Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LABORATORIO STEAMSCUOLA PRIMARIA UNGARETTI DI SESTO C. CLASSE QUARTA

laboratoriO steam- piccoli scienzIATI CRESCONO

  • Scrivi 3 aggettivi che caratterizzano uno scienziato
  • Disegna una persona che si occupa di scienza

Ada Lovelace è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo. Nel 1979 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dato il nome di ADA ad un linguaggio di programmazione.

DONNE SCIENZIATE DI RILIEVO

ADA LOVELACE BYRON

DONNE SCIENZIATE DI RILIEVO

MARIE CURIE

Pioniera nello studio della radioattività, prima donna a vincere un Premio Nobel e l'unica a vincerne due in discipline diverse.Vinse il premio Nobel per la fisica e la chimina

Marie Curie

DONNE SCIENZIATE DI RILIEVO

MARIA MONTESSORI

Nata nel 1870 è stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia,famosa per il metodo educativo che porta il suo nome

Maria Montessori

DONNE SCIENZIATE DI RILIEVO

RITA LEVI-MONTALCINI

Rita Levi-Montalcini

C'era una volta, in una città chiamata Torino, una bambina di nome Rita che era molto curiosa. Le piaceva guardare le stelle, raccogliere fiori e soprattutto capire come funzionavano le cose. Quando crebbe, decise di diventare una dottoressa per aiutare le persone e scoprire i segreti del nostro corpo. Rita era molto brava a scuola e studiò tanto per diventare una scienziata. Ma non era una scienziata qualsiasi! Lei studiava le cellule più piccole del nostro corpo, quelle che ci fanno crescere e pensare. Un giorno, Rita fece una scoperta importantissima: scoprì una piccola sostanza che aiutava le cellule a comunicare tra loro, un po' come delle lettere che si scambiavano. Questa scoperta fu così importante che le valse un premio molto speciale, il Premio Nobel! Rita Levi-Montalcini è stata una donna straordinaria che ci ha insegnato che con la curiosità e lo studio si possono fare grandi scoperte. E ricordate, anche voi potete essere degli scienziati e scoprire cose meravigliose

LA CREATIVITà è CONTAGIOSA...TRASMETTILA

Le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia della scienza, anche se spesso il loro contributo è stato messo in ombra. Sono molte le scienziate che hanno rivoluzionato i loro campi di studio e che continuano a farlo oggi.

COSA SONO LE STEAM?

Maria

https://padlet.com/mcivello714/steam-cosa-sai-l84r7u8wiy5ultwc

S per Scienza: studiare il mondo che ci circonda e come funziona.T per Tecnologia: usare strumenti e tecnologie per risolvere problemi e creare nuove cose.E per Ingegneria: progettare e costruire cose che funzionano.A per Arte: usare la creatività per esprimerci e vedere il mondo in modi nuovi.M per Matematica: usare i numeri e le forme per risolvere problemi e capire il mondo che ci circonda.

STEAM? COSA SONO?

Queste materie sono tutte interconnesse e possono aiutarci ad imparare a pensare in modo critico, risolvere problemi e lavorare in modo collaborativo.

LA CREATIVITà è CONTAGIOSA...TRASMETTILA

STEAM ci aiuta a:- sviluppare le competenze di cui abbiamo bisogno per avere successo nel mondo di oggi;- diventare pensatori creativi e innovativi;- risolvere problemi e a prendere decisioni informate;- lavorare in team;- comunicare in modo efficace. STEAM è divertente! Le competenze STEAM sono richieste in quasi tutti i lavori. Imparando STEAM a scuola, saremo meglio preparati per il futuro. Ma soprattutto, STEAM è un modo divertente e coinvolgente per imparare e crescere.

PERCHE' STEAM?

Cosa rappresenta questa immagine?

....e questa?

Aiutooo!!! Cosa succede?!?

01

COSA VUOL DIRE PROGRAMMARE?

PADLET

FACCIAMO UN GIOCO...

Occorrente: una benda e due bambini Ai bambini viene assegnato il ruolo di programmatore e di robot. Il robot viene bendato. Il programmatore nel completo silenzio si sposta nell’aula e fa vedere ai compagni quale oggetto il suo robot dovrà andare a prendere. Poi torna dal suo compagno, lo fa girare su se stesso per disorientarlo e inizia a dargli delle istruzioni opportune.

COSA SIGNIFICA PROGRAMMARE?

PROGRAMMARE SIGNIFICA DARE ORDINI A UN COMPUTER IN UN LINGUAGGIO A LUI COMPRENSIBILE UN PROGRAMMA TRASFORMA IL COMPUTER DESCRIVENDO ALLA MACCHINA COME SI DEVE COMPORTARE E IN QUALE OCCASIONE I COMANDI SCRITTI DEVONO ESSERE MOLTO PRECISI E TENER CONTO DI OGNI POSSIBILITà PERCHE I COMPUTER NON PENSANO IN MODO AUTONOMO

AVANTI

02

ALGORITMO

UN ALGORITMO è UNA SERIE ORDINATA E PRECISA DI ISTRUZIONI PER OTTENERE UN RISULTATO. PENSIAMO DI DOVER SPIEGARE A UN ROBOT COME RAGGIUNGERE UNA DESTINAZIONE, DOBBIAMO DARE INDICAZIONI CHIARE E PRECISE, OVVIAMENTE NON ESISTE MAI UN'UNICA POSSIBILITà PER RISOLVERE UN PROBLEMA

un algoritmo

PROGRAMMIAMO UN PROTOTIPO CON I LEGO

Che cos'è un prototipo?

Un prototipo è una prima versione, spesso semplificata, di un prodotto o sistema. Serve a testare idee, funzionalità e design prima di sviluppare il prodotto finale

È come una bozza o un modello iniziale che permette direndere concreta un'idea astratta, permettendo di vederla e toccarla e verificare se le funzioni previste funzionano correttamente e se rispondono alle esigenze degli utenti.

PER COSTRUIRE E PROGRAMMARE IL NOSTRO PROTOTIPO:https://spike.legoeducation.com/

03

coding

SITO CODE.ORG

non è “programmazione” MA strumento metodologico forma di espressione/linguaggio uso didattico di strumenti di programmazione visuale PER sviluppare il pensiero computazionale nel modo più semplice e intuitivo possibile

CODING

coding

Giochiamo con Angry Birds

Labirinto: sequenze e cicli

L'artista

ORA SAPPIAMO CHE...

OGGI GIOCHIAMOCON LA FISICA

Le catapulte sono nate come armi da guerra.

La balista è stata una delle prime macchine catapulta ad essere creata, ed era essenzialmente una grande balestra. Ma come funziona una catapulta?Una catapulta lancia il suo carico utile da un secchio all'estremità del suo lungo braccio di legno. La tensione trattiene il braccio della catapulta in due punti. Quando la tensione viene rilasciata, il braccio della catapulta vola in avanti, finché non colpisce la traversa centrale. Quando colpisce la traversa, il carico utile vola fuori dal secchio verso il bersaglio.

Piante catapultate.

Le piante hanno una missione: sopravvivere. Alcune hanno un adattamento unico per sopravvivere: un meccanismo di lancio che funziona come una catapulta medievale. Una di queste piante con una catapulta incorporata è la felce. Le felci sono un gruppo di piante presenti in tutto il mondo che si riproducono tramite spore. Sotto le foglie di queste fenomenali felci ci sono centinaia di piccoli involucri detti SPORANGI che si dispiegano lentamente e poi lanciano le spore in avanti nell'aria. L'alloro di montagna negli Stati Uniti orientali è un'altra pianta con un marchingegno a catapulta incorporato. I petali che tirano i filamenti conferiscono ai filamenti energia potenziale elastica . Quando un impollinatore tocca terra, i filamenti si rilasciano in avanti, a 400 volte l' accelerazione dovuta alla gravità.

Lancio di esseri umani in sicurezza

I seggiolini eiettabili sono catapulte progettate per salvare migliaia di vite. Queste catapulte funzionano in modo leggermente diverso, in quanto sono gli esseri umani a essere lanciati! Aeroplani e jet viaggiano a velocità molto elevate. Ciò significa che i seggiolini eiettabili devono lanciare rapidamente e violentemente i piloti in sicurezza sopra l'aereo in modo che possano paracadutarsi con attenzione sulla Terra.

Ora tocca a te: costruisci la tua catapulta

Hai finito? Ecco altri modi per migliorare il design:

  • Sostituisci le dimensioni delle cannucce con ogni tipo di catapulta.
  • Costruisci un bersaglio semplice o un percorso a
ostacoli da colpire con le catapulte.
  • Prova le catapulte per verificarne la precisione, la gittata e la potenza
  • Misura il lancio più lungo

CONCLUSIONI

Nuove ed entusiasmanti catapulte del futuro potrebbero arrivare su un pianeta vicino a te. Una di queste idee futuristiche affronta la possibilità di lanciare oggetti nello spazio, invece di lanciarli con la potenza di un razzo. Con le catapulte ipersoniche, potrebbe essere possibile lanciare satelliti oltre la nostra atmosfera. Le aziende dedicate a questa ricerca stanno esplorando il lancio di piccoli carichi utili utilizzando l'energia cinetica . Con l'uso di una centrifuga elettrica rotante , oggetti come i satelliti potrebbero essere lanciati fuori dalla nostra atmosfera a velocità incredibili che superano le 5.000 miglia all'ora!

CONCLUSIONI

Molti paesi nel nostro mondo hanno un disperato bisogno di più pioggia. Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono una di queste nazioni, che ricevono solo pochi pollici di pioggia all'anno nel loro clima desertico. Gli scienziati propongono di catapultare velivoli senza pilota per colpire le nuvole con una carica elettrica, il tutto nel tentativo di far piovere in queste zone aride.

I droni che emettono carica hanno un sistema di pilota automatico incorporato. Una volta catapultati in aria, mettono in funzione i sensori per tracciare temperatura, umidità e carica elettrica.

ORA SAPPIAMO CHE...

OGGI GIOCHIAMOCON LA FISICA

MA CHE IDEA...

Come funziona un circuito elettrico?

Proviamo a costruire un circuito elettrico con little bits

Cosa fa ogni pezzo? -Pulsante -Sensore di luce -Sensore di pressione -Impulso -Sensore di temperatura -Soglia -Cicalino -Servo Motore DC (con cavo) -LED RGB -Display numerico-Invertitore -Interruttore a scatto- Connettore a forcella (ramo) -Batteria + cavo Alimentazione

Proviamo a costruire un circuito elettrico conlittle bits

INPUT E OUTPUT

INPUT E OUTPUT

Scambia i bit di input rosaper vedere comportamenti diversi

Attivatore sonoro

Aggiungi più di un Bit di uscita verde e vedi quanti ne riesci ad inserire

Racconta cosa hai imparato sui Bit di input e output

Proviamo a costruire un circuito elettrico conlittle bits

Cicalino

Pulsante

Alimentazione

Attiva il pulsante e il cicalinoe guarda cosasuccede

Proviamo a costruire un circuito elettrico conlittle bits

Cicalino

Pulsante

Alimentazione

Proviamo a costruire un circuito elettrico conlittle bits

Proviamo a costruire un circuito elettrico conlittle bits

Creiamo un sistema di allarme per il nostro zaino

programmiamo con SCRATCH 3.0

Programmiamo un videogioco

Afferra la mela

CONOSCI IL LINGUAGGIO DEL COMPUTER?

Per contare ed eseguire semplici calcoli, noi comunemente utilizziamo il classico sistema decimale con le dieci cifre da 0 a 9. Per contare ed eseguire complicati calcoli i computer utilizzano invece un altro sistema che prende il nome di CODICE BINARIOcosì chiamato perchè conosce solo due valori:

spento

acceso

Utilizzando solo queste due cifre, si possono però rappresentare non solo tutti i possibili numeri esistenti, ma anche tutte le parole, le immagini, i video, i suoni…tutte le tipologie digitali.. Le cifre binarie, cioè 0 oppure 1, vengono chiamate in informatica bit (dalle iniziali inglesi binary digit). Un bit è l’unità fondamentale di un qualsiasi computer.

I numeri in codice binario

Le lettere dell'alfabeto in codice binario

progettiAMO CON con i lego

Info

Milo Rover scientifico

SAM LABS INTRODUZIONE

quarta LEZIONE

SAM LABS SEMAFORO

SAM LABS PENSIERO COMPUTAZIONALE

BLOCCHI COMPORTAMENTO

PROVIAMO

colleghiamoci

SAM LABS SEMAFORO

Lego WeDo 2.0

Spike

Bric-q

Gli insetti impollinatori

Bob

Steam con il Lego

Ballerino di Breakdance

CONCLUSIONI

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.