sconcertante verità su Paul scombussoleranno la sua vita profondamente. La guerra contribuirà a metterla a dura prova, anche se il barlume di speranza fatica a non spegnersi. Odile lascerà Parigi dopo la guerra.

Odile è la protagonista indiscussa del romanzo. Sin da bambina, grazie all'influenza della zia Caroline, che pur essendo scomparsa ha lasciato un segno indelebile nella vita della giovane, Odile coltiva una notevole passione per la lettura. Si dimostra per la sua determinazione e per un carattere a volte impulsivo (come ribadisce la Signora Reeder), ma è anche sensibile ed empatica. Trova rifugio nei romanzi e considera l'American Library una vera e propria seconda casa. Il suo altruismo emerge gradualmente con il proseguire del suo ruolo nella biblioteca; la dedizione verso i suoi lettori abituali è ammirevole, così come lo è l'impegno che ripone quotidianamente nel preservare i rapporti con i colleghi.

Odile Souchet

03. PERSONAGGI

La biblioteca assume un ruolo importante nella vita di Margaret, che non si percepisce più inutile e inapprezzata come spesso la contribuiva a farla sentire il marito, troppo impegnato con il lavoro per prestarle le dovute attenzioni. Tuttavia, il personaggio si complica con il proseguire del romanzo. Con l'avanzare dell'occupazione nazista, Margaret verrà discriminata in quanto 'straniera' poichè di origini inglesi. Incarcerata, verrà liberata da un nazista con il quale avrà una relazione. Ma questo le costerà caro; quando Paul, poliziotto e ragazzo di Odile, lo verrà a sapere, verrà picchiata e rasata per mettere a nudo il suo 'tradimento' verso i francesi.

Odile la aiuterà ad ambientarsi, insegnandole il francese e offrendole un posto all'interno dell'American Library.

Il personaggio di Margaret viene introdotto quando la donna, moglie di un impiegato dell'ambasciata britannica, si trasferisce a Parigi, la città dei sogni. Ma il tanto atteso arrivo si rivelerà diverso da quanto si aspettava; sola e spaesata, ha nostalgia di casa, delle sue abitudini e delle sue amiche.

Margaret Wells

Remy è il fratello gemello di Odile. Il loro legame è indissolubile sin da bambini, uniti da una complicità unica. Remy si presenta da subito come un ragazzo con le idee chiare; anche se vicino alla laurea, non può sopportare di non poter aiutare il suo paese quando è sul piede di guerra. L'amore per la giovane Bitsy non lo fermerà dal prendere la sua decisione,motivata da un profondo senso del dovere e dipatriottismo. Quando diverrà prigioniero di guerra, le lettere saranno l'unico modo che gli rimarrà per comunicare con la famiglia. Tragicamente, unamalattia lo ucciderà.

Remy Souchet

Odile, Remy, a prima vista. Sarà lei a incoraggiarlo a prendere parte nell'esercito; con la partenza di Remy, Odile e Bitsy smetteranno di parlarsi. Odile percepisce l'azione della ragazza quasi come un tradimento, avendo messo in pericolo la vita del fratello. Tuttavia, alla fine, per l'affetto condiviso verso di lui, troveranno la forza di sostenersi a vicenda durante la sua assenza.

Bitsy lavora all'American Library nella sezione dedicata ai bambini, spingendoli verso mondi immaginari con la sua lettura inclusiva. Dotata di un'incredibile gioia e positività, la sua genuinità conquisterà il fratello di

Bitsy Rosenfeld

Il suo rapporto col padre diventerà distaccato e, quando a soli sei mesi dalla morte della madre si risposerà con una ragazza più giovane, la matura Odile sarà l'unico porto sicuro di Lily. Tra libri e racconti, la curiosa Lily si interesserà del francese e di Parigi, tanto che il romanzo si conclude con Odile che le regala un viaggio di sola andata per la capitale francese.

Lily è una bambina di dodici anni che vive nel Montana. Legata profondamente alla madre, quando subentra una malattia a portargliela via, la piccola avrà un vuoto incolmabile.

Lily Jacobsen

con le sue opinioni personali. Il suo personaggio prende una tragica piega quando picchierà Margaret per essersi concessa a un nazista.

Paul è il pretendente che il padre di Odile le presenta. Un giovane poliziotto, comprensivo e che ha a cuore il desiderio di Odile di lavorare ed essere indipendente. Durante il conflitto, Paul sarà l'unica certezza nella vita di Odile. Purtroppo, il suo dovere da poliziotto lo porta spesso a scontrarsi

Paul Thierry

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il 1 settembre del 1939, la Francia era fiduciosa delle sue capacità. Si trovava, infatti, in una posizione di vantaggio rispetto alla Germania su diversi fronti; disponeva di una forza di artiglieria e una quantità di soldati mobilitati nettamente superiore, presentandosi con 3.254 carri corazzati contro i 2.439 tedeschi. Inoltre, anche se il Belgio e l'Olanda si erano dichiarate neutrali, non avrebbero esitato a dispiegare i loro uomini contro le truppe naziste. Così come la Gran Bretagna, anche la Francia si aspettava che i tedeschi seguissero piani simili a quelli attuati durante la Prima guerra mondiale.

La campagna di Francia

04. CONTESTO STORICO

Il 10 maggio 1940, il Führer attaccò con le sue truppe: l'Olanda cedette davanti alla Germania cinque giorni dopo la sconfitta del suo esercito. Il Belgio cercò di resistere, ma i suoi soldati erano troppo deboli. Pertanto, il 12 maggio, alcune truppe tedesche riuscirono a invadere la città francese di Sedan. Il 10 giugno dello stesso anno, l'Italia dichiarò guerra alla Francia, unendosi alla Germania. Fu un colpo basso descritto dal presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt come 'una pugnalata alle spalle'. I tedeschi riuscirono ad avanzare rapidamente verso Parigi, occupando la capitale il 14 giugno. Il 22 giugno, fu firmato l'armistizio: la Francia era stata sconfitta.

I piani di Hitler, infatti, non differivano molto da quanto avevano ipotizzato. Tuttavia, l'attacco tedesco nei confronti della Francia programmato per il 12 novembre fu rimandato a causa di condizioni metereologiche avverse che avrebbero compromesso i piani. Heinz Guderian, esperto di guerra corazzata, fu il responsabile del cambiamento di strategia del comandante delle forze armate; quest'ultimo, dopo aver informato Hitler della nuova tattica, diresse l'attacco verso Ardenne.

La situazione per le donne non era facile. Molti soldati tedeschi praticavano lo stupro di donne nei paesi che conquistavano come concetto di punizione per essere una 'razza inferiore'. Alcune venivano violentante e poi forzate a prostituirsi nei campi dell'esercito, altre, più sfortunate, venivano mutilate, subendo amputazioni di seni e genitali, per poi essere uccise. Nei ghetti ebraici, il rapimento di donne era all'ordine del giorno. Quando venivano accusate di essersi concesse ai soldati tedeschi, come accadde a Margaret nel romanzo, venivano denigrate e strattonate per le strade, rasate a zero e ridicolizzate dai loro stessi concittadini.

Ricordiamo..

Ho inaspettatamente apprezzato l'intreccio dei due tempi storici vissuti da Odile e Lily tra i vari capitoli, anche se mi ci è voluto un po' per abituarmi. L'amore è l'elemento descritto meglio nel romanzo, che si presenta anche nei tempi più duri come quelli della guerra. L'inaspettata svolta della storia d'amore tra Paul e Odile, però, mi ha rattristita parecchio, e sono stata scossa molto anche per quello che è successo a Margaret. Consiglierei il libro ad altri perchè la storia è originale e descrive perfettamente le sfaccettature della guerra e dell'occupazione oltre che lo stravolgimento delle vite dei personaggi.

Il libro mi ha colpito molto. Nonostante alcuni pregiudizi iniziali, la storia mi ha coinvolta dopo pochi capitoli. Il lessico è ricercato e le descrizioni sono dettagliate, anche se la presenza di molti nomi può fuorviare il lettore così come è capitato a me. La storia di Odile è la mia parte preferita del libro, ma è stato il legame tra la piccola Lily e sua madre a commuovermi profondamente. Il dolore che prova dopo la perdita è descritto in modo molto intimo e personale, tanto da avermi fatto versare qualche lacrima durante la lettura.

05. Recensione

grazie!

https://www.combattentiereduci.it/notizie/la-violenza-sulle-donne-nella-seconda-guerra-mondiale

https://lospiegone.com/2020/08/08/ricorda-1940-la-campagna-di-francia/

https://cultura.biografie.it/campagna-di-francia/#google_vignette

SITOGRAFIA