Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

reconquiste e crociate

andrea Ustameta

Created on July 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Reconquista e crociate

capitolo 17

gli uomini medievali sono profondamente religiosi

Ma vivono nel peccato

Al tempo stesso, però, la società era dilaniata da un modo di vivere brutale e spietato. il peccato colpiva sopratutto i nobili e i cavalieri che sfogavano tutta la loro violenza contro persone inermi.

reliquie e pellegrinaggi

Tra i sistemi ritenuti più efficaci per lavarsi da una parte dei suoi peccati posto di primo piano toccava alle reliquie, una serie di oggetti ritenuti sacri. nell'XI secolo il traffico di reliquie era diventato un elemento essenziale del commercio di beni preziosi.

La tregua di Dio

Di tutti i peccati del mondo, quello che più disturbava la chiesa era la violenza dei cavalieri. Questi nuovi cavalieri si riunivano e cercavano di mettersi al soldo di re e signori.

La reconquista cristiana

Intanto la Chiesa seguiva con appasionato interesse i successi della Reconquista, il movimento reliogioso e militare dei feudatari spagnoli che, sin dall'VIII secolo, avevano dichiarato guerra al Califfato di Cordova.

I Turchi selgiùchidi si impadriniscono dall'Impero arabo

Il secondo fatto fu una grave crisi dell'Impero arabo, dilaniato della lotta tra sunniti e sciiti.

Di essa approfitò una nascente potenza, anch'essa musulmana:I Turchi segiùchidi

Papa Urbano II bandisce la Prima crociata

La proclamò papa Urbano II nel 1095 in occasione del Concilio di Clemont, che radunava i vescovi e i nobili francesi. Promise a quanti fossero patiti l'indulgenza planari.

la Crociata dei poveri fa strage di ebrei

La Crociata dei poveri: Una torma di contadini, artigiani e sbandati al seguito di predicatori fanatici.Erano guidati dal predicatore francese Pietro l'Eremita.

La Crociata dei nobili conquista Gerusalemme

Mentre i poveri venivani trucidati in Oriente, migliaia di cavalieri crociati, guidati dal conte Goffredo di Buglione, attraversavano il Bòsforo, il tratto di mare che, nei pressi di Costantinopoli, divide l'Europa dall'Asia.

Otto crociate non bastano per riconquistare la terra santa

I cavalieri di Goffredo di Buglione creano in Oriente quattro Regni latini. Nel 1187, poco meno di cento anni dopo, però, il sultano turco Salah al-Di, detto il Saladino, riconquisto Gerusalemme

La Quarta crociata e il sacchegio di Costantinopoli

La crocita più importante dell'Italia, però, fu la Quarta . Per attraversare il Mediterraneo, infatti cavalieri si rivolsero alla Reubblica di Venezia, che si impegnò a fornire loro cinquanta navi di guerra in cambio di un affitto e di metà del bottino.

Le crociate sono anche un secondo incontro di civiltà

Le crociate rappresentano un fallimento sotto il profilo militare ma, secondo gli storici più recenti, si conclusero con un bilancio positivo:

  • Nuovi documenti dimostrano che esse in realtà non furono un "urto" devastante;
  • Sul piano commerciale esse segneranno il decollo economico delle città marine italiane;
  • Anche sul piano religioso le Crociate rappresentarano una svolta, un grande uomo di fede, san Francesco d'Assisi, si unÌ ai cavalieri.

grazie per aver letto il riassunto del capitolo 17 le reconquista e le crociate