Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Palestra
Deascuola
Created on July 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
Transcript
La palestra
CAVALLO
Il cavallo, come la cavallina, viene utilizzato nel volteggio, esercizio che consiste nel superare un attrezzo appoggiandovi sopra le mani a braccia tese. Il cavallo è lungo 160 centimetri e di solito è di altezza regolabile. La parte superiore è leggermente imbottita e ricoperta di pelle o altro materiale antisdrucciolo. Nella ginnastica artistica al posto del cavallo si usa la tavola, ma in precedenza (fino alle Olimpiadi del 2000) il volteggio veniva eseguito sul cavallo. Stimola la capacità di orientamento nello spazio e il coraggio, oltre che la forza della parte superiore del corpo.
MATERASSINO
È un materassino sottile utilizzato soprattutto in funzione antiscivolo e di sicurezza.
PARALLELE ASIMMETRICHE
Sono un attrezzo della ginnastica artistica femminile, costituito da due staggi in legno di sezione ovale con anima in acciaio, lunghi 2,40 metri, posti ad altezze diverse e distanziati tra loro.
MATERASSO DI CADUTA
È un materasso di ampio spessore che serve per attutire la caduta.
SCALA ORTEPEDICA
Viene usata nella riabilitazione medica, in particolare per il trattamento dei problemi della colonna vertebrale come la scoliosi.Si usa anche nella ginnastica di base e nella ginnastica posturale per potenziare la muscolatura addominale e dorsale.
GUARDA IL VIDEO
SCALA ORTOPEDICA CURVA
La scala ortopedica curva viene impiegata in particolare nella riabilitazione e permette di mobilizzare la cifosi dorsale e le spalle. Può essere usata anche per fare esercizi di stretching, esercizi correttivi e di scioltezza articolare.
PORTA DA CALCIO A 5 O PALLAMANO
Porte usate nel calcio a 5 e nella pallamano che misurano 2 metri di larghezza e 3 metri di altezza.
TRAVE
La trave è lunga 5 m, di altezza regolabile e larga 10 cm. Sulla trave si eseguono traslocazioni (ossia spostamenti da un punto a un altro), rotazioni, salti acrobatici. La trave è una delle specialità della ginnastica artistica femminile.
ASSE DI EQUILIBRIO
L’asse d’equilibrio è lunga 4 o 5 metri, normalmente ha un’altezza fissa ed è larga appena 5 centimetri. Sull’asse d’equilibrio si eseguono traslocazioni (ossia spostamenti da un punto a un altro) e rotazioni, oltre che esercizi/giochi con i compagni.
PERTICA E FUNE
La pertica e la fune, e in qualche raro caso la scala di corda, formano il palco di salita, un insieme di attrezzi che si utilizzano per arrampicare. La salita lungo questi attrezzi, la cui altezza varia a seconda dell’ambiente da 4 a 6 m, è sfidante, perché richiede forza, soprattutto nelle braccia, agilità, elasticità ma anche coordinazione per organizzare gli spostamenti degli arti.
CAVALLINA
È utilizzata per eseguire il volteggio, esercizio che consiste nel superare un attrezzo appoggiandovi sopra le mani a braccia tese. La cavallina è una versione ridotta del cavallo della ginnastica artistica. Come questo ha una parte superiore leggermente imbottita e ricoperta di pelle o altro materiale antisdrucciolo. Rispetto al cavallo, la cavallina ha una larghezza inferiore e la si può abbassare maggiormente per cui è più facile superarla. Stimola la capacità di orientamento nello spazio e il coraggio, oltre che la forza della parte superiore del corpo.
SCALA ORIZZONTALE
È un attrezzo sospeso formato da due montanti, o staggi, lunghi 5 m collegati tra loro da pioli di 50 cm. Alla scala orizzontale si possono eseguire esercizi sia in appoggio, e quindi al di sopra dell’attrezzo, sia in sospensione, e quindi al di sotto. Per usare questo attrezzo ci vuole forza, soprattutto nei muscoli del tronco e degli avambracci.Gli esercizi di base sono le traslocazioni, che si possono svolgere in tutte le direzioni, sia in presa agli staggi che ai pioli.
SOSTEGNI E RETE DA PALLAVOLO
La rete di pallavolo si estende per 9,50-10 metri in lunghezza e 1 metro in altezza. Viene fissata agli appositi sostegni a un’altezza che cambia a seconda delle categorie.
MINI TRAMPOLINO ELASTICO
Il minitrampolino elastico è un attrezzo che, rispetto alla pedana, consente di allungare sensibilmente le fasi di volo. È costituito da una superficie in nylon agganciata a una struttura metallica posta a 50 cm circa da terra. L’inclinazione regolabile consente l’esecuzione di vari tipi di salti.
TABELLONE E CANESTRO
I canestri sono posti lungo i lati corti del campo: sono costituiti da anelli di metallo muniti di retine di nylon, appesi un tabellone rettangolare a un’altezza di 3,05 m.
PANCA
La panca classica è di legno, lunga da 4 a 5 m e permette di svolgere numerose attività che, oltre a stimolare la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio, sviluppano la forza degli arti superiori attraverso esercizi di scivolamento in cui si avanza a forza di braccia.
PARALLELE SIMMETRICHE
Sono un attrezzo della ginnastica artistica maschile. Sono due staggi (di solito in legno, di sezione ovale e lunghi 3,5 metri) sostenuti da quattro montanti e posti entrambi a circa 2 metri d’altezza. Gli esercizi a questo attrezzo prevedono un’ampia varietà di figure e di movimenti, tutti eseguiti interagendo con l’attrezzo con i soli arti superiori.
ANELLI
Sono un attrezzo della ginnastica artistica maschile. Sono di legno e hanno un diametro interno di 18 centimetri. Sono sospesi con funi a 2,75 metri da terra e sono posti a 50 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Gli esercizi comprendono sia fasi dinamiche (in appoggio e in sospensione) sia elementi statici.
RITTI PER IL SALTO IN ALTO
Sono i supporti sui quali, ad altezze diverse, può essere collocata l’asticella da superare con il salto in alto.
QUADRO SVEDESE
È un reticolo regolare di quadrati di legno formato da alti e spessi montanti verticali (staggi) e da pioli orizzontali (gradi). Il quadro svedese è solitamente posto in prossimità di una parete della palestra e fatto scorrere in avanti per essere utilizzato quando serve. Entrando e uscendo dai quadrati, si sviluppa forza, agilità e flessibilità, soprattutto della colonna vertebrale. Vengono stimolati, inoltre, la capacità di orientamento nello spazio e il coraggio: infatti per arrampicarsi sul quadro bisogna superare la paura del vuoto e dell’altezza.
PEDANA ELASTICA
La pedana è uno strumento di legno rivestita da uno strato di moquette antiscivolo che aiuta a rimbalzare verso l’alto. La sua superficie è convessa e offre la massima elasticità nel punto di massima curvatura: è quello il punto nel quale si deve spingere con i piedi.
LA SPALLIERA
È formata da parti verticali dette staggi o montanti e da parti orizzontali, di sezione ovale, dette pioli o gradi, di cui quella superiore sporgente. La spalliera è presente in quasi tutte le palestre e viene utilizzata per svolgere esercizi di forza, di miglioramento della postura e della flessibilità.
