Rebecca Pistolesi-Mandragola
REBECCA PISTOLESI
Created on August 13, 2024
More creations to inspire you
HOW TO BE AN LGBTQ+ ALLY
Interactive Image
THE LEGALIZATION OF GAY MARRIAGE IN THE US
Interactive Image
WHO WAS HARVEY MILK?
Interactive Image
THE SOFIVE STANDARD - COLUMBIA
Interactive Image
HOW TO BE AN ALLY TO TRANSGENDER AND NONBINARY PEOPLE
Interactive Image
THE STONEWALL RIOTS
Interactive Image
HISTORY OF THE LGBTQ+ PRIDE FLAG
Interactive Image
Transcript
Mandragola
Autore
Genere
protagonisti e personaggi secondari
Tempo e spazio
Riassunto
MotivatoGiudizio Personale
AUTORE: Niccolò Machiavelli
GENERE: Commedia
PROTAGONISTI E PERSONAGGI SECONDARI: -PROTAGONISTA: Callimaco, Messer Nicia, Ligurio, Frate Timoteo, Lucrezia -PERSONAGGI SECONDARI: Siro, Sostrata, Una donna
TEMPO e SPAZIO: A Firenze nella casa di Messer Nicia. Tra il 1500 circa
RIASSUNTO: Tutto ha inizio quando ,durante una discussione tra amici su quali donne fossero più belle,si fa il nome di Lucrezia. Callimaco ,incuriosito,decide di lasciare Parigi per raggiungere Firenze dove avrebbe finalmente incontrato questa donna di assoluta bellezza. Arrivato li,decide di sedurla ma Lucrezia era sposata con Messer Nicia ,un vecchio dottore piuttosto sciocco. Callimaco, chiede aiuto a Ligurio,un parassita malvagio senza scrupoli.I due infatti,architettano un piano ;fingendo che Callimaco sia un dottore,e approfittando dell'ingenuità di Nicia,riescono ad ingannarlo. Messer Nicia era convinto che sua moglie non potesse avere figli e cade nella trappola che i due avevano architettato, riescono infatti a fargli credere che bisognasse far bere a Lucrezia una pozione di mandragola. La pozione aveva effetti mortali per il primo uomo che avesse dormito con lei . Callimaco e Ligurio Propongono uno sconosciuto che non era altro che Callimaco travestito. I due dormono insieme ma al mattino Callimaco svela l'inganno e dichiara di amarla. Con stupore Lucrezia accetta sia Nicia che Callimaco per volontà divina.
MOTIVATO GIUDIZIO PERSONALE: Questo libro ha una storia interessante, anche se devo ammetterlo il genere commedia non mi fa impazzire. Il libro l'ho letto in pochi giorni e se devo consigliarlo lo consiglierei soprattutto chi è appassionato di commedie teatrali.