Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le fonti storiche

PIETRO BENZI

Created on July 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Le fonti

Storiche

Come ricostruire i fattiSenza mai averli visti

Diretta o Indiretta?

Quale di queste fonti è più affidabile?

La differenza

La differenza tra le due fonti è che quella diretta proviene direttamente dal periodo interessato, mentre una fonte indiretta è una rielaborazione succesiva. Dato che la seconda è successiva all'avvenimento essa potrebbe avere delle interpretazioni non molto precise, quindi si ritiene più affidabile la fonte diretta.

Da sinistra:Elmetto corinzio (fonte diretta) conservato al museo di Berlino; Frammento delle storie di Erodoto (fonte indiretta) ritrovato ad Ossirinco

Clicca sulle foto per ingrandirle

Vari tipi di fonte

Non tutte le fonti sono uguali

Le fonti Iconografiche

Le fonti iconografiche, dette anche fonti visive, sono tutte le rappresentazioni visive della realtà di una determinata epoca, come ad esempio dipinti, affreschi, graffiti, fotografie.

Dall'alto:Mappa Bedolina (Capo di Monte, Val Camonica), Anforisco detto Vaso Blu (Museo nazionale di Napoli), Foto del Titanic

Le fonti materiali

Le fonti materiali sono tutti i manufatti realizzati dall'uomo, come ad esempio vasi, gioielli, statue, oggetti di vita quotidiana.Da distinguere abbiamo i fossili, cioè i resti pietrificati di animali preistorici.

Dall'alto:Chopper paleolitico, Monete romane, Conchiglie fossili

Le fonti orali

Le fonti orali sono le testimonianze delle persone che hanno vissuto degli avvenimenti, ma non sono spesso affidabili perchè attraverso il tempo si perdono particolari. Solo dalla fine del 1800 iniziano a essere registrate e si evita la perdita dei particolari.

Dall'alto: Desmond Doss (1919-2006) primo obiettore di coscienza premiato al valore, Liliana Segre (1930) ebrea italiana sopravvissuta alle persecuzioni, Delfino Borroni (1898-2008) ultimo reduce italiano della prima guerra mondiale

Le fonti organiche

Le fonti organiche sono dei resti di esseri viventi, come ad esempio ossa non fossilizzate o pezzi di legno, ma anche pollini e mummie.

Dall'alto:Mummia del Similaun (Museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano) conosciuto come Ötzi, Uomo di Altamura (Grotta di Lamalunga, Altamura, Puglia), Pettine di legno (Parma)

Le fonti scritte

Le fonti scritte sono sono tutti i documenti che sono stati lasciati dalla persone passate, come ad esempio pergamene, papiri, libri, testamenti.

Dall'alto: Tavoletta Sumera con ricetta della birra, Stele di Rosetta (British Museum, Londra), Magna Charta Libertatum (British Library, Londra)

Grazie per l'attenzione!

Pietro Benzi