LA BASILICA SUPERIORE DI ASSISI
PREMERE PER PASSARE ALLA PROSSIMA PAGINA
ARCHITETTURA
La basilica superiore di Assisi è stata completata nel 1253 (come struttura) da Innocenzo IV. La chiesa è a forma di croce, è grande 5000 metri quadrati, la sua architettura richiama li Gotico Francese ed è stata costruita sopra la basilica inferiore, dove c'è la tomba di San Francesco.Le finestre sono composte da vetrate colorate divise da colonnine. Sopra la chiesa ci sono quattro campane.
premere per continuare
GLI AFFRESCHI
Per affrescare la basilica vennero chiamati molti pittori famosi come Cimabue, Luca Signorelli, Simone Martini e Giotto. Il primo ha affrescato il transetto e l'abside. I disegni sono divisi in due fasce: quella più vicina al tetto rappresenta i momenti più importanti dell'antico e il nuovo testameno, mentre quella più vicina al pavimento rappresentano le ventotto scene più importanti della vita di San Francesco.
Premere per continuare
In particolare si possono riconoscere: Francesco che dona il suo mantello a un povero, la conferma della regola francescana, quando riceve le stimmate, la creazione del primo presepe a Greggio, la rinuncia ai beni terreni del padre e molti altri momenti. Le scene misurano 230 cm X 270 cm e sono dipinte con la tecnica dell'affresco con ritocchi a secco.Il percorso per poter vedere le scene inizia dall'altare sulla parete di destra e termina con la parete di sinistra.
Premere per continuare
La basilica è stata un grande esempio per affrescare. Questa novità ha influenzato tutte le opere fino ad oggi partendo dall'Umanesimo e dal Rinascimento.
Premere per andare all'ultima pagina
Questa ricerca è stata fatta da:
RICCARDO MARCACCI
Premere quest'immagine per un effetto particolare :)
Premere per tornare all'inizio