Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

IL RINASCIMENTO IN ITALIA

Capitolo n. 17

ECONOMIA

NORD

SUD

1. agricoltura in Lombardia, Toscana e Piemonte, e c'erano piccoli proprietari.2. borghesia potente.3. civiltà urbana caratterizzata dai una vivace vita culturale ed economica.

1. agricoltura fondata sui latifondi e c'erano pochi grandi signori.2. La borghesia era molto debole.3. civiltà feudale comandata dal regno di Napoli e dallo Stato della Chiesa.

SIGNORIA E PRINCIPATI

XII-XIII i comuni erano i lotta tra di loro e le città diventarono ingovernabili.

Nel '300 i cittadini decisero di dare tutti i poteri ad un signore e nacque la SIGNORIA.

Alla fine del '300 i signori cercavano di farsi riconoscere dal papa ottenendo il titolo di duchi o marchesi. Nacque così il PRINCIPATO

GLI STATI REGIONALI E LE GUERRE

Ducato di Milano

Repupplica di Venezia

Stato della Chiesa

Regno di Napoli

Repubblica di Firenze

Nessuno di questi stati riusciva a sovrastare gli altri

Firmarono la pace di Lodi nel 1454. La pace durò fino al 1494 grazie a Lorenzo De'Medici.

I FRUTTI DELLA PACE

Gli italiani chiamavano a corte gli artisti e gli scrittori

A Firenze i Medici si circondavano di artisti, grazie a queste iniziative nelle maggiori città italiane e europee si diffuse il RINASCIMENTO.

La cultura che dominò il medioevo era di carettere religioso perchè:1. Gli uomini di cultura appartenevano solo alla Chiesa2. Gli argomenti erano religiosi

L'UMANESIMO

Nel rinascimento si formò una cultura più vicina alla terra grazie a Petrarca, Boccaccio e Giotto

Questa nuova cultura si chiama UMANESIMO e si concentrava sulla valorizzazione dell'uomo e l'interesse per gli autori greci e latini.

IL RINASCIMENTO

L'obbiettivo degli umanisti era quello di far RINASCERE la cultura greca e latina

Il Centro più importante dell'umanesimo era a Firenze, nel 1492 la capitale del Rinascimento si spostò a Roma.

Il Rinascimento si spostò anche in Europa e alcuni artisti Italiani furono chiamati all'estero, come Leonardo Da Vinci.

LA RINASCITA DELLE SCIENZE

Gli umanisti credevano che l'uomo fosse libero e che gli fosse stata donata da Dio l'intelligenza per acquisire da solo nuove conoscenze, ma non negavano il valore della religione.

L'inteserre per l'uomo e per la natura determinò il rinnovamento delle scienze. Lo studio dell'anatomia umana venne approfondita dal belga Andrea Vesalio.

All'epoca si pensava che fosse il sole a girare attorno alla terra, ma il polacco Niccolò Copernico dimostrò il movimento della Terra attorno al Sole in un opera del 1543

L'INVENZIONE DELLA STAMPA

In tutta Europa i libri erano stampati in una sola lingua universale: il Latino

La grande svolta si ebbe con l'invenzione della stampa a caratteri mobili, inventata da Johann Gutemberg che stampò il primo libro intero: la Bibbia

Le città più importanti per la stampa furono Venezia, Parigi e Anversa. I proprietari di queste botteghe erano persone che si volevano arricchire. Da loro venivano i più grandi intellettuali europei.

Gli studiosi non si concentravano solo sui testi religiosi, ma anche sui testi filosofici, letterari e politici che costituivano la letteratura umana

NON SOLO RELIGIONE

SISTEMA ELIOCENTRICO

Gli uomini prima del rinascimento credevano che fosse il sole ad orbitare intorno alla terra, quindi si trattava di un sistema GEOCENTRICO (Terra al centro). Copernico dimostrò il contrario, ovvero che era la Terra ad orbitare attorno al sole, quindi si trattava di un sistema ELIOCENTRICO (Sole al centro).

IL MECENATISMO

Nella seconda metà del '400 sono stati circa 600 gli artisti che sono stati ospitati nelle corti rinascimentali. Nacque così il MECENATISMO: i signori pagavano gli artisti per farsi creare delle opere che mostravano la loro grandezza e potenza.