Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione rocce

Fratelli

Created on July 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

"I minerali e le rocce a piccoli passi" A cura di Tommaso Suardi

start

Indice

valutazione sulla lettura

argomenti comuni trattati in claSse

RiaSsunto

Motivazioni per la valutazione

approfondiment-esperienza personale

video

cos'ho imparato dalla lettura

commento personale

ringraziamenti

Riassunto

Il libro inizia raccontando della terra che è un pianeta terrosO E ricco di pietre di ogni tipo

  • La sua superficie,infatti, è solida ed è ricca di rocce di forme, colori e forme diverse.
  • Ognuna di queste pietre ha origini differenti e può essere più o meno preziosa in base a quanti cristalli e minerali contiene.
  • Tutto questo viene studiato dai geologi che esaminano e verificano le proprietà delle pietre.

I vari strati della terra

  • La terra è come un frutto che ha la buccia, la polpa e il nocciolo ed è composta da tre strati: crosta terrestre, mantello e nucleo.
  • Infine, come ultimo strato, troviamo il nucleo ovvero lo strato più interno e più caldo della terra che è composto da due strati:
  • ESTERNO: posto fra i 2900 e 5100 km di profondità , ha una temperatura di circa 4000 gradi ed è liquido.
  • INTERNO: ha una profondità che va dai 5100 ai 6370 km, una temperatura che supera i 5000 gradi ed è solido per via della forte pressione.
  • Il primo strato è la crosta terrestre che è formata da rocce dure ed è lo strato dove noi viviamo. I geologi usano il termine litosfera ovvero"sfera di pietra"
  • Sotto la crosta terrestre troviamo il mantello, uno strato più o meno solido a seconda delle temperature, della pressione e della profondità. Al suo interno è ricco di movimenti lenti che spostano la materia con una velocità pari a un centimetro all'anno.
  • Il pianeta è avvolto anche in altri due involucri: l'atmosfera gassosa e l'idrosfera, costituita da uno strato di acqua di 4 km di spessore.

I vari strati della terra

Età e tipologia delle rocce

Ci sono rocce che sono millionarie e altre che si sono create recentemente grazie a delle eruzioni vulcaniche o ad innondazioni. Le rocce infatti possono essere di varie origini:ROCCE MAGAMATICHE ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE METAMORFICHE

Rocce magmatiche e sedimentarie

LE ROCCE SEDIMENTARIE, invece, si formano dopo una serie di accumuli di diversi materiali che avvengono attraverso tre passaggi:L'erosione Il trasporto La diagenesi Quando una montagna viene erosa, i materiali si staccano e attraverso le correnti o i venti vengono trasportati a valle fino a finire in dei punti cavi come, ad esempio, il fondale di un lago. Qui i materiali subiscono una serie di processi fisici e chimici chiamati diagenesi che portano la trasformazione dei sedimenti in rocce.

Le ROCCE MAGAMATICHE si formano in seguito ad un'eruzione dove viene rilasciato il magma che, solidificandosi e raffrendandosi, col tempo crea una roccia magmatica. Queste si possono suddividere in intrusive ed effusive.Nelle rocce intrusive il magma ha tempo di raffreddarsi lentamente sotto la crosta terrestre così che ogni minerale ha il tempo di crescere. In questo modo quando si raffreddano è possibile vedere ogni minerale a occhio nudo. Nelle effusive, invece, il magma risale in superficie dove a contatto con l'aria si solidifica velocemente in modo da non garantire la crescita di grandi cristalli.

Rocce magmatiche e sedimentarie

Le rocce metamorfiche

Le ROCCE METAMORFICHE si formano a seguito della trasformazione di rocce preesistenti a causa di forti aumenti di pressione e/o di temperatura. Il processo metamorfico può interessare le rocce con diverso grado di intensità: basso, medio e alto. Un esempio è il metamorfismo di contatto che è dovuto all’alta temperatura ed è caratterizzato da basse pressioni; interessa le rocce venute a contatto con il magma che risale attraverso la crosta.

I minerali

Il libro racconta anche che all'interno delle rocce si trovano numerosi minerali come la silice e il quarzo , il berillo oltre a numerosi cristalli come diamanti, oro, gemme, lapislazzuli. Si trovano anche resti fossili che grazie alla roccia si sono conservati per anni come conchiglie e fossili di animali marini. Le rocce in questo modo vengono estratte e esaminate dai geologi. Da esse poi vengono estratti i cristalli.

Commento personale

Questo libro è molto interessante perchè spiega nel dettaglio le origini delle rocce e le loro tipologie. Inoltre è molto utile per ripassare e approfondire argomenti trattati a scuola, fornendo spunti di riflessione e approfondimento. E' tuttavia un pò difficile per il carattere scientifico degli argomenti trattati, richiedendo attenzione e concentrazione nella lettura. Tutto sommato lo consiglio perchè è un libro interessante, ricco di argomenti che possono interessare, a mio avviso, diverse fasce di età.

Approfondimento

Dovete sapere che non solo le rocce magmatiche si dividono in due gruppi ma anche quelle sedimentarie si dividono addirittura in tre gruppi:

  • Rocce elastiche
Dovute all’accumulo di frammenti giunti dalla disgregazione di altre rocce e classificati in base alla dimensione dei clasti in conglomerati (ciottoli con diametro superiore a 2 mm), in arenarie (particelle con diametro compreso tra 1 e 0.6mm) e in argilliti (particelle con diametro inferiore a 0.6 mm)

Approfondimento

  • Rocce organogene
Derivate dall’accumularsi di resti di organismi. Le più diffuse sono i calcari, formati da calcite.
  • Rocce chimiche
Derivano dalle precipitazioni di sostanze sciolte in acqua grazie alle quali si formano ad esempio le stalattiti e le stalagmiti.

Approfondimento

  • LE GROTTE DI FRASASSI
Il complesso delle Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, è uno dei più spettacolari percorsi sotterranei di grotte carsiche (ovvero grotte formate mediante il processo chimico di dissoluzione e precipitazione da parte dell'acqua). La parte visitabile è un percorso di 1,5 km con un'altezza di 200 metri tale da poter contenere addirittura il Duomo di Milano! Ecco alcune foto e dei video della mia visita a questo incanto sotterraneo durante il mio soggiorno al mare.

Approfondimento

Approfondimento

Mi è piaciuto questo libro? Perchè?

Questo libro mi è abbastanza piaciuto. E' molto interessante dal punto di vista degli argomenti trattati, ma un pò complesso da leggere e comprendere. Non mi è piaciuta l'impaginazione troppo fitta, ma mi è piaciuto molto l'argomento delle rocce sedimentarie, mi ha molto incuriosito leggere il modo in cui si originano e i molteplici processi che subiscono.

Argomenti trattati in classe

In classe abbiamo trattato l'argomento relativo ai vari strati che compongono la terra ovvero la crosta terrestre, il mantello e il nucleo e negli anni passati ho studiato i diversi tipi di rocce (magmatiche , sedimentarie e metamorfiche). La lettura di questo libro mi ha aiutato così a ripassare e ad approfondire questi argomenti.

Video

Cosa ho imparato?

Grazie a questo libro ho potuto ripassare argomenti già studiati in classe ma ho scoperto anche nuovi nomi di pietre e minerali oltre a riferimenti a luoghi ricchi di fossili che vale sicuramente la pena di visitare. Ho imparato inoltre i processi che subiscono le rocce e le loro variazioni. Dunque, grazie a questo libro, ho appreso molto sui minerali e le rocce, un argomento molto vasto e ricco da conoscere!

Ringraziamenti

Grazie per la vostra attenzione e non vedo l'ora di studiare le rocce l'hanno prossimo!