Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Guida turistica SERRA GAUCHA

sara capobianco

Created on July 16, 2024

Una guida turistica in italiano delle principali città della Serra Gaucha, nello stato di Rio Grande do Sul (BR).

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

Guida Turistica

Serra Gaúcha - Flores da Cunhadi Tainara Guizolfi

start

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Regione metropolitana della Serra Gaúcha, a 150 Km da Porto Alegre

756 metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Subtropicale

276.231 Km²

Superficie urbana

Popolazione

13,53 Km²

Popolazione nell'ultimo censimento del 2022: 30.892 persone

INDEX

Storia della città

Luoghi da visitare

Informazioni generali

Migliori alloggi

Curiosità

Migliori ristoranti

Storia della città

L'inizio di tutto

Il territorio che oggi costituisce il comune di Flores da Cunha era abitato dal popolo Kaingang, comunemente noto tra gli immigrati tedeschi e italiani come 'bugre'. Cominciò ad essere occupato da immigrati, provenienti soprattutto dal Nord Italia, a partire dal 1876. Durante questo periodo fu fondata la città di São Pedro e, successivamente, São José. Solo alla fine del 1880 i due borghi furono unificati, formando il borgo di Nova Trento. Secondo gli storici, si stima che il nome sia stato adottato nel 1885, scritto con il carboncino su una grande tavola e affisso sul pino più alto della futura piazza. Con l'elevazione di Colônia Caxias a Comune nel 1890, la Frazione di Nova Trento venne ufficializzata come sede della 2° Circoscrizione. Fu il 17 maggio 1924 che Nova Trento ottenne la sua emancipazione politica, divenendo comune.

Nuovo nome

Nel 1935 il nome Nova Trento venne sostituito da Flores da Cunha. Le motivazioni principali per aver voluto cambiare il nome erano: l'esistenza di una località con lo stesso nome nello Stato di Santa Catarina e che era più antica; omaggiare un deputato federale, il generale José Antônio Flores da Cunha e la possibilità di costruire una ferrovia, che collegava il comune a Caxias do Sul. A causa di un dissidio tra il Generale e il governo Getúlio Vargas, la ferrovia non fu mai costruita.

Migliori alloggi nella città

Letto Hotel Flores da Cunha

Hotel e Ristorante Dona Adélia

Indirizzo: Rua Bonarda, 838, Otávio Rocha - Flores da Cunha Telefono: +55 (54) 3279-1160 / +55 (54) 3279-1157 / +55 (54) 3279-1190 / +55 (54) 99978-6782 E-mail: donaadelia@donaadelia.com.br Sito: www.donaadelia.com.br

Telefono: +55 (54) 3292-3399 Indirizzo: Rua John Kennedy, 1031, São José - Flores da Cunha Sito: http://www.lettohotelfloresdacunha.com.br

Dotato di un'ottima struttura, l'Hotel dispone di un'area relax, sale per eventi, connessione Wi-Fi gratuita e un'ottima colazione servita nel ristorante. Dotato di campo da calcio e piscina coperta, l'hotel offre un'area benessere con vasche in stile ofuro.

Oltre che un ristorante, Dona Adélia è un hotel che dispone di 47 appartamenti dotati di televisione, minibar, telefono, aria condizionata, internet, asciugacapelli e bagno con riscaldamento centralizzato; ristorante, sala eventi, sala giochi, palestra, parco giochi per bambini, parcheggio e aree facilmente accessibili per persone con difficoltà motorie.

Migliori ristoranti della città

Hotel e Ristorante Dona Adélia

Nelius Lanches

Menu: hamburguer, hot dog, patatine e insalate

Indirizzo: Rua Bonarda, 838, Otávio Rocha - Flores da Cunha

Indirizzo: R. John Kennedy, 2651 - Centro, Flores da Cunha - RS, 95270-000 Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 23:00

I piatti che compongono il menù tradizionale sono piatti tipici italiani, diffusi in tutta la regione dallo spirito pioneristico di Dona Adélia dal 1968. Il menù tradizionale viene servito solo su prenotazione anticipata: zuppa di cappelletti, insalate, bistecca impanata, formaggio fritto, polenta grigliata, pollo, "tortéi", pasta al sugo della casa e "codeguim". Dessert: Sagù con crema chantilly. Tutto servito al tavolo a vostro piacimento e vino della casa in omaggio.

Uno dei posti migliori e più antichi di Flores da Cunha per mangiare il famoso hamburguer della Serra Gaúcha. Inaugurato più di 30 anni fa, Nelius Lanches è lo snack bar più tradizionale della città, noto per la sua velocità nel servizio, il sapore ineguagliabile dell'hamburguer tradizionale con maionese fatta in casa e le insalate che sono diventate le preferite di chi ha voglia di leggerezza nei pasti.

Posto da visitare

Castelo Castellan

Indirizzo: R. Profa. Maria dal Conte, 2800, Aparecida - Flores da Cunha

Situato nel centro della città, il castello della famiglia Castellan è simile agli edifici medievali europei. Visto che è una proprietà privata, il castello non riceve visitatori, ma lo si può ammirare esternamente dalle quattro vie che lo circondano.

Posto da visitare

Luiz Argenta Vinhos Finos

Orari di apertura al dettaglio: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 Visita e Degustazione: dal lunedì al sabato alle 10:00, 14:00 e 15:00. Domenica e festivi: 10:30, 14:30 e 15:30. È necessario prenotare un appuntamento sul sito: www.luizargenta.com.br. Prezzi: R$60,00 a persona - comprende la degustazione di 4 prodotti e in regalo la persona riceve un esclusivo bicchiere della cantina. Clô Restaurante: pranzo dal martedì alla domenica dalle 12:00 alle 15:00. Wine Bar: happy hour sabato e domenica dalle 14:30 alle 18:30.

La cantina Luiz Argenta è stata progettata appositamente per la produzione di vini di alta qualità. A tal fine la sua proprietà e la sua azienda vinicola hanno ricevuto grandi investimenti nella ricerca dei metodi di coltivazione più avanzati per produrre vini e spumanti.

Posto da visitare

Paradouro do Suco

Indirizzo: Travessão Alfredo Chaves Interior - Flores da Cunha Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì dalle 14:00 alle 18:30 / sabato e domenica dalle 13:30 alle 19:00

Paradouro do Suco è un luogo che offre degustazioni di succhi e abbinamenti con taglieri di salumi e dolci, oltre ad avere un'area relax, con pergolato e musica dal vivo. Per l'intrattenimento c'è anche un giro in camion personalizzato, un ascensore con vista panoramica sui vigneti e su più di 5 città, e un gazebo per il riposo, con vendita al dettaglio dei prodotti della Cantina Malacarne.

Posto da visitare

Mirante Gelain

Indirizzo: Travessão Alfredo Chaves - Flores da Cunha

Punto panoramico di Gelain da cui è possibile vedere la Cascata Bordin e il Rio das Antas. Il punto panoramico si trova a 650 metri dal livello del mare e a 420 metri dal livello del Rio das Antas, offrendo una bellissima vista sulla valle.

Curiosità

Terra do Galo

Indirizzo: R. Oracio Borguet, 250, Vindima - Flores da Cunha

Nel 1934, un mago arrivò a Flores da Cunha, annunciando che avrebbe presentato uno spettacolo senza precedenti. La presentazione ebbe luogo al Cine Theatro Pró-Trento e, nonostante l'ingresso fosse costoso, la sala era gremita per lo spettacolo. Il mago mise il gallo sul tronco e chiese al sindaco della città e al capo della polizia di tenerlo in mano. Con una mannaia affilata, il mago tagliò la testa al gallo, lasciando immobili i suoi due collaboratori. In quel momento, il mago eseguì numerosi rituali, gesti e segni misteriosi per impressionare il pubblico. Successivamente chiese alle autorità il permesso di abbandonare il palco per qualche istante in modo da poter prendere il liquido magico e incollare nuovamente insieme le due parti del gallo. Fu in quel momento che il mago, portando con sé il denaro del biglietto, uscì dalla porta sul retro del teatro e partì a cavallo, lasciando gli spettatori in attesa finché non si resero conto di essere stati ingannati. Per alleviare il disagio della situazione, un uomo cucinò il gallo per ricavarne un buon brodo, da condividere con i presenti. Questo è stato motivo di scherno da parte dei residenti dei comuni limitrofi. Solo negli anni '60 divenne il simbolo di Flores da Cunha, La Terra del Gallo. Oggi c'è un monumento situato accanto al Parque da Vindima Elóy Kunz. R. Oracio Borguet, 250, Vindima - Flores da Cunha

Guida Turistica

Serra Gaúcha - Farroupilhadi Juliana Suzin

start

INDEX

Storia della città

Luoghi da visitare

Informazioni generali

Migliori alloggi

Curiosità

Migliori ristoranti

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Regione metropolitana della Serra Gaúcha, a 110 Km da Porto Alegre

783 metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Subtropicale

361.684 km²Km²

Superficie urbana

Popolazione

40,32 km²

Popolazione nell'ultimo censimento del 2022: 70.286 persone

Storia della città

L'inizio di tutto

Farroupilha è considerata la culla della colonizzazione italiana nel Rio Grande do Sul. Le prime famiglie di immigrati provenienti dal nord Italia si stabilirono a Nova Milano, attuale quartiere di Farroupilha, nel maggio 1875. Quando arrivarono, le famiglie si imbatterono in terre praticamente inesplorate, con una grande quantità di foresta vergine e popoli indigeni. Tra quest'ultimi spicca la figura di Luís Bugre che aiutò le famiglie facendo loro da guida. Subito dopo l'arrivo degli immigrati, Farroupilha iniziò a sviluppare la sua struttura e a progredire economicamente, ciò portò a un processo di emancipazione. A quel tempo Farroupilha apparteneva alla città di Caxias do Sul.

Nascita del comune

Nel 1934 un gruppo di 35 residenti di Farroupilha, guidati da Ângelo Antonello che rappresentava le comunità di Nova Vicenza, Nova Milano, Vila Jansen e Nova Sardenha, presentò una petizione all'allora interveniente federale José Antônio Flores da Cunha che portò alla nascita del comune di Farroupilha. Il suo nome è in onore del centenario della Rivoluzione Farroupilha, che si celebrò l'anno successivo.

Migliori alloggi nella città

Casa na Árvore Morada dos Vagalumes

Holiday Inn Express

Farina Park Hotel

Telefono: +55 (54) 2109-5700 Indirizzo: Rua Humberto de Alencar Castelo Branco, 603 - Do Parque, Farroupilha. Sito: https://linktr.ee/holidayinnexpressfarroupilha

Telefono: +55 (54) 99604-8655 Indirizzo: Desvio Blauth Estrada VRS 813 km, 09 - 3º Distrito, Farroupilha.

Telefono: +55 (54) 99982-2049 Indirizzo: RS-453, Km 106, Farroupilha. Sito: https://www.farinaparkhotel.com.br

L'Holiday Inn Express Farroupilha offre sistemazioni accoglienti, una palestra moderna, accesso a internet veloce gratuito, colazione a buffet inclusa nella tariffa giornaliera, parcheggio e un minimarket aperto 24 ore al giorno.

Il Farina Park Hotel offre sistemazioni confortevoli e servizi pratici. Questa struttura è circondata da giardini e dispone di una piscina all'aperto stagionale, una palestra ben attrezzata, un caminetto alla reception e la connessione Wi-Fi gratuita.

La Casa na Árvore Morada dos Vagalumes offre sistemazioni con giardino e patio a circa 10 km da Praça da Matriz. Dispone di balcone, camino esterno, connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio privato gratuito e servizi per ospiti con mobilità ridotta. La struttura dispone di una zona pranzo all'aperto.

Migliori ristoranti della città

Chef Antonielle

Sal Rosa

Indirizzo: Linha Caçador, 740 - Nova Sardenha, Farroupilha

Indirizzo: R. Mal. Deodoro da Fonseca, 174 - Centro, Farroupilha

o Situato vicino al centro di Farroupilha, è un ristorante tradizionale Italiano, che offre un’ampia carta dei vini e una propria cantina. Dispone di diversi piatti e di un’ampia varietà di verdure provenienti dal proprio orto biologico.

Situato all’interno di Farroupilha, il ristorante si trova in uno splendido giardino, circondato dalla natura. Offre un delizioso menù molto vario con pesce, pasta, dolci e antipasti.

Migliori ristoranti della città

Gambito

Kidelizz

Indirizzo: R. Mal. Deodoro da Fonseca, 420 - Centro, Farroupilha

Indirizzo: R. Stefano Crippa, 196 - Bela Vista, Farroupilha

Gambito è un bar in stile “speakeasy”. Si trova nel seminterrato di una casa, ha un arredamento sofisticato e ambienti diversi. La sua specialità sono le bevande, con diversi drink esclusivi, ma offre anche una deliziosa esperienza gastronomica con tipico cibo da bar.

La Kidelizz Confeitaria inizia la sua storia nella casa di Dona Genite, la quale preparava deliziose torte per la sua famiglia. Successivamente gli amici e i vicini di casa iniziarono a ordinare torte e gli ordini aumentarono. Vedendo il successo delle torte, Dona Genite ebbe l'idea di aprire una panetteria. Il 24 maggio 1991 Kidelizz aprì. Da allora la pasticceria ha avuto un grande successo nella regione.

Posto da visitare

Parco Salto Ventoso

Indirizzo: Rua Machadinho - Nova Sardenha, Farroupilha

Il parco è una delle principali attrazioni turistiche di Farroupilha. Si trova in un’area di foresta nativa che prima della colonizzazioneera abitata dagli indigeni Caingangue. I colonizzatori ebbero il primo contato con il parco intorno al 1868 quando partirono per una spedizione ala ricerca di alcuni immigrati rapiti dagli indiani. La cascata è l’attrazione principale del parco, con un'altezza di 56 metri. Si trova in una grotta lunga 200 metri e alta 25 metri, circondata dalla foresta nativa. Una passerella metallica permette ai visitatori l’esperienza di camminare dietro la cortina d’acqua, che risulta essere il migliore momento del tour. Il parco offre anche la possibilità di visitare le rovine della residenza Aguar, un’imponente casa construita nel 1950, e di divertirsi con attività avventurose. È presente un ristorante. Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00. Prezzi dei biglietti: Adulti: R$ 20,00. Anziani, studenti e bambini dai 6 ai 13 anni: R$ 10,00 Bambini fino a 5 anni: R$ 2,00

Posto da visitare

Santuario della Madonna di Caravaggio

Indirizzo: Av. Dom José Barea, 6050 – Caravaggio – 1º Distrito Farroupilha

Nel 1879, Antonio Franceschet e Pasqual Pasa constuirono un piccolo oratorio nel quartiere attualmente denominato Caravaggio nella città di Farroupilha. La notizia si diffuse velocemente e l’opera ricevette donazioni in denaro e manodopera, transformando l’ oratorio in una cappella, che conteneva circa um ceninaio di persone. La scelta della patrona generò contrasti tra i residenti. Inizialmente venne scelto il titolo di Nostra Signora di Loreto ma poichè non esisteva un'immagine, Natal Faoro offrì in prestito un piccolo dipinto portato dall'Italia con l’immagine della Madonnna di Caravaggio. Fu così che la cappella finì per essere dedicata alla Vergine. La construzione dell’attuale Santuario di Caravaggio iniziò nel 1945 e durò 18 anni. Si trova accanto alla cappella e ha un’architettura imponente, in stile romano e con la capacità di ospitare duemila persone. Riceve attualmente migliaia di fedeli ed è meta di pellegrinaggi che si svolgono il 26 maggio, giorno della Madonna di Caravaggio. Nello stesso luogo rimane l’antica cappella, una delle testimonianze architettoniche e artistiche di carettere sacro più antiche e importanti degli inizi dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul. La sua configurazione esterna è praticamente intatta.

Posto da visitare

Vinicola Casa Perini

Indirizzo: Santos Anjos s/n Quarto Distrito Santos Anjos, Farroupilha.

Nel 1929 João Perini iniziò a produrre i suoi primi vini artigianalmente nel seminterrato di casa sua, i vini venivano forniti per cerimonie festive nella comunità locale, in Valle Trentino, a Farroupilha. Benildo Perini, figlio di João, ampliò la produzione vinícola, fondando Casa Perini nel 1970, attualmente riconosciuta come una delle migliori aziende vinicole del Brasile. L’azienda vinícola offre diverse esperienze come gite in bicicleta tra i vigneti, picnic, degustazioni, tour classici ed eventi speciali. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Guida Turistica

Serra Gaúcha - Garibaldidi Tiago Molinetti

start

INDEX

Storia della città

Luoghi da visitare

Informazioni generali

Migliori alloggi

Curiosità

Migliori ristoranti

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Regione metropolitana della Serra Gaúcha, a 105 Km da Porto Alegre

640 metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Subtropicale

167,559 km²

Superficie urbana

Popolazione

35.440 (Censimento del 2020)

xxx km²

Storia della città

La città di Garibaldi nasce il 24 maggio 1870. Inizialmente la regione si chiamava Conde d’Edu. I primi immigrati che arrivarono nella regione erano tedeschi. All’inizio era difficile abitare nella regione. Nei primi anni, le persone sopravvivevano solamente con l’agricoltura di sussistenza perché la regione non disponeva di un’infrastruttura efficiente per le esportazioni. La città prese forma solamente vent'anni dopo. Nel 1890 sorsero le prime costruzioni. Da quel momento in poi il numero di immigrati aumentò. Immigrati italiani, polacchi e austriaci arrivarono dall’Europa nella regione. Nel 1900 arrivarono molte famiglie siro-libanesi che si dedicarono al commercio.

Miglior alloggi nella città

Hotel Pieta

Plaza Hotel & Boulevard Convention - Vale dos Vinhedos

Situato a Garibaldi, a 12 km dalla stazione ferroviaria di Maria Fumaca, l'Hotel Pieta offre un giardino, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune. La struttura dista 21 km da Piazza Matriz, 41 km dallo Stadio Francisco Stedile e 15 km dal Centro Congressi - Fundaparque. La struttura dispone di reception aperta 24 ore su 24, trasferimento (aeroporto), deposito bagagli e connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.

Situato a Garibaldi, a 5,5 km dalla stazione ferroviaria Maria Fumaça, il Plaza Hotel & Boulevard Convention - Vale dos Vinhedos offre servizi di portineria, camere non fumatori, un giardino, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e un bar. La struttura dispone di ristorante, palestra, piscina coperta e sauna. Il parcheggio privato è disponibile in loco.

Strada RST-470, Garibaldi, CEP 95720-000, Brasile

Strada João Pessoa nº 47- centro, Garibaldi, CEP 95720-000, Brasile

Miglior CANTINA della città

Vinícola Peterlongo – Garibaldi

Cervejaria Garibaldi Leopoldina

Con più di cento anni di tradizione Peterlongo Winery vi invita a (ri) conoscere la sua storia e prodotti, con riconosciuta qualità internazionale.

Vuoi vivere il magico mondo della produzione di birra artigianale? Alla fabbrica di birra Leopoldina, puoi controllare l'intero processo di produzione della birra. Assaggia direttamente dalle vasche e dalle etichette selezionate, oltre a conoscere ciò che è più innovativo nella tecnologia microbirrica, nelle tecniche di produzione, negli input e nell'esclusivo trattamento dell'acqua per osmosi.

Rua Manoel Peterlongo Filho 216, Garibaldi, Stato di Rio Grande do Sul 95720-000 Brasile Quartiere: Centro della città

Rodovia BR Km 470 224, Garibaldi, Stato di Rio Grande do Sul 95720 000 Brasile

Guida Turistica

Serra Gaúcha - Bento Gonçalvesdi Juliana Suzin

start

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Regione metropolitana della Serra Gaúcha, a 122,7 Km da Porto Alegre

691 m metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Subtropicale

272,287 km² Km²

Superficie urbana

Popolazione

13,53 Km²

Popolazione nell'ultimo censimento del 2022: 123.151 persone

Storia della città

L'inizio di tutto

Durante il primo governo di Getúlio Vargas si verificò una grave crisi tra gli immigrati e i loro primi discendenti, e l'ambiente brasiliano. All'epoca infatti si enfatizzava il nazionalismo e si reprimevano duramente le manifestazioni culturali e politiche con radici etniche straniere. Dopo la Seconda Guerra mondiale la situazione si calmò e brasiliani e stranieri iniziarono a lavorare insieme per il bene comune.

La città nacque nel 1870, all'epoca si chiamava Colônia Dona Isabel e fu un quartiere della città di Montenegro fino al 1890. La zona era precedentemente ricoperta da foresta vergine e abitata dagli indigeni Caingangue, che si stabilirono in piccoli gruppi, soprattutto sulle rive del fiume Rio das Antas. Quest'ultimi furono progressivamente sfollati dai cosiddetti “bugreiros” per l'arrivo degli immigrati. Il 24 dicembre 1875 i centri dell'Altopiano iniziarono ad accogliere nuovi immigrati, pionieri dal Tirolo austriaco e dal Veneto.Dopo molte difficoltà e stenti, gli immigrati riuscirono a fondare una città prospera, con un'economia basata inizialmente sullo sfruttamento dei prodotti agricoli, con particolare attenzione all'uva e al vino.

Un nuovo nome

L'emancipazione della città fu ufficializzata l'11 ottobre 1890, firmata da Cândido Costa, che istituì il comune di Bento Gonçalves. Il nome è stato dato in onore del generale Bento Gonçalves da Silva, capo della Rivoluzione Farroupilha, avvenuta nel Rio Grande do Sul dal 1835 al 1845. Nel 2016 il comune ha adottato il taliano come lingua co-ufficiale, insieme alla lingua portoghese.

Migliori alloggi nella città

Spa do Vinho Condomínio Vitivinícola

Pipas Terroir

Dall'Onder Planalto Hotel

Telefono: +55 (54) 2102-7200 Indirizzo: Rodovia RS-444, Km 21, Bento Gonçalves. Sito: http://www.spadovinho.com.br

Telefono: +55 (54) 99131-0815 Indirizzo: ERS 444 KM 20,5 7440, Bento Gonçalves. Sito: http://www.pipasterroir.com.br

Telefono: +55 (54) 3455-3565 Indirizzo: R. Herny Hugo Dreher, 88 - Planalto, Bento Gonçalves. Sito: http://www.dallonder.com.br

La Pousada Temática offre sistemazioni con giardino, un parcheggio privato gratuito, un ristorante e un bar. Questo hotel offre il servizio in camera, il servizio concierge e la connessione Wi-Fi gratuita. Potrete utilizzare la vasca idromassaggio o godervi la vista sul giardino.

Situato a 2,9 km dalla stazione Maria Fumaça, il Dall'Onder Planalto Hotel offre un centro fitness, un parcheggio privato, un salone eventi e un ristorante. Questo hotel dispone di un bar e di camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato. Inoltre, la struttura offre un Kids Corner e il servizio in camera.

Circondato da vigneti, lo Spa do Vinho Condomínio Vitivinícola offre una struttura wine spa completa e una piscina all'aperto. Una struttura enogastronomica completa con 4 ristoranti.

Migliori ristoranti della città

Caldeira Restaurante

Chef M. Crippa

Indirizzo: Rua Antonio Ducatti, 138, Bento Gonçalves

Indirizzo: R. Francisco Ferrari, 656 - Caminhos de Pedra, Bento Gonçalves.

L'ispirazione del ristorante proviene da esperienze in giro per il mondo, la gastronomia si concentra sul comfort food, quei piatti semplici e ben preparati che avrebbero potuto essere preparati da nostra madre, nonna o quella zia che ci vuole bene.

Situato nel seminterrato della casa dello chef, il ristorante ha un arredamento autentico con vari oggetti come libri, stoviglie, mappe, cartoline, stelle filanti e quadri che decorano ogni angolo. Il ristorante serve piatti à la carte con un'essenza italiana e un tocco di cucina francese.

Migliori ristoranti della città

Pizza Entre Vinhos

Benevento Chocolate & Café

Indirizzo: Estrada RS 444 km 18,9, Bento Gonçalves

Indirizzo: casa da erva-mate - Vrs 855, km 8 - próximo a - São Pedro, Bento Gonçalves.

Questa pizzeria offre l'esperienza di cenare tra bottiglie di vino, come in una cantina, tra scaffali con etichette, annate, vitigni e regioni brasiliane diverse. L'ambiente è accogliente e le pizze hanno un sapore unico.

Immerso in uno splendido giardino, Benevento offre piatti salati, spuntini veloci, diversi tipi di bevande, dolci incredibili e i suoi tradizionali cioccolatini bean to bar, speciali dall'inizio alla fine.

Posto da visitare

Maria Fumaça

Indirizzo: R. Duque de Caxias, s/n - Cidade Alta, Bento Gonçalves.

A Maria Fumaça - Trem do Vinho, i visitatori salgono a bordo di un treno a vapore che corre lungo la ferrovia tra le città di Bento Gonçalves, Garibaldi e Carlos Barbosa e assistono alle presentazioni culturali che animano le carrozze. Nelle stazioni storiche si svolgono degustazioni di vini, spumanti e succhi che mettono in risalto i profumi e i sapori della Regione della Vite e del Vino.

Posto da visitare

Casa da Ovelha

Indirizzo: Rodovia Linha Palmeiro, 400 - São Pedro, Bento Gonçalves.

La Casa da Ovelha offre la possibilità di sperimentare e partecipare alle attività di routine di un tipico allevamento di pecore. Tutte le visite includono informazioni storico-culturali e degustazione di alcuni prodotti a marchio Casa da Ovelha.

Posto da visitare

Vinícola Miolo

Indirizzo: Rodovia RS 444 – Km 21 – Vale dos Vinhedos Bento Gonçalves.

La passione per l'affascinante mondo del vino si spiega facilmente con la storia della famiglia Miolo che, oltre a lavorare nella vinificazione fin dall'arrivo di Giuseppe in Brasile nel 1897, innova anno dopo anno. Presso la cantina potrete passeggiare in uno splendido paesaggio tra i vigneti, conoscere il processo di produzione dei vini e degli spumanti, conoscere la degustazione e scoprire la storia del Miolo.

Posto da visitare

Casa da Erva Mate Ferrari

Indirizzo: Linha Palmeiro, 190 Estrada - São Pedro, Bento Gonçalves

La Casa da Erva Mate Ferrari ha un prezzo del biglietto quasi simbolico, a maggior ragione con tutto quello che offre la visita. Potrai vedere l'erba mate ancora sull'albero, imparare come si svolge l'essiccazione e persino conoscere i pressini, utilizzati per macinare le foglie della pianta nel processo artigianale. Arriva anche il momento di imparare a preparare il chimarrão nel modo giusto, con tanto di degustazione.

Posto da visitare

Parque Cultural Epopeia Italiana

Indirizzo: R. Visc. de São Gabriel, 507 - Cidade Alta, Bento Gonçalves.

Il Parco Tematico Epopeia Italiana è stato fondato nel 2003 da Susana Giordani e Leonardo Giordani ispirandosi alla storia dei loro bisnonni, Lázaro e Rosa. La loro storia risale al 1875, che segna l'arrivo degli immigrati italiani nella regione meridionale del Brasile. La proposta del parco è di portare i visitatori alla fine del XIX secolo raccontando la storia della coppia che, originaria della città di Persano, in provincia di Salerno, viaggiò nella stiva di una nave fino ad arrivare in Brasile. La storia di Lázaro e Rosa è raccontata attraverso video e anche da attori che guidano i visitatori attraverso le scene. In questo modo non solo impari, ma vivi anche la storia della coppia e di tanti altri immigrati di quel periodo in modo dinamico.

Guida Turistica

Serra Gaúcha - Gramadodi Tainara Guizolfi

start

INDEX

Storia della città

Luoghi da visitare

Informazioni generali

Migliori alloggi

Curiosità

Migliori ristoranti

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Città dalla regione delle ortensie della Serra Gaúcha, a 115 Km da Porto Alegre

830 metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Temperato

239,341 Km²

Superficie urbana

Popolazione

20,16 Km²

Popolazione nell'ultimo censimento del 2022: 40,134 persone

Storia della città

L'inizio di tutto

La città di Gramado iniziò come insediamento di coloni. I primi occupanti della regione furono José Manoel Corrêa e Tristão José Francisco de Oliveira, entrambi di origine portoghese-azzoriana. Si stabilirono in quelle terre con le loro famiglie intorno al 1875. Successivamente arrivarono immigrati tedeschi e italiani. Il comune di Gramado è stato creato con la legge 2.522 il 15 dicembre 1954, dopo essersi emancipato dalla città di Taquara. Il primo sindaco è stato Walter Bertolucci.

Perchè "Gramado"?

Il nome della città è legato al suo passato, quando alla fine del XIX secolo fungeva da passaggio per i tropeiros* che portavano il bestiame nei campi sopra la Serra. Quando arrivarono in cima alla montagna, sia i tropeiros che gli immigrati trovarono un piccolo campo di erba morbida e verde che servì da riposo e rinvigorì le loro forze. A questo prato, secondo alcuni, si deve il nome della città.

*Tropeiros: erano conducenti di truppe di cavalli, muli e altri animali utilizzati per trasportare principalmente derrate alimentari, prodotte nella colonia e successivamente vendute nei villaggi.

Migliori alloggi nella città

Hotel Alpestre

Hotel Colline de France

Indirizzo: Rua Vigilante, 400 - Bairro Avenida Central - Gramado, RS Telefono:(54) 3286 1924 WhatsApp: (54) 99628 0033 E-mail: reservas@collinedefrance.com.br Sito: https://www.collinedefrance.com.br/

Telefono prenotazioni: (54) 3286-3390 Whatsapp: (54) 3286-3390 Indirizzo: Rua Leopoldo Rosenfeld, 67, Bairro Planalto Gramado- RS CEP: 95675-060 Sito: https://www.hotelalpestre.com.br

Hotel che è il migliore al mondo secondo TripAdvisor, è noto per il suo ambiente affascinante e confortevole, che offre un servizio personalizzato che trasuda eleganza francese. È il luogo perfetto per vivere un'esperienza unica ed esplorare le attrazioni della città montana di Gramado durante tutto l'anno. Le sue 34 suite presentano un design esclusivo con mobili meticolosamente realizzati, dettagli squisitamente dipinti nei toni dell'oro o dell'argento e camere delicatamente profumate con una fragranza personalizzata. Idealmente situato a soli 2,7 km dal Palácio dos Festivais e a 2,9 km dalla Chiesa di São Pedro.

Questo affascinante hotel è situato in un'area verde di 12.000 m² a Gramado, a 1 km dal Lago Negro. Le strutture ricreative includono due piscine all'aperto riscaldate per adulti e bambini, piscine interne riscaldate, vasche idromassaggio, campo sportivo con la sabbia, parco giochi, area ricreativa di oltre 150 m² aperta tutti i giorni.

Migliori ristoranti della città

Guinchos Burguer e Assados Brazillian BBQ

Capannone sud

Menu: Pasticceria, Caffè, Gelato, Cioccolato

Indirizzo: Av Borges de Medeiros, 3627 - Vila Suiça, Gramado Orari tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:00 Sabato dalle 11:30 alle 15:00 dalle 17:30 alle 23:30

Indirizzo:Avenida Borges de Medeiros 2738 Centro, Gramado, Rio Grande do Sul 95670-000 Brasil Orari di apertura: dalle 9:00 alle 22:30

Combina l'hamburger americano con il barbecue Gaucho. Oltre agli hamburger vengono servite carni arrosto e vari antipasti, dolci e bevande. Il locale dispone di un ambiente esterno ed interno, con camino per le giornate più fredde della Serra Gaúcha.

Una caffetteria italiana con la migliore cioccolata calda di Gramado. Capannone sud serve cioccolata calda e varie prelibatezze italiane, come il gelato. Il posto è molto accogliente, con un arredamento classico e un piccolo negozio dove portare a casa i propri prodotti preferiti.

Posto da visitare

Lago Negro

Indirizzo: R. A. J. Renner - Bairro Lago Negro, Planalto, Gramado

auesta è una delle attrazioni turistiche più famose di Gramado. Le acque scure e profonde del Lago Negro sono circondate da alberi verdi che rendono questo uno dei luoghi più belli della città. La superficie totale del parco è di 89.336 m² e il lago è di 17.470 m². La sua profondità raggiunge i 14 metri. A causa di un tragico incendio avvenuto nel 1942, la maggior parte degli alberi furono completamente bruciati. Per cercare di contenere l'incendio, i residenti aprirono una crepa nel terreno che sarebbe poi stata trasformato in un lago artificiale, il Lago Negro. In origine quella zona si chiamava Vale do Bom Retiro e apparteneva alla famiglia Bier. Nel 1953, su iniziativa di Leopoldo Rosenfeldt, il sito venne rimboschito. Rosenfeldt Importò talee di alberi dalla regione tedesca della Foresta Nera che furono piantate intorno al lago.

Posto da visitare

Strada tortuosa

Indirizzo: Rua emilio sorgetz, 120, Planalto, Gramado

Nota per la sua forma sinuosa e tortuosa, ricorda una delle strade più famose della città di San Francisco, California, Lombard Street.

Posto da visitare

Largo da Borges

Indirizzo: Avenida das Hortênsias, 2.727, Centro, Gramado Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:30 Fine settimana, dalle 10:00 alle 20:00 Gastronomia, dalle 11:30 alle 23:00

Un complesso commerciale e di intrattenimento piacevole ed elegante. Largo da Borges è uno spazio che comprende un centro comunitario, una piazza e uno spazio gourmet che mette in risalto la cucina locale. È un luogo che riunisce una varietà di negozi e offre diverse opzioni nella gastronomia e nei servizi.

Posto da visitare

Rua Coberta

Indirizzo: Rua Madre Verônica, Centro, Gramado

Situato proprio nel centro della città, è uno spazio che riunisce ristoranti, caffè e negozi. È il palcoscenico di varie presentazioni culturali e di numerosi eventi, tra cui Natal Luz, Pasqua, il tradizionale Festival della Gastronomia e il Festival del Cinema. In questa occasione un enorme tappeto rosso viene srotolato lungo tutta Rua Coberta fino all'ingresso del Palácio dos Festivals.

attrazioni turistiche

Gramado è una città incentrata sul turismo, con numerosi parchi, tour ed eventi durante tutto l'anno. Riunisce diverse cucine, negozi e servizi per tutti i gusti. Vale sempre la pena controllare cosa sta succedendo in questo momento.

Sito: https://portalgramado.com.br/

Guida Turistica

Carlos Barbosadi Tiago Molinetti

start

INDEX

Storia della città

Luoghi da visitare

Informazioni generali

Migliori alloggi

Curiosità

Migliori ristoranti

Informazioni generali

Ubicazione

Altitudine

Regione metropolitana della Serra Gaúcha, a 108 Km da Porto Alegre

676 metri sopra il livello del mare

Clima

Superficie totale

Subtropicale

208,16 Km²

Superficie urbana

Popolazione

xxx km²

Popolazione 29.833

Storia della città

La storia di Carlos Barbosa inizia intorno al 1855 con l'arrivo dei primi immigrati tedeschi. Tuttavia, il maggiore impulso allo sviluppo della località avvenne negli anni '70 dell'Ottocento con l'arrivo di immigrati italiani che costituirono il gruppo più numeroso che si stabilì nella città, insediandosi in quasi tutte le località del comune. Provenivano da otto regioni d'Italia, soprattutto dal Veneto e dalla Lombardia. I primi nomi dati alla città furono: Prima sezione del Cammino Generale, Trentacinque e Santa Luiza. Il 25 gennaio 1910 l'intendente di Garibaldi gli diede il nome ufficiale e definitivo Carlos Barbosa in onore dell'allora governatore dello stato, Carlos Barbosa Gonçalves. Durante il suo mandato (1909-1913) fu costruita la ferrovia Montenegro-Caxias do Sul. Il 25 settembre 1959 è stato firmato dall'allora governatore dello stato, Leonel Brizola, il decreto che crea il nuovo comune di Carlos Barbosa.

Migliori alloggi nella città

Ibis Carlos Barbosa

Hotel San Carlos

Situato a 17 km dalla stazione ferroviaria Maria Fumaça, l'hotel offre un parcheggio privato gratis e un bar, Wi-Fi gartis, reception 24 ore e deposito bagagli. Dista 21 km dalla Praça da Matriz. Tutte le stanze dispongono di tv, bagno privato e aria condizionata.

Situato a 16 km dalla stazione ferroviaria di Maria Fumaça, l'Hotel San Carlos offre un giardino, un parcheggio privato gratuito, una terrazza all'aperto e un bar. Dista circa 21 km dalla Praça da Matriz e 39 km dallo stadio Francisco Stedile. Sono disponibili anche il servizio in camera, reception 24 ore e cambio valuta.

Strada Buarque De Macedo 4157, Carlos Barbosa, CEP 95185000, Brasil

Strada Dr. Carlos Barbosa, 147, Carlos Barbosa, CEP 95185-000, Brasile

Miglior PIZZERIA della città

Frasca Pizzeria Napoletana

Pizzeria Pastta D'oro

La pizza è deliziosa. Pasta sottile, croccante, davvero napoletana. Il servizio è a cinque stelle. Vale la pena provarla!

Indescrivibile parlare del rodizio di questa pizzeria. La proposta di Pastta D'Oro è quello di mangiare pizze diverse e meravigliose. La pizzeria offre anche piatti di carne. Il tutto con un servizio cordiale e differente.

Strada Rio Branco, 480 Sala 03, Centro, Carlos Barbosa, Rio Grande do Sul 95185-000 Brasile

Strada Elisa Tramontina, 65 Calçadao, Carlos Barbosa, Rio Grande do Sul 95185-000 Brasile

Autori

Juliana Susin

Tainara Guizolfi

Tiago Molinetti

Professoressa Sara Capobianco

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.