Classi prime e seconde: diversi da chi?
Elisa
Created on July 29, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
Transcript
Presentation
diversi da chi
index
Homework and authentic task
Learning objectives
Key competences
Civic education goals
Assessment
Fase 1: Are we all equal or diverse?
Homework
Fase 2: equality or equity?
Homework
Fase 3: diversity and hurdles
Authentic homework
HOMEWORK AND AUTHENTIC TASK
Esplorare i vari ambienti dell’edificio e individuare se e come un diversamente abile possa spostarsi agevolmente. Il prodotto di tale ricognizione sarà una relazione presentata alla classe e un cartellone della stessa.
Learning objectives
Imparare a riconoscere e ad accogliere le diversità, siano queste visibili o non visibili (fisiche o psichiche), innanzitutto all’interno della classe, comunità in cui gli alunni vivono di più, dopo la famiglia. Riflettere sulle caratteristiche con cui si può delineare la diversità e le conseguenze che può comportare. Comprendere la differenza tra il concetto di uguaglianza e quello di equità. Incoraggiare una maggior consapevolezza dell’altro, così da favorire una convivenza più armonica, oggi all’interno dell’istituzione scolastica, domani diventando parti attive in collettività.
Learning objectives
competenza multi linguistica, competenza personale, sociale, e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.
Learning objectives
convivenza civile, rispetto della diversità e non discriminazione. Conoscenza degli artt. 3 e conoscenza dell’art. 9 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Accettazione della diversità, riflessioni e attività per acquisire il punto di vista dell’altro e imparare a non discriminare ma accettare. Saper comunicare, progettare, collaborare e partecipare, individuare collegamenti e relazioni.
ASSESSMENT
Valutazione del processo: come l’alunn4 ha lavorato singolarmente e nel gruppo (autonomia, impegno, partecipazione, senso di responsabilità, collaborazione); Valutazione individuale: comprensione del compito e sensibilità alla tematica. Valutazione del prodotto
Quando mai si pretenderebbe da un cigno una delle prove destinate al leoneRainer Maria Rilke (Austrian poet and writer, 1875 – 1926)
Is it true that we are all equal?
fase 1: are we all equal or diverse?
What is a prejudice?
Art. 3 Costituzione italiana Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali
DEBATE
Ci sono delle diversità facilmente riscontrabili in classe? Se sì, quali? Quali sono le differenze meno evidenti ma altrettanto importanti
Homework
Rispondi alle domande del questionario: la diversità, secondo me.
Ben oltre le idee di giusto e sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù. Jalaluddin Rumi (Persian poet XIII century)
When does diversity turn into a problem?
fase 2: equality or equity?
British mom and Jamaican daddy
TWIN SISTERS
THe DNA Journey
RACES DO NOT EXIST
Homework
What are boundaries in architecture and design?
What's the difference between equality and equity?
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.
DEBATE
Avete mai pensato alle difficoltà che può incontrare, chi per esempio, è portatore di qualche diversità?
Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della vita, gli Stati Parti devono prendere misure appropriate per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi di tecnologie di informazione e comunicazione, e ad altre attrezzature e servizi aperti offerti al pubblico, sia nelle aree urbane che nelle aree rurali. Queste misure, che includono l’identificazione e l’eliminazione di ostacoli e barriere all’accessibilità, si applicheranno, tra l’altro a: A) edifici, strade, trasporti e altre attrezzature interne ed esterne agli edifici, comprese scuole, alloggi, strutture sanitarie e luoghi di lavoro; B) ai servizi di informazione, comunicazione e altri, compresi i servizi elettronici e quelli di emergenza.
Authentic homework: architectural boundaries hunt
La classe, divisa in gruppi, si organizza per esplorare la scuola. A ciascun gruppo assegno una zona specifica e consegno una copia della mappa della scuola, sulla quale il gruppo segna quali accorgimenti sono stati adottati dalla scuola per renderla accessibile a tutti e segnalare gli eventuali punti problematici. Per far ciò, consiglio agli studenti di immaginare di muoversi come se fossero su una sedia a rotelle, oppure come se fossero non vedenti. Alla fine della ricognizione, i vari gruppi si ritrovano in classe e espongono una relazione alla classe, per valutare insieme se l’istituto sia effettivamente accessibile. La relazione sarà poi trascritta su un cartellone.