Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Chopin
annalisa traverso
Created on July 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
1810-1849
Un compositore Romantico
FRYDERYK CHOPIN
Start
La vita
Fryderyk Franciszek Chopin nacque in una piccola cittadina vicino Varsavia, in Polonia, il 22 febbraio 1810. Egli Iniziò fin subito i suoi studi in campo musicale dimostrando grandi capacità all' età di sette anni in quanto apprende dalla madre i primi insegnamenti musicali. Chopin intraprese, da giovane, anche studi di tipo storico riguardo, soprattutto, la storia della sua nazione: la Polonia. Il suo paese fu una delle più importanti fonti d' ispirazione per le sue sinfonie poiché riuscì ad evocare in lui aspirazioni, sofferenze e desideri. Nel 1817 pubblica la sua prima composizione: "la polacca in sol minore" in cui rivela delle particolarità che lo renderanno celebre e la predilizione per temi dolci ed elaborati.
A otto anni si esibisce per la prima volta in pubblico in un concerto per beneficenza. Nel 1822 termina gli studi con il suo primo maestro e prosegue la sua formazione con il direttore del Conservatorio di Varsavia dove studia composizione con Elsner. Dal 1823 al 1826 frequenta il liceo di Varsavia. In questa sede conosce le opere di Johann Sebastian Bach. Nel 1829, a Varsavia, ha occasione di ascoltare Paganini e rimane affascinato dallo stile di questo compositore ed esecutore.
Linea del tempo
1849
1831
1817
Si trasferisce a Vienna
Sposa George Sand
Nasce a Varsavia
Muore a Parigi
Pubblica la Polacca in Sol minore
Si trasferisce a Parigi
1829
1810
1845
La vita
Nel 1829 Chopin iniziò la sua carriera come vero e proprio pianista e, uno dei tanti musicisti che ebbe la possibilità di conoscere, fu Nicolò Paganini, che, grazie alle sue grandi abilità con il violino, riuscì ad impressionarlo. Un anno dopo, nel 1830, Chopin si trasferì a Vienna a causa della particolare situazione politica della Polonia: poco dopo il suo trasferimento, infatti, In Polonia scoppiò un'insurrezione al potere zarista russo
Da qui, anche se non è certo, prende l’ispirazione per comporre Studio op. 10. Nel 1832 si stabilisce definitivamente a Parigi, per vivere in un ambiente più rilassato e con meno problemi di vario genere. qui inizia a frequentare diversi musicisti come bellini, delacroix e listz e insegna pianoforte. subito le cose non andarono per la maniera migliore ma in poco tempo iniziò a frequentare i salotti parigini in cui riuscì a creare amicizie con gli uomini più in vista in quel momento nella capitale. conoscerà anche la scrittrice George Sand, con la quale inizia una tormentata relazione amorosa che durerà per più di 10 anni.
...Gli ultimi anni e la morte
Poco tempo dopo, prese la decisione di trasferirsi nell'isola di Majorca, essendosi ammalato gravemente di tubercolosi. Questi anni della sua vita, passati quasi in completa solitudine e in malattia lo fecero cadere in una profonda depressione che sfocerà nelle sue più drammatiche e stupefacenti opere, come ad esempio "i Preludi". Nel 1847 chiuse la relazione con george sand e decise di trasferirsi in Inghilterra, a Londra con una sua allieva. Qui tenne un concerto per profughi polacchi per poi ritornare a Parigi, con grandissimi problemi di salute ed economici. Dopo aver passato i suoi restanti anni di vita isolato e con una salute cagionevole ed aver composto alcune delle opere più importanti della storia della musica, Chopin morì a Parigi il 17 ottobre 1849 assistito da sua sorella Luisa e venne sepolto vicino a Bellini e a Cherubini. Il suo cuore fu trasportato a Varsavia conservato nella chiesa di Santa croce.
La storia del romanticismo
Il romanticismo fu un movimento artistico, letterario, culturale che nacque in Germania alla fine del settecento in contrapposizione all illuminismo. creò un grn cambiamento della sensibilità, del gusto e della visione del mondo. Venivano esaltati il sentimento, la fantasia, la passione, la creatività individuale e la religione. i romantici amano il mistero e la magia contro la logica e la chiarezza degli illuministi.
Il romanticismo in musica
Nel Romanticismo caratteristiche inconfondibili distinguono la musica dei romantici da quella dei predecessori, maggiore importanza data alle sfumature, senso storico che portò molti compositori a fare rivivere tecniche musicali di periodi passati, predominio della tonalità. Intorno al 1830 si affermò una seconda generazione di musicisti come: Fryderyk Chopin, Robert Schumann, Giuseppe Verdi e Richard Wagner. La musica si impone di diventare patrimonio di tutti. la diffusione del pianoforte porta alla nascita del dilettantismo musicale
La firma di chopin
Il musicista romantico per eccellenza
Il suo successo come compositore ed esecutore, la sua associazione (anche se solo indiretta), con l'insurrezione polacca, la liricità e l'emotività presenti nella musica, la sua vita sentimentale e la morte precoce hanno fatto diventare Chopin "il musicista romantico per eccellenza"
Chopin compone quasi esclusivamente opere per pianoforte. In particolare predilige le forme tipiche del periodo romantico: notturni e ballate. Realizza molte danze da concerto (polacche, mazurche, valzer) in cui esprime la nostalgia per la sua terra e riscopre le proprie radici nazionali. Altre sue composizioni sono preludi e Lieder. Ha prodotto anche due concerti per pianoforte e orchestra.
Chopin è uno degli artisti più rappresentativi del Romanticismo. È definito anche “poeta del pianoforte”. Sa sfruttare tutte le possibilità armoniche di questo strumento, dando vita alle note leggiadre dei suoi valzer e alla perfezione tecnica ed espressiva delle sue sonate e dei suoi studi. Con il pianoforte riesce a esprimere il linguaggio dell’infinito, il dolore, la forza eroica, la drammaticità della vita. Ha uno stile elegante e sentimentale e un carattere malinconico che conferisce alle sue composizioni un velo di poesia.
Opere
Notturno 0p. 9 n.2 - questa è l'opera più famosa di chopin. Ascoltando questo brano subito si viene catapultati in un’ atmosfera unica, la melodia ispirata, la sua straordinaria espressività nei brani e il libero pensiero della mente: questi sono i segni distintivi del secondo notturno dell’ op. 9.
Fantasia - improvviso Quest'opera fu scritta nel 1834 ma fu pubblicata nel 1855. Recenti studi hanno dimostrato che anche il termine Fantasia venne aggiunto successivamente. Il tema è cantabile e affettuoso, dolcissimo e lirico. Si tratta di una di quelle melodie che difficilmente si dimenticano. Il ritorno del tormentato tema iniziale interrompe il sogno, ma la quiete ritorna nella coda, quando, riappare,il secondo tema.
Ballata N.1 in sol minore - è senza dubbio uno dei brani più popolari di Chopin. Ciò è dovuto principalmente alla sua bellezza e complessità melodica. La struttura poetica della ballata crea un'atmosfera da racconto, in cui il pianista guida il pubblico attraverso una serie di emozioni. Inoltre, il brano consente una grande libertà interpretativa, consentendo a ciascun esecutore di far emergere diversi elementi della musica.
Sonata per pianoforte n. 2 in Si bemolle minore, « Marche funèbre » Opera per solista 1839 - riflette lo stato tumultuoso della vita di chopin, segnata da perdite personali e problemi di salute. il pezzao ottenne un significativo riconoscimento, manifestando la malinconia profondamente radicata che pervadeva le creazioni di chopin.Valzer in Re bemolle maggiore, « Minute Waltz » Opera per solista 1847 Preludio n. 4 in Mi minore Opera per solista 1838 - è uno dei più noti e più belli per via del particolare patetismo della linea melodica. Fu eseguito durante il suo funerale assieme al requiem di mozart. Studio in Mi maggiore, « Tristesse » Opera per solista 1832 - è famosa per la sua melodia dolce e malinconica eed evoca un senso di nostalgia e malinconia Valzer in Do diesis minore Opera per solista 1847 - questo valzer è fomoso per la sua bellezza ed eleganza musicale ed è diviso in tre sezaioni principali. la prima introduce un'atmpsfera intima e riflessiva, la seconda passa a un tono più scherzoso e la terza conclude con un riotorno al tema principale cioè una melodia lirica e malinconica.
Altre opere di Chopin
• 59 mazurche • 27 studi • 24 preludi • 17 polonaise • 19 valzer • 3 sonate • 4 scherzi • 4 ballate • 4 improvvisi • 21 notturni • 5 set di variazioni
Curiosità
- allucinazioni e paura dei fantasmi - tenne il primo concerto a 7 anni - fu compagno di giochi del principe polacco, il granduca Konstantin - ebbe una lunga e tormentata relazione d'amore - era estremamente generoso - amava la recitazione - si ritirò in un convento certosino
Presentation
By elisabetta pizzorno
3A