Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Eduardo Kobra

Giulia Tempestilli

Created on July 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

EduardoKobra

Giulia Tempestilli 1/08/2024

Eduardo Kobra

Alfiere della neoavanguardia di San Paolo, Eduardo Kobra è un gigante dei murales. Combinazioni di tecniche diverse come la pittura coi pennelli, l’aerografo e gli spray, rendono le sue opere maestose e fuori da ogni schema. Il suo talento emerge tra i dedali della città nel 1987 e da allora non si è mai più fermato: strade, muri, facciate intere..La sua pittura si distingue per il tratto cromatico e per le dimensioni a volte esagerate. I Topic dei suoi lavori sono la lotta contro l’inquinamento, il riscaldamento globale, la deforestazione e la guerra: ma anche il “restyling” di alcune icone dell’epoca brasiliana come Oscar Niemeyer, padre della città di Sao Paolo, e molte altre scene di vita quotidiana della città. Tutti temi affrontati nelle sue meravigliose opere murali, con il semplice (e forse un pò nostalgico) proposito di abbellire l’environment urbano.

Massa

Eduardo Kobra, uno degli street artist più affermati sulla scena internazionale, ha dato nuova e più colorata vita ad un simbolo della nostra arte e del nostro territorio, grazie ad un’iniziativa di Sky Arte, in collaborazione con il Comune di Massa.L’opera dell’artista brasiliano potrebbe trasformare un luogo come le cave di marmo, in un’attrazione, sensibilizzando anche i visitatori circa il territorio e il lavoro di estrazione di uno dei materiali più pregiati al mondo. Il David coloratissimo e geometrico si fonde perfettamente sulla tela bianca del marmo. Infatti l’artista sostiene di aver scelto le Apuane, tra le varie opzioni, proprio perchè più ricche di storia e colori accesi proprio per contrastare quel bianco puro che lo ha affascinato.

Pisa

Pisa incontra il gigante dei murales: Kobra firma uno dei murales più estesi in Italia. Si tratta del primo e del più imponente intervento di arte urbana destinato a ridisegnare il volto della città. Oltre 160 metri quadrati di superficie trasformata in un’eccezionale tela che parla di connessioni, rete e rotte, giocando sulla storia di Pisa, da Repubblica Marinara al centro degli scambi commerciali del Vecchio Mondo, fino alla nascita di Internet: Kobra ha interpretato il tema attraverso uno dei personaggi più emblematici, Galileo Galilei.

Altre opere

“My work nowadays is based on the use of old images of the cities I am painting. I visit museums, check the books and from there I come up with some images from the 20s or the 30s that show the architecture of the city. The idea of the murals is to create a city that no longer exists, so people who didn’t live in that time can see it and those who did live back then can have a moment of memory or nostalgia.”

Grazie!