Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POODCAST
AUGUSTO MARCIANO
Created on July 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
PODCAST "PERTINI"
PRESENTATION
Buon pomeriggio e benvenuti nel nostro Podcast “Pillole di educazione civica”! Oggi parliamo di Viareggio e di quando questa nota località ha iniziato a trasformarsi nella città che conosciamo oggi. Con noi abbiamo l’esperta di storia viareggina, Maria Luisa di Borbone, insieme al sottoscritto, Mario Rossi, alunno della classe 2A della scuola ISI Pertini di Lucca. Signora Borbone, oggi dove ci troviamo? Oggi ci troviamo a Viareggio, località balneare situata lungo la costa tirrenica nella parte settentrionale della Toscana. Quando Viareggio è diventata una località balneare? Viareggio diventò una rinomata città balneare nel XIX secolo. Grazie alla volontà della duchessa Maria Luisa di Borbone e a una serie di interventi urbanistici, la città si trasformò da piccolo borgo di pescatori in una destinazione ambita dall'aristocrazia e dalla borghesia europea. La costruzione di stabilimenti balneari, ville e di un casinò, unita alla moda del bagno al mare, contribuì a far sì che Viareggio si affermasse come una delle perle del Tirreno. Quali sono gli edifici più caratteristici e singolari del diciannovesimo secolo a Viareggio sul mare? Viareggio vanta un lungomare ricco di edifici storici e affascinanti che meritano di essere scoperti. Camminando lungo la passeggiata, potrete ammirare questi gioielli architettonici e immergervi nella storia della città. Tra le principali architetture che si presentano nella zona balneare di Viareggio troviamo, tra l’altro, numerose ville Liberty come: Villa La Versiliana, Villa Aphrodite, ma anche lo Stabilimento Balneare Vittoria o il Bagno Nettuno.
Come si vestivano le persone in quel periodo? Viareggio nell'Ottocento era un punto di riferimento per l'alta società europea. Le donne portavano vestiti lunghi e fluenti per le passeggiate, abiti sontuosi per le serate e costumi da bagno che si sono evoluti nel tempo. All'inizio del secolo, si bagnavano in abiti lunghi e pesanti, spesso in lana. Col passare degli anni, si affermarono i costumi da bagno più aderenti, con maniche lunghe e gonna ampia, realizzati in tessuti più leggeri come il flanella. Alcuni accessori comuni erano i cappelli, ombrellini e gioielli. Gli uomini invece portavano il Frac per le occasioni formali, abiti più casual per le passeggiate e costumi da bagno che inizialmente erano lunghi e coprivano gran parte del corpo, per poi essere sostituiti da pantaloncini corti e le magliette a righe. Tra gli accessori maschili, possiamo ritrovare il bastone da viaggio, il binocolo (con molteplici scopi), o l’orologio da taschino.
Qual è una ricetta storica viareggina che risale al periodo in cui Viareggio è diventata una località balneare? Quando Viareggio divenne una località balneare rinomata, nel tardo XIX secolo e all'inizio del XX secolo, la cucina locale cominciò ad adattarsi per soddisfare i gusti dei nuovi visitatori. Un piatto emblematico di quel periodo è la Zuppa di Pesce alla Viareggina, un'evoluzione del tradizionale cacciucco che si adattava meglio ai gusti più raffinati dei turisti. Oggi, invece, cosa prediligono i ragazzi? Quelli più gourmet prediligono andare al porto e gustare il pesce fresco fritto sul momento, mentre non mancano i locali più in voga in questo periodo storico, come pizzerie, sushi o hamburger… Spero di avervi fatto venire… "l'acquolina"!