Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Presentazione storia dell'arte

LE STORIE DELLA GENESI DI WILIGELMO

chi é wiligelmo?

DUOmo di modena

Bassorilievo della genesi

Wilgelmo é stato uno scultore italiano ed é noto come il più importante maestro della scultura romanica.Wilgelmo lavorava come maestro lapicida accanto all'architetto lombardo Lanfranco, quando questi furono ingaggiati dai modenesi per l'edificazione della cattedrale di Modena.Lanfranco é considerato colui che ha progettato e costruito la chiesa in soli sette anni (dal 1099 al 1106), mentre a Wiligelmo è attribiuto il merito delle decorazioni.Fra i più noti rilievi fatti da Wiligelmo ci sono quelli con le storie della genesi.

Chi é wiligelmo?

Il duomo di Modena, il cui nome ufficiale é cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gemiano, fu edificata sopra il sepolcro di San Gemiano, patrono della città.La cattedrale è un capolavoro dello stile romanico.LA FACCIATA: La facciata è a salienti, con tetti spioventi di altezze diverse che disgnano la forma interna delle navate.Nel XIII ci fu la trasformazione della facciata, con l'apertura di due nuovi ingressi ai lati del portale maggiore e del grande rosone gotico in alto.L'INTERNO: L'interno del duomo è tutto in laterizio.Grandi archi a tutto sesto separano le tre navate.Sulla navata centrale si affaciano due finti matronei.A ciascuna navata corrisponde un'abside.Infine c'è il presbiterio, l'area in cui è collocato l'altare principale, è soprelevato, per la presenza della cripta che fuoriesce in parte dal sottosuolo.

Duomo di modena

L'uccisione di Caino e Storie di Noè.

Tre episodi

L'uccisione di Abele.

2

4

3

1

Tre episodi

La cacciata dal Paradiso Terrestre.

Tre episodi

La creazione dell'uomo, della donna e il peccato originale.

Quattro episodi

Le storie della Genesi sono il soggetto di una serie di quattro lastre scolpite a bassorilievo fra il 1099 e il 1106 da Wiligelmo, che oggi decorano la facciata del duomo di Modena.L'originaria collocazione di queste lastre non è nota per certo, ma si pensa che una volta finito il duomo poichè mancavano i fondi per decorare la facciata e il portale centrale, riciclarono delle opere che prima si trovavano nel pontile del presbiterio.Le ragioni principali per cui si pensa che le lastre originariamente avessero un'altra collocazione sono due: 1. Probabilmente prima le quattro lastre erano un'unica lastra che poi venne divisa 2. Due su quattro bassorilievi sono posti in una posizione sfavorevole alla vista.Le quattro lastre contegono complessivamente tredici scene le quali si leggono da sinistra a destra seguendo il racconto del Vecchio Testamento, le lastre sono divise in episodi ed hanno un legame cronologico.

Le storie della genesi

La prima lastra è divisa in quattro episodi.1. Nel primo epiodio è rappresentata la trinità, infatti c'è la mandorla che rappresenta lo spirito santo poi è presente Dio Padre ma con le sembianze di Cristo, dato che Dio non poteva essere rappresentato, Cristo infatti è rappresentao più anziano per renderlo più saggio e simile a Dio.2. Il secondo episodio è la creazione di Adamo, Dio infonde la vita in Adamo posandogli una mano sul capo. Adamo compare brutto, goffo e barcollante questo per simboleggiare che Dio è superiore all'uomo. Wiligelmo per evitere equivoci aggiunse il nome di Adamo sopra ad esso.

PRIMA LASTRA

3. Nel terzo episodio c'è la creazione di Eva, secondo la bibbia Eva è stata creata dalla costola di Adamo, Wiligelmo allora immagina che Eva sbuchi letteralmente dal fianco di Adamo.Adamo nel mentre èaddormentato in riva aun fiume.In queste episodio viene usata la tecnica dei diversi punti di vista, già utilizzata in precedenza dagli egizi, infatti Adamo è visto daal'alto mentre Eva e Dio sono visti a tre quarti.4. La lastra si conclude con il peccato originale.Adamo ed Eva mangiano il frutto proibito e si vergognano del peccato che stanno commetendo tanto da coprirsi le parti intime con delle foglie.Il paradiso terrestre è sintetizzato in un solo albero quello della coscienza del bene e del male, attorno all'albero c'è Satana in forma di serpente tentatore.Il serpente attorcigliato all'albero crea profondità.

1. Nel primo episodio compaiono Dio, Adamo ed Eva.In queste episodio Dio sgrida i due per aver mangiato il frutto proibito.2. Nel secondo episodio c'è Dio o un angelo che cacciano Adamo ed Eva dal paradiso. I due sono tristi perchè sanno che dovranno lavoare e che il clima non sarà lo stesso del paradiso 3. Nell'ultimo episodio di questa lastra ci sono Adamo ed Eva che lavorano, i due sono vestiti non solo per la vergogna ma nache perchè il clima non era più quello paradisiaco

La seconda lastra è divisa in tre episodi

seconda lastra

1. Nel primo episodio compaiono Caino e Abele, i due figli di Adamo ed Eva, i quali porgono delle offerte a Dio.Nonostante Abele fosse il più piccolo dei due fratelli, le sue offerte vengono sempre prefrite da Dio.2. Nel secondo episodio c'è l'omicidio di Abele da parte del fratello Caino. Caino è la rappresentazione di umanità: invidioso, geloso e agressivo.3. Nel terzo episodio Dio sgrida Caino per il peccato commesso, la punizione di Caino era il non poter morire perchè avrebbe dovuto soffrire in eterno.

La lastra è divisa in tre episodi

terza lastra

1. Nel primo episodio c'è l'uccisione di Caino da aprte di Lamech, Lamech era molto vecchioe non ci vedeva molto bene, ma si ostinava ugualmente ad andare a caccia.Un giorno andò a caccia e sentì un rumore in lontananza, pensando fosse un animale tirò la freccia e uccsie Caino, finalmente dopo secoli morì.2. Nel secondo episodio c'è l'arca di Noè, Dio pensava che tutto il mondo fosse corrotto eccetto Noè e la sua famiglia.Dio infatti mandò il diluvio universale per ripulire il mondo e salvò oltre che Noè due specie di ogni animale in modo da non farli estinguere.3. Nell'ultimo episodio c'è l'usvita dall'arca di Noè e i suoi figli.

Sembra che fra la terza e la quarta lastra manchi un pezzo di storia.La punizione di Caino era convivere per sempre con l'omicidio del fratello, Caino per moltissimi secoli vagò in giro il mondo

quarto episodio

La lastra è divisa in tre episodi

Uno dei motivi per il quale conosciamo il nome di Wiligelmo e Lanfranco è perchè iniziarono a firmare le loro opere.Il concetto di arte stava cambiando, non era più considerato un lavoro meccanico nel quale dove non era necessario l'utilizzo dell'intelletto.Wiligelmo si firma proprio per far capire che l'artista é un lavoro.Con Wiligelmo si ha una rivalutazione dell'artista ma fino al 1400 non cambiò molto.

Perché iniziarono a firmare le loro opere?