Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Quando si coltivano piante per avere cibo e altri prodotti di cui abbiamo bisogno, si parla di agricoltura. Lo sapevate? Esiste un modo di fare agricoltura che si chiama MONOCOLTURA. Sembra una parola difficile, ma non preoccupatevi: ve la spiegheremo in modo molto semplice da capire.

Attività

Come abbiamo detto, questa pratica ha conseguenze per le persone e per il pianeta.Se volete saperne di più su di loro... ve lo diciamo qui!

Da 4 a 11 anni

5

4

2

1

3

Il bene comune riguarda la giustizia. I suoi principi sono allineati con quelli del commercio equo e solidale, del consumo responsabile e dell'economia sociale e solidale.

In Guatemala, abbiamo progetti di economia sociale e solidale.

'

Risorse

Presentazione del lavoro congiunto delle ONG lasalliane

Progetto Guatemala

Quanto ne sapete del Guatemala?

Immaginiamo un mondo ideale

Il prezzo del cioccolato

Quanto ne sai?

Próximamente (vídeo publicado en septiembre 2024)

Prendiamo il caso del cacao.

Il prezzo del cacao

Il bene comune e le sue proposte

Che cos'è la monocoltura intensiva?

La produzione degli alimenti

Il cacao è una pianta che viene coltivata in luoghi caldi e piovosi, soprattutto in alcuni Paesi africani. Questi Paesi producono la maggior parte del cacao utilizzato per produrre il cioccolato. Tuttavia, i piccoli agricoltori che coltivano il cacao guadagnano pochissimo e lavorano in condizioni molto ingiuste.

Monocoltura del cacao

Dove si producono le tavolette di cioccolato?

Per la coltivazione del cacao è meglio la monocultura o la consociazione di piante?

Da dove viene il cacao?

Quale è il luogo ideale per la crescita del cacao?

Un esempio di cacao piu' giusto

Povertà e disuguaglianza

Deforestazione e danni ambientali

Lavoro minorile

Torna alla pagina principale

Il prezzo del cioccolato

Torna alla pagina principale

Istruzioni per gli insegnanti

Riflessione - Quali opzioni abbiamo di fronte a questa situazione insostenibile?

Approfondimento:Il prezzo del cacao

3

2

1

Torna alla pagina principale

La Laudato Si', l'enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune, si concentra sull'interconnessione tra persone, natura ed economia. Uno dei temi centrali è il bene comune, inteso come l'insieme delle condizioni sociali che permettono alle persone di raggiungere la propria pienezza in modo più pieno e semplice.

Sostenibilità ambientale

Giustizia sociale

Solidarietà

Le nostre scelte di consumo hanno un impatto diretto sul mondo. Scegliendo i prodotti del commercio equo e solidale, praticando un consumo responsabile e sostenendo l'economia sociale e solidale, contribuiamo al bene comune e a un futuro più equo e sostenibile per tutte le persone.

Scegliendo prodotti del commercio equo e solidale, come caffè, cioccolato o abbigliamento, sosteniamo i produttori locali e contribuiamo a un sistema più equo e sostenibile.Quando fate la spesa, cercate i prodotti con il marchio del commercio equo e solidale. Questo marchio garantisce che i produttori sono stati trattati in modo equo e che il prodotto è stato realizzato in modo sostenibile.

Praticate un consumo responsabile, acquistate solo il necessario ed evitate gli sprechi, scegliete prodotti locali e di stagione, optate per prodotti con meno imballaggi o riciclabili.

L'economia sociale e solidale promuove l'uguaglianza, il rispetto dell'ambiente e la partecipazione democratica ai processi decisionali.Ad esempio, le cooperative sono imprese in cui i lavoratori sono i proprietari e prendono decisioni insieme. In questo modo, i profitti vengono distribuiti in modo equo e vanno a beneficio della comunità.

Le nostre scelte promuovono il Bene Comune

“Laudato Si', mi Signore” - cantava San Francesco d'Assisi. In questa bella frase, ci ricorda che la nostra casa comune è come una sorella con cui condividiamo la vita e come una bella madre che ci accoglie tra le sue braccia.

In questa attività verificheremo quanto appreso in questa risorsa educativa. Prima di iniziare il quiz La Caduta Geniale! dovremo aver letto le informazioni contenute nelle prime sezioni dell'infografica Che cos'è la monocoltura intensiva?; il caso del cacao; il prezzo del cacao, e la sezione sul bene comune, l'economia sociale... Divertitevi a studiarli e poi mostrate quello che avete imparato!

La Caduta Geniale!

Torna alla pagina principale

Gioco a quiz

Il prezzo del cioccolato

1

2

Discussione in classe

Torna alla pagina principale

Disegna il tuo sogno

3

Lettera a un eroe/eroina

Parlate con i vostri coetanei dell'importanza dell'istruzione e dei diritti dei bambini.

Disegnate come immaginate un mondo senza sfruttamento minorile.

Scrivete una lettera a una persona che ammirate per il suo lavoro sui diritti umani.

Dopo aver lavorato sulla sezione relativa al prezzo del cioccolato, proponiamo la seguente attività.

Torna alla pagina principale

Istruzioni

Produzione degli alimenti

Scegliete l'attività più adatta alla vostra classe

PROPOSTA A PARTIRE DA 9-10 ANNI

Torna alla pagina principale

PROPOSTA FINO A 9-10 ANNI

Istruzioni per l'insegnante

Produzione degli alimenti

Per questa attività lavoreremo in gruppo. Prima guardate i video e poi riunitevi con il vostro gruppo per discutere le diverse domande poste. Divertitevi!

Momento 1. Cosa abbiamo qui?

Indietro

Momento 2. Differenze della canna da zucchero

Utilizzo delle risorse

Impatto sulla comunità

Cura del territorio

Cura delle risorse naturali

Produzione degli alimenti

Di seguito sono riportate le fotografie di diversi alimenti tipici del commercio equo e solidale. La proposta dell'attività è quella di ordinare ciascuno di essi in modo corretto, parlando delle caratteristiche di ognuno e del perché è importante che questi alimenti siano coltivati in modo equo e sostenibile.

Cacao

Caffé

Quinoa

Zucchero di canna

Riso

Indietro

Volver

Contexto

Indietro

Zoomando sulle diverse once di questa tavoletta si può vedere come viene distribuito il costo di una tavoletta di cioccolato, evidenziando le disparità nella catena del valore, dove la maggior parte del profitto va agli ultimi anelli della catena, lontano dai produttori di cacao.

Il prezzo del cacao

3%

5%

12%

20%

10%

43%

7%

I coltivatori di cacao ricevono circa il 3-6% del prezzo finale di una tavoletta di cioccolato. Questa percentuale riflette il reddito molto basso che i coltivatori di cacao ottengono per il loro prodotto. La maggior parte del valore aggiunto nella catena di produzione del cioccolato si ottiene dopo che il cacao lascia le loro mani.

Le tasse locali comprendono le imposte, le licenze e altri costi normativi pagati nei Paesi produttori.

Il trasporto è una parte fondamentale dei costi, poiché il cacao deve essere spostato dalle zone rurali in cui viene coltivato ai porti di esportazione e poi alle strutture di lavorazione in altri Paesi. Questa percentuale comprende i costi di trasporto via terra e via mare, nonché i costi associati alla logistica e alla movimentazione del prodotto.

I costi di produzione vanno dall'acquisto dei semi di cacao alla loro trasformazione in prodotti semilavorati come pasta di cacao, burro di cacao e polvere di cacao. Questo processo comprende la fermentazione, l'essiccazione, il trasporto, la tostatura e la macinazione dei semi di cacao.

Il marketing comprende la pubblicità, le promozioni, il design del packaging, le pubbliche relazioni e altri sforzi volti ad attirare i consumatori e ad aumentare le vendite.

La lavorazione comprende tutte le fasi di trasformazione del cacao in prodotti finiti come le tavolette di cioccolato.

Il margine del supermercato rappresenta la differenza tra il costo di acquisto del prodotto e il suo prezzo al dettaglio. .

1

1

8

7

6

5

4

¡Pon BSO a tu creación! Incluye música de fondo, sonidos o grábate desde el menú Insertar para incluir audios en tus contenidos.

2

1

3

Attività complementare al video della scimmia e dei suoi amici

  • L'idea dell'attività è quella di creare un ambiente naturale che si ritiene ideale. L'immagine mostra un prato con cielo azzurro e gli elementi disponibili in alto che possono essere trascinati. Spetta agli alunni stessi decidere quali elementi includere nel progetto finale. Possono riunirsi in piccoli gruppi per riflettere e poi discutere le opzioni in un grande gruppo. Dovrebbero essere incoraggiati a giustificare il motivo per cui ogni elemento dovrebbe essere incluso.

Domande di supporto:

  • In che modo le fabbriche e le automobili possono influire sull'ambiente?
  • Che impatto hanno gli alberi e i fiori sull'ambiente naturale?
  • Come possiamo contribuire alla cura e alla conservazione della natura?

Suggerimenti per la discussione:

  • Parlare di biodiversità e di come i diversi elementi interagiscono in un ecosistema.
  • Discutere dell'importanza di ridurre i rifiuti e l'inquinamento per proteggere l'ambiente.

La maggior parte delle famiglie di coltivatori di cacao vive in condizioni di grande povertà. In alcuni Paesi africani, una famiglia che coltiva cacao guadagna meno di un dollaro al giorno, troppo poco per vivere. Al contrario, le persone che producono e vendono cioccolato guadagnano molto di più.

Per piantare il cacao, spesso si abbattono alberi nelle foreste, danneggiando la natura e colpendo gli animali e le piante che vi vivono. Inoltre, le sostanze chimiche utilizzate per la coltivazione del cacao possono inquinare il suolo e l'acqua, con conseguenze negative per la salute di persone e animali.

Scarica le informazioni sul progetto al seguente link

Le donne indigene promuovono la sostenibilità alimentare in Guatemala

Link

https://latierraesclava.eldiario.es/cacao/

Risorse

Il cacao è una coltura vitale nelle regioni tropicali, in particolare nell'Africa occidentale, dove Paesi come la Costa d'Avorio e il Ghana producono la maggior parte del cacao mondiale. Nonostante la sua importanza economica, i piccoli agricoltori di queste regioni guadagnano molto poco, perpetuando povertà e disuguaglianza. I contadini spesso vivono con meno di un dollaro al giorno, ben al di sotto della soglia di povertà, mentre la maggior parte dei profitti del cioccolato va ai produttori e ai rivenditori. Questa disparità non riflette solo l'ingiustizia economica, ma ha anche profonde implicazioni sociali, come il lavoro minorile, che rimane diffuso a causa dell'estrema povertà delle famiglie di coltivatori di cacao. Oltre alle implicazioni sociali, la produzione convenzionale di cacao ha un impatto ambientale significativo. La deforestazione è una pratica comune per fare spazio a nuove piantagioni di cacao, con conseguente perdita di biodiversità e degrado degli ecosistemi. L'uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti in queste piantagioni contamina il suolo e l'acqua, incidendo negativamente sulla salute delle comunità locali e sulla qualità dell'ambiente.Il consumo di cacao del commercio equo e solidale offre una soluzione tangibile a questi problemi. Scegliendo i prodotti del commercio equo e solidale, i consumatori sostengono gli agricoltori fornendo loro prezzi più equi per il loro lavoro, contribuendo così a migliorare le loro condizioni di vita e a ridurre la povertà. Inoltre, le pratiche del commercio equo e solidale promuovono metodi di coltivazione più sostenibili, riducendo la deforestazione e l'uso di sostanze chimiche nocive, il che contribuisce a proteggere l'ambiente e a preservare la biodiversità locale.

  • Pratiche agricole sostenibili: vengono utilizzate tecniche agricole che preservano il suolo, come la rotazione delle colture e l'uso di fertilizzanti organici.
  • Manutenzione del suolo: Previene l'erosione del suolo piantando coperture del terreno e terrazze.
  • Evitare le sostanze chimiche nocive: Uso minimo o nullo di pesticidi e fertilizzanti chimici, optando per alternative naturali e biologiche.

Commercio equo e solidale

VS

Cura del territorio

  • Metodi intensivi: Uso di monocolture e di pratiche che impoveriscono il suolo senza permettergli di recuperare adeguatamente.
  • Erosione del suolo: Aumento del rischio di erosione dovuto alla mancanza di pratiche di conservazione.
  • Uso di sostanze chimiche: Dipendenza da pesticidi e fertilizzanti chimici che possono essere dannosi per il suolo e l'ambiente.

Produzione convenzionale

Cura del territorio

L'estrema povertà costringe molte famiglie a dipendere dal lavoro dei propri figli. Nel 2015, circa 2 milioni di bambini lavoravano nelle piantagioni di cacao in condizioni pericolose. Questi bambini dovevano usare sostanze chimiche e fare lavori molto duri con strumenti pericolosi.

VS

  • Investe in progetti comunitari che migliorano le infrastrutture locali e la qualità della vita.
  • Promuove la partecipazione e l'empowerment degli agricoltori e delle loro famiglie.

Commercio equo e solidale

Impatto sulla comunità

  • Scarsi investimenti nella comunità locale, che possono limitare lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture.
  • Ridotta partecipazione degli agricoltori alle decisioni importanti che riguardano la loro vita e il loro lavoro.

Produzione convenzionale

Impatto sulla comunità

Siamo organizzazioni protagoniste, soprattutto in ambito lasalliano, nella promozione dell'uguaglianza, dei diritti umani e dell'educazione universale attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo, campagne di sensibilizzazione e di advocacy politica, promozione del volontariato e del commercio equo e solidale, fornendo una risposta ai problemi sociali legati alla povertà, alle disuguaglianze e all'esclusione sociale.

ONG Lasalliane

E

Lavoriamo in rete attraverso il Comitato di coordinamento delle ONG lasalliane, dove collaboriamo in varie attività e progetti. Nel campo della cooperazione internazionale, condividiamo gli sforzi in molti Paesi e manteniamo i contatti con diversi partner. Un esempio significativo del nostro lavoro è la collaborazione di lunga data con Prodessa in Guatemala.Quest'anno il nostro progetto è legato a questa entità. Potete trovare maggiori informazioni su questo progetto nella seguente icona del percorso.

VS

  • Rifiuti organici: i residui di canna e altri materiali organici vengono compostati e utilizzati come fertilizzanti naturali.
  • Energia rinnovabile: alcuni produttori utilizzano i sottoprodotti della canna da zucchero, come la bagassa, per generare energia rinnovabile.

Commercio equo e solidale

Utilizzo delle risorse

  • Rifiuti non utilizzati: i residui di canna e altri sottoprodotti vengono spesso scartati senza essere utilizzati.
  • Mancanza di energia rinnovabile: pochi o nessun investimento nella generazione di energia rinnovabile dai sottoprodotti della canna da zucchero.

Produzione convenzionale

Utilizzo delle risorse

“Laudato Si', mi Signore”

- cantava San Francesco d'Assisi. In questa bella frase, ci ricorda che la nostra casa comune è come una sorella con cui condividiamo la vita e come una bella madre che ci accoglie tra le sue braccia.

VS

  • Gestione dell'acqua: sistemi di irrigazione efficienti che riducono il consumo di acqua ed evitano la contaminazione delle fonti idriche locali.
  • Tutela della biodiversità: conservazione delle aree naturali intorno ai campi per mantenere la flora e la fauna locali.

Commercio equo e solidale

Cura delle risorse naturali

  • Spreco d'acqua: metodi di irrigazione inefficienti che consumano grandi quantità d'acqua e possono portare alla contaminazione delle fonti idriche.
  • Perdita di biodiversità: distruzione degli habitat naturali a causa dell'espansione delle monocolture.

Producción convencional

Cura delle risorse naturali

A volte le grandi aziende coltivano molti tipi di piante dello stesso tipo, come il cacao, la soia, la palma da olio o l'ananas, in grandi campi per venderli ad altri Paesi. Questo modo di coltivare è chiamato "monocoltura" e utilizza molte macchine e sostanze chimiche.

Monocoltura intensiva

Problemi della monocoltura

Sfollamento delle comunità: Le grandi aziende possono acquistare terreni precedentemente di proprietà di piccoli agricoltori, costringendoli a lasciare le loro case.

Dipendenza da alimenti provenienti da altri luoghi: Quando le grandi aziende coltivano molte piante dello stesso tipo per venderle ad altri Paesi, le persone che vivono vicino a queste piantagioni a volte non hanno abbastanza da mangiare. Questo perché non stanno coltivando cibo da mangiare, ma prodotti da vendere. Quindi devono acquistare il cibo in altri luoghi e questo può rendere il cibo più costoso e più difficile da ottenere.

Inquinamento:Quando le grandi aziende usano molte sostanze chimiche per aiutare le piante a crescere, queste sostanze possono sporcare il suolo e l'acqua. Questo è un male perché può far ammalare le persone, gli animali e le piante che hanno bisogno del suolo e dell'acqua per vivere.

https://97irratia.info/wp-content/uploads/2018/06/palma-1.png

Monocoltura intensiva di palma africana

  • Leggete la storia fino alla fine
  • Parlate e fate domande su ciò che avete letto.

Proposta da 4 a 7 anni

Storia Koffi e Awa

Proposta dagli 8 ai 12 anni

  • Leggete la storia fino a pagina 3, dove viene presentata Fatima Traoré.
  • Agli studenti verrà poi chiesto di immaginare e scrivere il proprio finale della storia.

  • A sinistra e a destra della diapositiva sono presenti altri due risorse.
  • In quello a sinistra troverete un breve approfondimento su cosa possiamo fare per cambiare la situazione attuale
  • In quello di destra troverete invece informazioni sui costi reali del cacao.
  • Potete utilizzare queste risorse adattandole al gruppo di età.

Per entrambi i gruppi

Chiedete agli studenti di indovinare cosa sia il "bastone" nel video. Riflettete in gruppo sulle loro risposte.Domande di aiuto:

  • Cosa pensate che sia questo bastone?
  • A cosa pensate che serva?
  • Quale lavoro comporta la lavorazione di questo "bastone"?

Momento 1

A questo punto, vedremo quali differenze possono esistere tra lo zucchero del commercio equo e solidale e quello prodotto in modo convenzionale.A tal fine, allo studente viene chiesto di inviduare/riflettere su queste differenze, sulla base di 4 aspetti specifici:- Cura del territorio; - Impatto sulla comunità; - Cura delle risorse naturali; - Utilizzo delle risorse naturali.

Momento 2