Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lezione Piccoli e Grandi Attrezzi
Vincenzo Oliveri
Created on July 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
piccoli e grandi attrezzi
Funzioni e Classificazione
cosa e quali sono i piccoli e i grandi attrezzi?
Ognuno di voi ha a disposizione 5 minuti per scrivere quali piccoli e grandi attrezzi conosce. Cercate di suddividerli in 2 colonne.
GRANDI ATTREZZI
PICCOLI ATTREZZI
- Cerchi
- .......
- Spalliera
- .......
cosa sono gli attrezzi?
Gli attrezzi sono qualsiasi oggetto, o struttura più o meno complessa, mobile o fissa, priva di dispositivi meccanici, usata per effettuare degli esercizi ginnici.
Piccoli attrezzi
GRANDI ATTREZZI
QUADRO SVEDESE
E' un grande attrezzo di forma quadrata o rettangolare. Come la spalliera è un attrezzo della ginnastica svedese ed è stato inventato all'inizio dell'Ottocento da Pehr Henrik Ling. E' costituito da una serie di barre orizzontali (staggi) e verticali disposte a formare un reticolo (campata). Tipicamente è realizzato in legno ed è fissato ad un muro o oscillante, cioè incerniato nella parte superiore e libero di oscillare in quella inferiore. E' utile per sviluppare i muscoli dell'arrampicata, per vincere le vertigini e sviluppare la lateralità, Può essere utilizzato da più allievi contemporaneamente
GRANDI ATTREZZI
Sono quegli attrezzi (solitamente di grandi dimensioni) che possono trovarsi appoggiati a terra o fissati a strutture, il cui utilizzo non prevede il loro spostamento nella fase di esecuzione degli esercizi propri, ovvero è il nostro corpo a muoversi su di essi.
SPALLIERA
Fu inventata all'inizio dell'Ottocento dal Prof. Svedese Pehr Henrik Ling per coloro che soffrivano di artrite.E' un attrezzo finnico fomato da tavole verticali unite da un numero di pioli (da 9 a 16) a sezione tonda o ovoidale. La spalliera singola è detta "ad una campata", quella doppia "a due campate". I pioli della spalliera, numerati dal basso verso l'alto, si dicono gradi e su dividono in bassi, media, alti e sporgenti. Può essere utilizzata in esercizi di ginnastica e di riabilitazione, per problemi alla colonna vertebrale, come la scoliosi.
FUNICELLA O CORDA
La funicella, o corda, è un mezzo di allenamento trasversale, versatile, economico, di facile "costruzione", che può essere proposto con molteplici finalità sia ai bambini che agli adulti.Richiede poco spazio e permette un lavoro aerobico e di riscaldamento, permette di sciluppare la resisitenza e la capacità respiratoria, tonifica i muscoli, migliora l'agilità e la coordinazione. E' uno dei cinque attrezzi della ginnastica ritmica.
ANELLI
Gli anelli sono una delle specialità maschili della ginnastica. L'esercizio dura circa un minuto, durante il quale il ginnasta tiene posizioni statiche e compie passaggi dinamici, terminando con un salto detto uscita. Tutti i muscoli degli arti superiore vengono sollecitati in maniera intensa.
PALLA MEDICA
La Palla Medica è un attrezzo realizzato in vinile o in pelle e riempito di sabbia, molto versatile e molto utilizzato per la riabilitazione e in vari sport, sia per potenziare la muscolatura, che per migliorare movimenti, resistenza, forza e velocità. La palla è costruita in modo da non sgonfiarsi e da non recare danni al suo lancio; ha un peso variabile, da 1 o 2 kg fino ad arrivare anche a 20kg.
PICCOLI ATTREZZI
Sono quegli attrezzi che, nell' esecuzione degli esercizi, prevedono lo spostamento degli stessi, ovvero siamo noi che li muoviamo, quindi li possiamo manipolare; hanno dimensioni ridotte, sono facilmente trasportabili e maneggevoli
MINI TRAMPOLINO ELASTICO
Ne esistono di diversi tipi: - Per il fitness, utile per l'esecuzione di vari esercizi per gli arti inferiore. Effettuando varie serie di saltelli sul posoto consente di svolgere esercizi aerobici svolti allo sviluppo della muscolatura di gambe e cosce allenando inoltre equilibrio e resistenza - Per ginnastica artistica, posizionato inclinato, si utilizza come superficie di spinta a seguito di una rincorsa e consente, l'pprendmento e l'allenamento di salti acrobatici.
CAVALLO CON MANIGLIE
Il cavallo con maniglie è un attrezzo maschile, alto da terra 105cm e dotato di maniglie alte 15cm montate sulla parte superiore dell'attrezzo.Per effettuare un esercizio ogni atleta deve tenersi sull'attrezzo solo con le mani, se tocca l'attrezzo con i piedi viene squalificato. I movimenti principali da effettuare sono la sforbiciata e il mulinelo, che consistono in rotazioni delle gambe e delle braccia in appoggio sulle diverse parti dell'attrezzo.
CONI
Realizzati in PVC, i coni possono essere utilizzati per creare ostacoli, percorsi e delimitare aree gioco al chiuso e all'aperto. Si prestano ad essere usati durante gli allenamenti di qualsiasi sport e in qualsiasi luogo
SBARRA
E' un attrezzo molto diffuso, appartiene alla ginnastica artistica maschile, ma possiamo trovarlo anche nelle palestre di pesistica o all' aperto. Negli ultimi tempi viene sempre più utilizzata grazie anche alla diffusione di nuove discipline di allenamento negli spazi pubblici quali il PArkour e il Calisthenis.
SWISS BALL
Con la Swiss Ball si possono eseguire esercizi di stretching, di rilassamento, potenziamento, aerobica, calistenia, rafforzamento, allungamento, isometria, rotolamento e circuiti di allenamento completi. Permette di prevenire il mal di schiena e in particolare i dolori lombari. I micro-movimenti che si fanno per mantenere una corretta postura sulla fitball, rinforzano i muscoli della schiena e migliorano la circolazione sanguigna.
CINESINI
I cinesini sono dei piccoli delimitatori di aree di allenamento, come marcatori da campo, per determinare la modalità di esecuzione. Si utilizzano in qualsiasi tipo di superficie . Realizzati in materiale morbido e resistentr, hanno colori diversi, possono subire colpi senza risentirne.
PARALLELE
Le parallele asimmetrihe sono un attrezzo della ginnastica artistica femminile. Sono formate da una srruttura in metallo agganciata al pavimento che sostiene due staggi di legno posizionati distanziati, uno più in alto e uno più in basso. Le parallele simmetriche costuiscono invece la versione maschile, esse non hanno cavi e sono posti alla stessa altezza
CEPPI E APPOGGI
Sono piccoli attrezzi in legno. I ceppi sono leggermente più piccoli degli appoggi e non presentano scalanature. Gli appoggi Baumann sono un tipico attrezzo di potenziamento muscolare sopratutto del cingolo scapolo-omerale, oltre che dei muscoli addominali e e di tutto il resto del corpo. Hanno una base di 18x10cm che presenta un'ampia e poco profonda scalanatura longitudinale, tale da limitare il contatto col suolo soltanto con i lati ed aumentare l' attrito col suolo stesso, l'altezza è di 12cm. Ne servono 2 per persona.
Si è notato come questi appoggi siano utili per rafforzare la muscolatura delle braccia e di tutto il cingolo scapolo-omerale al fine di prevenire i danni che potrebbero derivare in seguito a cadute accidentali,
CLAVETTE
Sono simili a birilli a forma allungata. All'estremità del collo è presente un elemento sferico che ne facilita la presa, l'impugnatura, e permette di girarla. Le clavette possono essere lunghe dai 30 ai 50 cm. Possono avere un peso minimo di 150gr. Ne esistono di diversi tipi e materiali
MANUBRI
I manubri per le braccia sono attrezzi da palestra che si possono usare in diversi ambiti. Per il loro utilizzo è necessario scegliere il peso adeguato alle proprie caratteristiche fisiche, all' età e alle proprie capacità motorie. A differenza del bilanciere, consentono di allenare allo stesso modo entrambi i lati del copo, perchè la distribuzione è simmetrica. Con il bilanciere si rischia di far lavorare maggiormente il braccio più forte.
CAVALLINA
Attrezzo per la ginnastica, costiuito da un parallelepipedo di legno a bordi arrotondati, imbottito di crine e ricoperto di cuio, sostenuto da 4 gambe allungabili per variarne l'altezza.
E' usato sopratutto per l'esecuzione di esercizi di volteggio (superamento di un ostacolo).
PALLE O PALLONI
La palla è un attrezzo dalla forma sferica o anche ovale, utilizzato in giochi o sport di squadra o individuali. Può avere diverse dimensioni, peso e pressione in base allo sport praticato, essa ha una massa che varia in base al materiale che la costituisce.
PLINTO
E' uno dei grandi attrezzi della palestra che generalmente sostiuisce il cavallo. E' formato da cinque-sei cassoni di legno a forma di piramide tronca che si incastrano l'uno sull'altro per raggiungere l'altezza di 90-120cm; può essere utilizzato per volteggi, salti, esercizi pliometrici, arrampicate e cadute verso il basso su materassino.
TAPPETINO
Si tratta di un tappetino imbottito che viene posizionato sul pavimento per creare una superficie morbida, fornisce una superficie morbida e confortevole. Garantisce una maggiore sicurezza durante la pratica, grazie alla sua superficie antiscivolo che previene scivolamenti accidentali e cadute. Il materassino fornisce una barriera tra il praticante e il pavimento, riducendo il contatto diretto con la polvere, i batteri e i germi presenti sul pavimento. Inoltre permette di identificare il proprio spazio personale durante la pratica, mantenendo un'adeguata distanza dagli altri praticanti.
Cerchi
Generalmente raffigurano nell'inventario del materiale di ogni palestra. Oggi sono fabbricati in plastica, ma originariamente erano di legno. Hanno dimensioni variabili (60-90cm di diametro), possono essere utilizzati per eseguire esercitazioni individuali, giochi di squadra, percorsi motori, ecc.. E' anche uno dei 5 attrezzi della ginnastica ritmica.
Asse di equilibrio
Attrezzo inventato dal Dott. Emilio Baumann e diffuso nel 1872. L'asse di equilibrio è un grande attrezzo della Ginnastica Classica, può essere lunga 4 o 5 metri circa e spessa 10cm circa, Ha un lato piatto ed uno leggermente arrotondato, Può essere montata in 3 diverse altezze. Su di essa si eseguono esercizi per lo sviluppo ed il miglioramento dell'equilibrio statico.
PEDANA ELASTICA
La Pedana Elastica è un attrezzo formato da pannelli in legno molleggiato, essa serve ad aumentare la fase di spinta e prolungare la fase di volo durante l'esecuzione di salti; di solito viene utilizzata insieme alla cavallina o al cavallo per eseguire volteggi. E' dotata di un piano superiore antiscivolo ricoperto in gomma o in moquette, in alcuni modelli sono inserite molle in acciaio.
OSTACOLI
Attrezzo dell'atletica leggera costiuto da 2 basi e due ritti generalmente di metallo che sostengono un telaio rettangolare. Ha larghezza massima di 1,20m e peso minimo di 10kg. Si trova lungo il percorso di alcune gare di velocità (corsa ad sotacoli) di diversa lunghezza. Ad esempio nei 400 metri ostacoli, gli ostacoli sono 10 per ogni concorrente ed hanno un'altezza di 0,762m per le donne e 0,914 per gli uomini
BACCHETTE
La bacchetta, originariamente costituita da legno grezzo verniciato, era un attrezzo tipicamente femminile. Si distingueva dal bastone di ferro, considerato un attrezzo maschile, utilizzato per esercitazioni pratiche per imparare a maneggiare il fucile.Oggi si utilizzano anche bacchette di plastica, con esse si possono esguire esercizi di mobilità, posturali, percorsi, ecc..
SCALETTA
Chiamata anche Agility Ladder o Speed Ladder, è un mezzo utilizzato per migliorare la coordinazione, il ritmo e la rapidità degli arti inferiori (passo), o per migliorare la prorpia condizione fisica. Attraverso questo attrezzo si eseguono esercizi per lo sviluppo dlla motricità generale e specifica dell'atleta, sviluppo delle capacità coordinative come la capacità di combinazione, capacità di ritmizzazione e capacità di equilibrio dinamico. E' facilmente trasportabile e viene utilizzata sia da soggetti sportivi che non.