Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Recensione libro il mare ci aspettava

Melania Cappellino

Created on August 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand

riassunto del libro

il mare ci aspettava

INFORMAZIONI DEL LIBROAUTORE - EDITOREGENERE - SOTTOGENERE TRAMA PERSONAGGI SPAZIO DELLA NARRAZIONE RIFLESSIONI PERSONALI

AUTORE

GENERE

ANTONIO FERRARA
TESTO NARRATIVO

TITOLO

SOTTO GENERE

AVVENTURA
IL MARE CI ASPETTAVA

EDITORE

EINAUDI RAGAZZI

PERSONGGI

ROCCO PERSONAGGIO PRINCIPALE DEL RACCONTO, E' UN RAGAZZINO IN ADDOLESCENZA, MOLTO DETERMINATO, ORAGISO E AUDACE. COME MOLTI RAGAZZI DELLA SUA ETA' E' IN DIFFICOLTA' A AFFRONTARE I PENSIERI E I PROBLEMI CHE GLI PONE LA VITA QUINDI DECIDE DI FUGGIRE DALLE DIFFICOLTA' E ANDARE AL MARE.

ROSA Una ragazzina bionda e carina è il perssonaggio secondario che accompagna Rocco durantee la sua fuga perchè anche lei deve scappare dalla situazzione difficile della sua famiglia

PERSONAGGI SECONDARI RAGAZZOTTO:PIU GRANDE DI ROCCO LO INCCONTRA NEL CAMMINO IN UNA PIAZZA CAMMIONISTA (CLAUDIO):UOMO GRANDE E GROSSO IL LIBRO LO DESCRIVE CON UNA CCANOTTIERA A FIORI, COSCE PELOSE,BARBA LUNGA E OCCHIALI, DITA GRASSOCCE NEL SUO PERCORSO INCONTRA ANCHE DUE BAMBINI,UNA RAGAZZA , UN SIGNORE CON TRE CANI, UN POLIZIOTTO, IL POSTINNO PORTA LETTERE, UN RAGAZZO SUI PATTINI A ROTELLE

Info

TRAMA

Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, vuole allontanarsi dai problemi della sua famiglia, distaccare i pensieri dalle difficolta', dcide quindi iinconsapevole di andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, attravrsando campi, strade, autostrade, città e pasi, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Presto la voce della sua scomparsa fa il giro quindi la gente lo cerca ovunque. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato, riesce a sfugire sempre dalle difficoltà sul duo percorso. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti. Quando raggiungono la spiagia si rendono conto di aver fatto un gesto piu grande di quanto poteva sembrar sin da subito. Così decidono di ritornare dalle loro famiglie.

SPAZIO della NARRAZIONE

La narrazione avviene in un posto non lontano dal mare, attraversa paesaggi diversi che il ragazzo percorre nella sua fuga, il protagonista vive luoghi e ambienti differenti. In alcuni casi il narratore descrive questi spazi anche nei dettagli.

RIFLESSIONI PERSONALI

Questo libro e stato molto interessante da leggere perchè fa capire che noi tutti dobbiamo stare a delle regole, per noi ragazzi è a volte pesante e dfficoltoso rispttarle soprattutto quelle che ci impongono i genitori.Spesso succede anche a me di volermi ribellare e non rispettare le regole come dice il libro "Se accettate di uscire dal recinto, vi accadranno cose meravigliose".Ribellarsi spesso porta a fare cose sbagliate ma puo anche essere un insegnamento per la crescita.

IL CANE

PERSONAGGIO PRINCIPALE DEL RACCONTO. SUBITO E' UN CANE UN PO INGENUO, CON IL TEMPO IMPARA LE LEGGI DELLA VITA E COSA SIGNIFICA ESSERE UN ANIMALE IN UN MONDO DI UOMINI SPIETATI, I CANI DEVONO SAPERSI FAR RISPETTARE DAGLI UOMINI. NON TUTTI GLI UOMINI PERO' SONO UGUALI, ALCUNI SONO AMICI DEI CANI E DEGLI ANIMALI.