le cellule
Azzurra Pellegrinelli
Created on August 8, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Le cellule
La cellula animale
Il citoplasma riempie la cellule e circonda il nucleo; è una sostanza semiliquida in cui sono immersi gli organuli e nella quale avviene gran parte delle reazioni chimiche
La membrana cellulare è una sottile "pellicola" semipermeabile che delimita la cellula; regola il passaggio delle sostanze dal citoplasma verso l'ambiente esterno e viceversa.
Il reticolo endoplasmatico è un "labirinto" formato da ripiegamenti della membrana e collegato con il nucleo. A suo interno sono prodotte diverse molecole utili alla cellula, come grassi, zuccheri e proteine
La cellula animale presenta un citoscheletro, che la sostiene dall'interno. esso è formato da tabuli e da filamenti molto sottili che attraversano tutta la cellula e che si collegano con i vari organuli cellulari.
Il centriolo è un'organulo collegato al citoscheletro che interviene nel momento in cui la cellula si divide per riprodursi; è un organulo che troviamo SOLTANTO NELLA CELLULA ANIMALE
L'apparato di Golgi è un sistema di membrane la cui forma ricorda quella di "sacchetti" appiattiti; la loro funzione è quella di elaborare le sostanze prodotte dal reticolo endoplasmatico
Le molecole elaborate dal reticolo endoplasmatico e dall'apparato di Golgi sono trasportate agli organuli della cellula dalla vescicole di trasporto.
Il nucleoè l'organulo più grande della cellula animale. contiene il DNA, cioè la sostanza che trasmette le funzioni ereditrie e che contolla il funzionamento dell'intera cellula.
I ribosomi sono piccolissimi organuli ce sintetizzano le proteine, cioè, le mettono insieme; si troveno sparsi nel citoplasma o attaccati al reticolo endoplasmatico.
I mitocondri sono organuli che producono l'energia necessarcia alla cellula con le razioni chimiche della respirazione cellulare; sono tra gli organuli più grandi, hano una forma " a fagiolo " e sono delimitati da una doppia membrana.
I lisosomi hanno un aspetto simile a quello delle vescicole di trasporto, ma la loro funzione è quella di distruggere i rifiuti della cellula e di riciclare le sostanze che possono essere utili, come quelle che formano gli prganuli danneggiati; sono organuli che troviamo soltanto nella cellula animale.
La cellula animale
La parete cellulare è una struttura che circonda la membrana della cellulafornendo sostegno, protezione e collegandola con le celule vicine; è costituita da cellulosa e può essere sottile ed elastica nelle cellule più giovani, mentre rigida e robusta nelle cellule più meture.
I cloroplasti sono gli organli in cui avviene la fotosintesi, il proceso in cui le cellule vegetaliutilizzano la luce per produrre zuccheri; essi contengono la clorofilla, la sostanza che assorbe la luce e che conferisce alle foglie il colore verde.
Il vacuolo centrale è un "sacco pieno di liquido e delimitato da una membrana; la sua funzione è quella di immagazzinare ancqua e le sostanze utili, ma anche sostanze di rifiuto in attesa in attesa che siano allontanate dalla cellula.
citoscheletro
Citoscheletro
Apparato di golgi
Vescicola di trasporto
I robosomi
Nucleo
Reticolo endoplasmatico
Mitocondrio