Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Stefano MancusoDi sana pianta

l'albero più resistente

START

hibakujumoku被爆樹木

Si tratta di alberi che sono sopravvissuti all'esplosione di una bomba atomica.

dove vivono

Molti si trovano a Hiroshima, in Giappone, città che subì il primo bombardamento atomico della storia, alle 8:15 del 6 agosto 1945.Ne seguì un altro, il 9 agosto, sulla città di Nagasaki.Questi eventi segnarono la resa del Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Questi bombardamenti causarono la morte di centinaia di migliaia di persone.

Un esempio di Hibakujumoku

un esempio di panpsichismo

Panpsichismo: presenza della divinità all'interno di ogni cosa.In Giappone, ne sono un esempio prioprio gli Hibakujumoku, considerati appunto sacri per la loro eccezionalità: quando ci si passa davanti, la gente mostra rispetto inginocchiandosi o abbracciandoli.

UN CARTELLINO GIALLO

Ognuno di loro porta una targhetta gialla su cui c'è scritto che ha subito un'esplosione atomica, è indicata la specie dell'albero e la distanza dall'ipocentro dell'esposione.

gli hibakujumoku

Alcune immagini di questi alberi:

vs

sopravvissuti reduci

Al termine del podcast, Stefano Mancuso suggerisce una nuova definizione per gli Hibakujumoku: reduci.Reduci si dice di chi fa ritorno da una guerra o è uscito da un momento difficile.Questo termine viene utilizzato al posto di sopravvissuti che offenderebbe i morti causati dalle due bombe atomiche.

Hibakusha被爆者

Stefano Mancuso impara la storia degli Hibakujumoku da un uomo che a sua volta gli confessa di essere un Hibakusha: anche lui era stato investito dall'esplosione atomica all'età di sette anni. Dei 120 alunni della sua scuola erano sopravvissuti solo in 4.